Vai al contenuto principale

Profili Instagram interessanti e dove trovarli

Quali sono i profili da seguire su Instagram se hai tra i 20 e i 30 anni? Ne abbiamo scelti cinque (al femminile), che con ironia e intelligenza affrontano la vita quotidiana. Perché è vero che Instagram è il social network nato con l’intento di condividere belle immagini e suggestivi pensieri, ma in pochi anni è diventato una vera e propria piattaforma di condivisione; non solo di fotografie ma di riflessione, momenti quotidiani e informazione immediata, che possono diventare fonte di ispirazione in moltissimi campi.





“Seguire o non seguire”. Questo è il dilemma

Instagram, se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. A differenza di altri social network, infatti, si tratta di un social network ben strutturato e interessante sotto numerosi punti di vista. Realizzato principalmente con l’obiettivo di creare una community di appassionati di fotografia, ben presto si è trasformato nella piattaforma preferita dai fashion brand e ora è, a tutti gli effetti, un luogo in cui, attraverso le immagini, i video, gli IGTV e le Stories è possibile ispirare e ispirarsi.

Per chi utilizza la piattaforma, è semplice districarsi tra influencer, personaggi famosi e gente comune che con creatività intrattengono i propri follower a suon di post e Stories “tra il serio e il faceto”. E sono molti gli Instagrammers che vale la pena di seguire ogni giorno; sia per evadere solo un attimo dal quotidiano sia per poter imparare qualcosa di più. Perché Instagram ormai non è più solo il social della moda, della bellezza o dei prodotti detox, né tantomeno il social dove condividere solo i piatti più instagrammabili del pianeta, che a suon di hashtag #foodporn fanno venire l’acquolina in bocca anche se si è appena pranzato e cenato fino a scoppiare! Non è nemmeno più la piattaforma dove sognare mete irraggiungibili e invidiare chi può ritrarsi in un selfie su una spiaggia a dicembre. Instagram, ora, è molto di più se sai chi seguire.

Sono numerosi i profili Instagram in grado di aprire porte su mondi diversi, magari anche molto distanti da noi, nei quali potremmo trovare informazioni davvero interessanti per aiutarci ad allargare i nostri orizzonti e visioni della vita quotidiana e di quello che accade intorno a noi e nel mondo.







Qualche info su Instagram

Sicuramente Instagram è stato e continua ad essere un social network rivoluzionario. Fino a qualche anno fa l’informazione giornalistica era riservata a Twitter, che in ogni caso continua ad essere il social prediletto dalle agenzie stampa e di chi è alla ricerca dei trend topic, mentre Facebook, da innovativa piattaforma di aggregazione si sta lentamente trasformando in una piazza virtuale nella quale sfogare rabbia e aggressività. E anche se sul web non mancano le piccole isole felici dove informarsi e confrontarsi in modo civile e costruttivo, Instagram sta diventando un connubio di tutto questo, perché con l’importante supporto delle emozioni video e fotografiche, emoji ed effetti grafici, è possibile scatenare sensazioni positive, più di quello che hanno sempre potuto fare le parole.

Nel 2020 Instagram ha compiuto i suoi primi 10 anni ed è la piattaforma con più utenti attivi dopo Facebook, gruppo che ha acquistato il social nel 2012 e che solo recentemente ha permesso anche agli utenti desktop di poterla utilizzare non solo da smartphone ma anche da desktop

Secondo i dati più recenti 1 utente di internet su 3 ha un account su Instagram. Nel 2018 è stato superato il record di un miliardo di utenti attivi al mese e i numeri sono in continua crescita. Instagram piace soprattutto alle donne e agli utenti con età compresa tra i 18 e i 29 anni. Sono proprio i giovani, i Millenials, ad apprezzarne le potenzialità.

Perché su Instagram puoi passare momenti di svago ammirando splendide fotografie così come informarti o lasciarti ispirare. E non solo in tema di moda, bellezza, cucina, viaggi, sport. Se pensiamo a Instagram come al regno incontrastato solo di fashion influencer, beauty influencer, food influencer e travel influencers ci sbagliamo di grosso. Tra foto, stories, hashtag e tag, infatti, possiamo trovare molto altro. E rimanere ogni giorno estasiati dalla quantità di contenuti di qualità che si possono incontrare.

Per questo motivo oggi vogliamo consigliarvi 5 account Instagram da iniziare a seguire subito, attraverso i quali scoprire tante cose interessanti da condividere a nostra volta a tutti i nostri follower o da tenere per noi come informazione e fonte di ispirazione.





I 5 migliori profili Instagram al femminile del momento… secondo noi!

Caterina Zanzi di Conosco un posto, la content creator dei “luoghi del cuore”… e tanto di più!

Caterina Zanzi è una ragazza laureata in filosofia. Dopo il titolo di studio ha iniziato a lavorare nel mondo delle pubbliche relazioni, ma non era soddisfatta (così dichiara in tantissime interviste che rilascia periodicamente). Nel 2015 ha deciso di lanciare il suo blog, Conosco un posto: un punto di riferimento per chi desidera orientarsi al meglio nella vasta offerta enogastronomica milanese. Sul sito, prima, e sui social, poi, è diventata una delle influencer più seguite. Perché è intelligente, spiritosa, ironica e una perfetta guida ai locali conosciuti o meno noti di Milano e dell’hinterland meneghino, in grado di prendere per mano chi la segue e portarla a scoprire ristoranti, locali, pub, spazi dedicati al mondo del cibo.

Le sue guide ai locali milanesi e non sono tra le più popolari di Instagram. Ma il profilo negli anni si è trasformato ed è diventato un contenitore in cui si parla di molto altro. Ad esempio, di politica, con la recente (seguitissima e commentatissima) intervista al Sindaco di Milano Beppe Sala, e poi di vita in città, di mostre da non perdere, di viaggi, ma anche di consigli per chi vive da sola o per chi vuole trovare l’amore… “il marito che merito” come direbbe la Cate!

Gli argomenti toccati da Caterina e dalla sua numerosissima community sono molteplici e affrontano anche tematiche importanti come la contraccezione e la fertilità femminile con il supporto di professionisti. Qualche mese fa Caterina ha ospitato proprio sul profilo Instagram il Dott. Andrea Borini, con il quale si è discusso in diretta anche la delicata tematica dell’Egg Freezing* (clicca qui per vedere la diretta #conoscounginecologo).




*L’Egg Freezing è la pratica attraverso la quale è possibile prelevare i propri ovociti nel momento più fertile della vita e conservarli affinché si possano utilizzare in futuro, avendo maggiori opportunità di diventare madre se dovessero subentrare difficoltà a concepire naturalmente.

In Italia è attiva una campagna educazionale sull’Egg Freezing a cura dell’azienda farmaceutica Gedeon Richter: clicca qui per entrare nel sito informativo www.ilmomentogiusto.org e trovare tutte le informazioni riguardanti la preservazione della fertilità attraverso la crioconservazione degli ovociti. 

Il momento giusto (di cui Magazine Femminile è il blog ufficiale), è candidato al premio Life Science Excellence Awards 2020: il più autorevole riconoscimento di tecnologie biomedicali!!! Per approfondimenti ➡️ https://bit.ly/3eOyfFl


Francesca Crescentini in arte Tegamini, la book influencer entusiasta e giocosa

Francesca Crescentini, meglio conosciuta come Tegamini, il nome d’arte scelto per i suoi social, parla di libri e di cultura a 360 gradi. Il suo tone of voice è fresco e solare, mentre le sue foto catturano l’attenzione grazie al colore, all’ironia e alla giocosità che la contraddistingue. Le tematiche sono quelle del suo cuore: non solo libri, ma anche cinema e tv, viaggi, moda e anche i peluche, spesso protagonisti di divertentissime stories raccolte nel blog e con l’hashtag #puPAZZI.

Francesca si definisce come una persona che “scrive delle cose e propaga entusiasmi”, oltre a pettinare unicorni e compilare wishlist. Su Instagram racconta anche le avventure e la vita quotidiana della sua allegra famiglia: Amore del cuore (il marito), Minicuore (il figlio Cesare), Ottone (il gattone serio e posato) e Madre.

Camilla Bendinelli, la dietista influencer dello stile di vita sano… senza rinunce

Il cibo è spesso protagonista di Instagram, come lo sono diete e regimi alimentari di dubbia provenienza, beveroni detox e sostituti del pasto; spesso spacciati come alleati di salute e che in realtà si rivelano pericolosi nemici della salute fisica e mentale. Per fortuna ci sono “influencer” come Camilla Bendinelli, una giovane dietista che su Instagram parla di nutrizione, sana alimentazione, salute e benessere, seguendo le regole della scienza e, soprattutto, del buon senso.

A scorrere la gallery delle immagini che propongono le sue ricette, chi ha ancora il coraggio di parlare di dieta? Immagini bellissime e che fanno venire l’acquolina in bocca. Se poi pensiamo che tutto è sano, allora c’è ancora più gusto. Camilla, oltre a condividere i suoi segreti in tema di cibo salutare, è una dietista con un approccio scientifico legato alla nutrizione e, soprattutto, porta avanti un pensiero che tutte noi dovremmo fare nostro: #menoschemi.

Beatrice Mautino, la divagatrice “che guarda i cosmetici con gli occhi della scienza”

Si chiama Beatrice Mautino, ma per tutti è la “divagatrice” e ci porta su Instagram a conoscere argomenti che di solito immaginiamo chiusi in grandi libri di testo, quando invece si prestano benissimo a essere divulgati anche tramite i social network. Beatrice è biotecnologa ed è stata neuroscienziata. Oggi è una divulgatrice scientifica.

Su Instagram affronta tramite il metodo scientifico un tema a noi molto caro e che la scienza può aiutarci a risolvere: il make-up perfetto. Perché la scienza è nascosta dappertutto. Sì, anche nei cosmetici che usiamo ogni giorno per truccarci.

Valeria Valentino, la ginecologa, sessuologa ed esperta di infertilità dal sorriso contagioso

Infine, un tema che dovrebbe stare a cuore a tutte: la propria salute intima e la fertilità femminile. Sappiamo tutti che la vita fertile di una donna purtroppo non è infinita, ma ci sono buone abitudini che possiamo adottare per fare in modo di preservarla il più a lungo possibile, così come buone abitudini da osservare per prenderci cura del nostro benessere sessuale. L’informazione in questo campo è ancora piuttosto limitata o non completa, così come c’è ancora molta reticenza (e pigrizia) da parte di molte donne nell’eseguire la periodica visita dal ginecologo o i più comuni screening femminili nei tempi previsti.

L’ha capito bene la Dott.ssa Valeria Valentino, specializzata in ginecologia e in particolare nella cura dell’infertilità, che affronta ogni giorno sul suo profilo Instagram tematiche delicate e fondamentali per la salute e il benessere della donna. Perché seguirla? Semplice, piuttosto che cercare su Google informazioni a caso, è bene affidarsi ad esperti nel campo, anche online, come la Dott.ssa Valentino. Grazie al suo sorriso contagioso e all’empatia che la contraddistingue, affronta con semplicità argomenti che interessano tutte noi sin da giovanissime: contraccezione e malattie sessualmente trasmissibili, l’infertilità e la sua prevenzione tramite Crioconservazione degli ovociti (Egg Freezing), ciclo mestruale e menopausa, fibromi ed endometriosi. 

Al prossimo che vi dice che su Instagram perdete solo tempo, mostrategli la vostra lista di “seguiti” e vantatevene! ?



Avete un profilo particolarmente interessante su Instagram da suggerirci? Commentate il post e aiutateci a rendere i social network spazi informativi utili, senza essere noiosi!

Lascia un commento