Egg Freezing party - festa a tema fertilità femminile. Un uovo da cui escono festoni colorati

L’Egg Freezing Party: una festa a tema, originale e utile, per parlare di fertilità femminile

Tra le feste a tema più originali “made in USA”,  è in arrivo l’Egg Freezing Party

Da oltreoceano sono molte le feste che abbiamo accolto con entusiasmo anche in Italia, sebbene ci siano ancora persone che faticano ad annoverarle tra le festività popolari da celebrare. Un po’ perché non ritenute ricorrenze legate alla nostra tradizione e un po’ perché, è risaputo, siamo una popolazione poco incline all’innovazione; soprattutto quando il cambiamento tocca argomenti delicati quali la sfera intima e riproduttiva femminile e maschile, come nel caso dell’Egg Freezing Party.

Tornando per un attimo al discorso feste a tema, dagli USA, ad esempio, con il tempo siamo riusciti ad accettare Halloween, con le sue zucche intagliate, gli originali menù e i costumi spaventosi; ricorrenza che precede feste religiose come quella di Ognissanti e del Giorno dei Morti. Oppure gli adorabili Baby Shower, i party dedicati alla futura mamma e all’imminente nascita del bebè che porta in grembo. Senza dimenticare le feste di diploma sempre più in voga tra i giovanissimi. 

Queste celebrazioni “made in USA” piacciono e si sono diffuse perché permettono di avere non solo un’occasione in più per far festa ma anche per incontrare le persone più importanti della vita, scambiarsi idee, regali, opinioni, momenti di condivisione e produrre ricordi indelebili di istanti importanti.

E considerato il fatto che le celebrazioni a “stelle e strisce” sembrano avere un forte appeal soprattutto sulle generazioni più young, perché non includere anche l’Egg Freezing Party tra le serate a tema da organizzare almeno una volta nella vita? Un’occasione importante per approfondire tematiche di cui non si parla mai abbastanza e ancora, molto spesso, legate a forti tabù e informazioni lacunose ed errate: la fertilità femminile e la conoscenza del proprio corpo. 

Egg Freezing party - festa a tema fertilità femminile. Volto di donna sorridente

Cos’è l’Egg Freezing Party: il tema per una festa tutta al femminile

Ormai consolidata come una “moda” negli USA, l’Egg Freezing Party è un evento organizzato da medici ginecologi ed esperti di fertilità dedicato alle giovani donne che desiderano conoscere in modo più approfondito i cambiamenti del proprio corpo in tema di salute riproduttiva. La maggior parte delle donne, infatti, non ha consapevolezza riguardo la propria riserva ovarica, ovvero la quantità di ovociti che una donna possiede nelle proprie ovaie e che potrebbero dar vita ad una gravidanza. E non tutte le donne sanno che la riserva ovarica si riduce con il passare del tempo. La fertilità femminile, infatti, raggiunge il suo apice tra i 20 e i 30 anni, inizia a diminuire superati i 30 anni, subisce un drastico calo già a 35 anni, per poi annullarsi completamente con la menopausa intorno ai 50 anni.

Essere consapevoli sin da giovanissime delle possibilità che la scienza medica offre per preservare la propria fertilità è il più bel regalo che ci si possa fare. Perché, oggi come oggi, per esigenze sociali, economiche e professionali si tende a rimandare la maternità, quando però fisiologicamente la capacità riproduttiva è in diminuzione e aumentano le difficoltà a concepire naturalmente.

Durante gli Egg Freezing Party medici ginecologi ed esperti di fertilità informano le partecipanti riguardo la possibilità di preservare la fertilità femminile tramite il congelamento degli ovociti (la tecnica di Egg Freezing, appunto); su come avviene il processo, i pro e contro, i rischi e le opportunità che offre, oltre ai costi relativi. Gli eventi sono organizzati al solo scopo educativo: occasioni per condividere nozioni e informazioni che altrimenti potrebbero rimanere sconosciute, essere apprese in modo sommario oppure trattate senza la corretta e dovuta importanza.

Egg Freezing party - festa a tema fertilità femminile. Close up mani di donna che scrivono

Stop agli argomenti tabù: un party a tema per ridare la giusta importanza alla fertilità femminile

Durante gli Egg Freezing Party si affrontano tutte le tematiche legate alla fertilità femminile, spesso considerate come argomenti tabù di cui è meglio non parlare. O affrontare solo nel momento in cui subentrano difficoltà a concepire naturalmente.  Eppure, bisognerebbe essere a conoscenza di come funziona il proprio corpo sin da giovanissime e del fatto che oggi è possibile avere maggiori possibilità di diventare madri anche in età più matura, quando sarà il momento giusto, conservando i propri ovociti in quel lasso di tempo in cui per quantità e qualità sono al loro apice: tra i 20 e i 30 anni.

Così come le donne dovrebbero parlare più spesso di sessualità, mestruazioni, aborto, così dovrebbero farlo con un tema fondamentale come la capacità riproduttiva femminile, perché oggi più che mai essere informate è importante. E se la scuola e la famiglia non arrivano a coprire queste lacune che non sono più tollerabili, considerata anche l’emancipazione femminile e il suo ruolo nella società non più relegato ad essere casalinga, moglie e madre entro i 30 anni, ben vengano feste a tema fertilità come gli Egg Freezing Party; eventi che consentono di avere informazioni precise, serie e scientifiche da personale esperto in salute riproduttiva. Affinché ogni donna possa scegliere il proprio momento giusto per diventare madre, senza la pressione dell’orologio biologico al quale, ancora troppo spesso, viene sottoposta.

Durante l’Egg Freezing Party si approfondiscono argomenti di fondamentale importanza per ogni donna in un clima piacevole, di convivialità e costante confronto. Un’occasione per diffondere l’importanza della fertilità femminile e della sua preservazione, avvicinandosi ad una tecnica come la crioconservazione degli ovociti che esiste ormai da tempo, ma che solo di recente inizia ad essere suggerita anche in Italia come buona pratica per prendersi cura della propria salute riproduttiva per ragioni non mediche.

Egg Freezing party - festa a tema fertilità femminile. Close up pancia di donna con orchidea

Perché gli Egg Freezing Party potrebbero essere un’opportunità per le ragazze italiane

Come purtroppo sappiamo bene, in Italia l’educazione sessuale e affettiva non esiste. In famiglia o a scuola non se ne parla. Se si trattano questi argomenti lo si fa male o troppo poco e tematiche fondamentali come la fertilità femminile, solitamente vengono relegate a scarni approfondimenti durante le ore dedicate alla biologia umana. L’argomento è trattato superficialmente e nessuno incoraggia mai le ragazze ad approfondire qualcosa che invece le riguarda molto da vicino, nonostante il pensiero della maternità sia ancora molto lontano. Con il rischio che la curiosità le spinga ad affidarsi al web anziché ad un medico e che le informazioni trovate non siano corrette oppure imprecise. L’Egg Freezing Party, pensato negli USA anche come regalo per le ragazze che compiono i 18 anni e della crioconservazione degli ovociti come regalo di laurea, può essere un modo per rendere consapevoli le giovani donne dell’incredibile capacità che il corpo femminile ha di generare la vita.

Egg Freezing party - festa a tema fertilità femminile. Volti di ragazze

Perché pensare tra i 20 e i 30 anni a preservare la fertilità?

Proprio perché le priorità in questa fase della vita sono altre rispetto al diventare madre, fornire una corretta informazione sulle possibilità che la Medicina della Riproduzione mette a disposizione per proteggere la propria fertilità, permetterà ad ogni giovane donna di fare una scelta consapevole che le aiuterà a pensare più serenamente al futuro riguardo la maternità. Perché se nessuno fornisce informazioni utili a preservare la propria fertilità quando è il momento giusto, come possiamo pretendere che le nuove generazioni femminili possano progettare spensieratamente il proprio avvenire, anche di madri se questo dovesse rientrare tra gli obiettivi da realizzare?

In italia, per aiutare tutte le giovani donne a prendere confidenza con la tecnica di crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche e renderle consapevoli dell’importanza di preservare la propria fertilità, è stata istituita da Gedeon Richter la campagna educazionale “il momento giusto” – www.ilmomentogiusto.org

L’obiettivo de “il momento giusto” è di far sì che sin da giovanissime si prenda coscienza del delicato tema della fertilità femminile e dell’invecchiamento ovarico, informandole su quale sia l’età migliore per avere un figlio e sulla possibilità di preservare il proprio patrimonio genetico usandolo quando si sentiranno pronte.
⇒ clicca qui e visita il sito ilmomentogiusto.org