Vai al contenuto principale

Leggere un libro apre la mente, ci fa vivere altre storie, altre vite e altri mondi. Un buon libro è sempre un ottimo compagno. Se poi è anche in grado di ispirarci e motivarci, come solo i libri per donne scritti dalle donne fanno, allora abbiamo fatto la scelta giusta.



La classifica di Magazine Femminile sui migliori libri che parlano di donne



È sempre il momento giusto per leggere un libro e ognuno ha il suo  preferito. Quello che tiene sempre sul comodino oppure sulla scrivania, dal quale non si separa per nessuna ragione al mondo. Perché in qualche modo, grazie a quel testo, ha cambiato la propria vita o il proprio punto di vista.

È anche questo che fanno i libri: presentano storie di altre persone, vite che appartengono ad altri, ma che ognuno di noi attraversa con passione, attesa, ansia, gioia, delusioni, aspettative. I romanzi sono le porte aperte per scoprire altri mondi, altri modi di pensare, altri stili di vita. Pongono sempre delle domande, ma non sempre danno delle risposte. Perché ognuno di noi, al termine della lettura, deve trovarle da solo. Sicuramente, però, danno un’indicazione, aprono gli occhi e mostrano una realtà simile alla nostra oppure completamente diversa, ma che può essere una preziosa fonte di ispirazione e di comprensione.





I libri fanno uscire il lettore dalla propria comfort zone personale, soprattutto i libri al femminile. Testi che, nella maggior parte dei casi, raccontano storie ispiratrici e motivazionali con delicatezza, forza, passione ed empatia. Perché una donna che parla attraverso un libro ad un’altra donna, sa raccontare più di ogni altra persona quanto può essere dura ma meravigliosa la vita.



Libri da leggere assolutamente: i consigli di Magazine Femminile

I migliori libri per donne, scritti dalle donne, sono perfetti per viaggiare anche solo con la mente.

Leggere fa bene soprattutto al cervello, ma anche al cuore. Consente di mettere tutto in discussione, anche la propria identità e il proprio io. Di trovare risposte alle domande che ogni giorno affollano la mente. E anche di conoscere lati che nessuno pensava di avere.

Ci sono romanzi attraverso i quali rivivere la propria vita, scoprire quella di donne straordinarie che hanno cambiato il mondo, trovare una fonte di ispirazione e lo sprint giusto per cambiare la propria vita. Testi storici che illustrano fatti realmente accaduti oppure i gialli, se si ha voglia di suspance ed emozione. Si può scegliere di leggere libri che parlano di amore, sesso e complicità, ma anche di amicizia, aspirazioni, maternità. E in ognuno di essi trovare qualcosa che ci rimarrà dentro e ci insegnerà qualcosa.

D’altronde, chi meglio di una donna sa descrivere con delicatezza l’universo femminile?



Un libro sulle donne di ieri e di oggi: Storie della buonanotte per bambine ribelli

Un caso editoriale. Un successo senza precedenti. Questo libro di storie della buonanotte è perfetto per raccontare alle bambine di oggi (e non solo a loro) il vissuto di grandi donne del passato e del presente. Per ispirare le donne del futuro e quelle di oggi.

Al primo volume ne è subito seguito un secondo. Perché l’idea di Elena Favilli e Francesca Cavallo ha colto nel segno: grafiche accattivanti, storie brevi, ma che invitano a riflettere e a superare gli stereotipi di genere. Per dire alle nostre bambine che non devono per forza vivere la vita di una principessa sempre in attesa che un principe azzurro arrivi a salvarla, ma per spiegare loro che possono essere chi vorranno da grandi. Scienziate, astronaute, attiviste, politiche, insegnanti, artiste, sportive: nessuno deve porre limiti alla loro volontà e alle loro aspirazioni.

Un romanzo da leggere anche da adulte, perché non c’è una data di scadenza per diventare chi vuoi essere realmente.



Un libro bellissimo da leggere, per guardare verso l’infinito e oltre: Il diritto di contare.

Il romanzo, da cui è stato tratto il film del 2016 di Theodore Melfi, è stato scritto da Margot Lee Shetterly e racconta la storia vera di quattro donne di scienza che durante la Guerra Fredda, dopo essere state assunte dalla Nasa per la carenza di personale maschile, hanno dovuto combattere contro stereotipi e pregiudizi, di genere e razziali, per dimostrare di avere la stoffa. E di essere brave quanto, se non più, dei colleghi maschi, dando il loro fondamentale contributo alla corsa verso lo spazio.



La narrativa al femminile italiana: Il Catalogo delle donne valorose

Serena Dandini si supera con il libro “Il Catalogo delle donne valorose”, che raccoglie brevi biografie di donne che hanno fatto letteralmente la storia del nostro mondo e della nostra società. Donne che spesso dimentichiamo o delle quali non si parla, ma i cui racconti dovrebbero essere insegnati anche a scuola.

Ci sono, tra le altre, la giornalista italiana Ilaria Alpi uccisa a Mogadiscio, la studentessa Sophie Scholl che ha combattuto il nazismo, l’iraniana Matyam Mirzakhami, unica donna ad aver vinto l’equivalente del Nobel nel campo della matematica, la Medaglia Fields.



Un libro per donne che vivono sempre agli estremi: Frida. Una biografia di Frida Kahlo

Hayden Herrera compie l’impossibile. Raccontare ancora una volta la storia di Frida Kahlo, una delle artiste e delle donne più famose del mondo, senza annoiare il lettore. Anzi, proponendo nuovi punti di vista e di riflessioni che mettono ancora una volta sotto i riflettori l’anima controversa, ribelle e altamente femminista di Frida.

Un’anima che non amava vivere in rigidi schemi, che ha subito gli eventi del suo paese sempre a testa alta, così come ha affrontato gli incidenti che ne hanno caratterizzato la vita. Una donna intelligente, forte e fragile al tempo stesso, che non si è mai arresa. E non si è mai fatta piegare da niente e da nessuno. Un insegnamento di vita da tenere sempre a mente.



Tra i romanzi femminili contemporanei, la migliore saga che racconta il valore di un’amicizia: L’amica geniale

Elena Ferrante, la misteriosa autrice della saga de L’amica geniale, da cui è stata anche tratta una fortunata serie televisiva, spiega ai suoi lettori, con un racconto che tiene incollati dall’inizio alla fine, come l’amicizia, quella vera, tra donne non finirà mai. E lo fa portandoci nel periodo del dopoguerra, in una Napoli devastata e da ricostruire, dove due bambine vivono insieme tutto quello che la vita pone loro di fronte. Crescere non è semplice, ma insieme è più bello. E si è più forti.



Un libro per capire le donne che hanno combattuto per l’emancipazione femminile: Una donna

Sibilla Aleramo pubblica quello che è considerato uno dei primi libri femministi in Italia. Ed era il 1906. È un romanzo autobiografico che parla dei mille volti e delle mille sfumature dell’essere femminile: che è figlia, sposa, madre, ma non dimentica mai di essere donna. E di avere diritto alla sua individualità, alla sua personalità, a realizzarsi nella vita come fanno gli uomini. Anche se questo vorrà dire combattere contro quelle regole sociali che sono discriminanti. E che non avevano senso di esistere a inizio Novecento. Figuriamoci oggi.



Un romanzo per riflettere sulle scelte: La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola

La scrittrice Raphaelle Giordano scrive un romanzo che induce ogni lettrice a fare un’introspezione importante nella sua vita. Per capire se ha preso la direzione giusta, quella che voleva veramente, quella che rende felici. Un romanzo che cambia la vita, con spunti davvero interessanti per comprendere che ognuno di noi è artefice del proprio destino.

Piangersi addosso, lamentarsi, aspettare che la vita cambi da sola non serve a niente. Rimboccarsi le maniche e trovare persone con cui condividere la strada verso la felicità, questo sì che è quello che conta davvero. Alla fine, basta solo cambiare punto di vista per stravolgere le nostre esistenze. E renderle migliori.



Tra i libri che bisogna leggere …e rileggere: La donna che scriveva racconti

Lucia Berlin pubblica un libro che è una raccolta di storie. Esistenze con le quali identificarsi, dalle quali prendere le distanze o da condividere, ma da conoscere e da interpretare, perché la scrittrice americana accompagna le lettrici per mano alla scoperta di racconti semi biografici che non lasciano sicuramente indifferenti. Alla fine del libro tante le emozioni che si proveranno. E tante le domande che inizierete a porvi. Perché essere donna non è semplice, lo sanno anche le bambine. Ma ammettere che questa complessità è semplicemente favolosa e non deve essere un limite, è il primo passo per amarsi e aprirsi al mondo.



Quali libri femminili scritti da autrici hai letto e consiglieresti>

Scrivilo nei commenti e suggerisci ad altre donne, il tuo libro preferito.



Lascia un commento