Vai al contenuto principale

La tua migliore amica, tua sorella, la tua compagna di corso o una collega si laurea? È il momento giusto per pensare a cosa regalarle. Senza essere troppo banali, ma facendo un dono che sia perfetto per lei. 

O magari è finalmente arrivato il tuo momento e, presentata la tesi, è tempo di festeggiare. E c’è chi ti chiederà cosa vorresti di regalo. Anche se non hai bisogno di nulla, nessuno si presenterà a mani vuote. Perché allora non rispondere sinceramente alla domanda e chiedere qualcosa che desideri davvero?

La laurea è sempre un’ottima occasione per regalare o farsi regalare qualcosa di speciale… approfittatene!





Regali per laureata: un modo per dimostrare tutto il nostro orgoglio ad una persona speciale

La laurea è sicuramente un passo molto importante nella vita di ogni studente. Anni di fatica, di sudore, anche di lacrime, oltre che di soddisfazioni e ricompense, che prendono forma nella tesi che verrà discussa di fronte ai professori. E magari anche di fronte alle persone più care. Compagni e compagne di corsi universitari, amici e amiche di vecchia data, fidanzati e fidanzate, famigliari. Tutti pronti a festeggiare il traguardo raggiunto.

Non solo con la presenza, ma anche con regali che siano il simbolo dell’impegno profuso per ottenere quell’agognato pezzo di carta, che può aprire le porte a un futuro che si è sempre sognato. Il dono non deve essere scelto a caso. Ma pensato e ragionato. Affinché possa rappresentare non solo il legame che vi ha unito, ma anche la persona che lo riceverà. Per questo fiori e cioccolatini lasciano un po’ il tempo che trovano.





Cosa regalare a una ragazza che si laurea? Le proposte di Magazine Femminile

Le idee migliori per i regali di laurea sono quelle che arrivano dal cuore e che sono in grado di far brillare gli occhi di chi riceverà quel dono, pensato appositamente per rendere felice la festeggiata in un giorno così importante.





I 7 regali per laureati più originali e utili

1- Un regalo per vivere un’esperienza indimenticabile

Regalare esperienze è sempre un’ottima scelta, a patto di conoscere bene chi abbiamo di fronte. Si possono regalare viaggi, ma non solo. Anche sfide contro se stessi, occasioni per vedere fino a che punto si possano superare i propri limiti, magari uscendo un po’ dalla comfort zone che, più chi meno, si tende a cucirsi addosso.

Le esperienze possono essere vicine o lontane. Dei campi di volontariato potrebbero arricchire molto, così come attività locali volte a conoscere il territorio in cui si vive o in cui si vorrà lavorare. E cosa c’è di più bello che condividere un’avventura? Scegliete un’idea regalo che sia possibile vivere insieme. Sarà magnifico come dono per una neolaureata.





2- Un regalo per pianificare il proprio futuro attraverso l’Egg Freezing

Dall’America arriva una tendenza che potrebbe far felici tutte quelle ragazze che vogliono sempre aspettare il momento giusto, senza sentirsi costrette a prendere decisioni quando non è ora o a rinunciare a qualcosa che ritengono importante per il futuro. Negli USA, e non solo, si ricorre sempre più al dono della Crioconservazione degli Ovociti per ragioni non mediche (Egg Freezing).

Un regalo che mamme e papà riservano alle loro figlie nel momento in cui raggiungono la maggiore età oppure la laurea, ma anche un pensiero speciale da parte degli amici e dei parenti più stretti. Sicuramente un dono molto intimo ma dal grande significato.





È un dato di fatto che l’età in cui si decide di diventare madri si stia spostando sempre più avanti e una donna potrebbe andare incontro a difficoltà di concepimento, rimandando al momento giusto il desiderio di maternità.

Il Social Egg Freezing permette di pianificare il futuro e preservare la propria capacità riproduttiva nel momento in cui è all’apice, per darsi una possibilità in più in futuro di avere un bambino se dovessero insorgere problemi di fertilità.

La pratica è ancora poco conosciuta in Italia ma ci sono aziende all’estero che da anni prevedono come benefit aziendale proprio l’Egg Freezing (Facebook e Apple in primis), a dimostrazione del fatto che cresce sempre di più l’attenzione sul rispetto dei tempi di ogni donna e sul loro diritto di dedicarsi alla carriera, costruirsi una vita sociale, cercare serenamente e senza pressioni il partner giusto con il quale metter su famiglia… Il desiderio di maternità potrebbe arrivare in età più matura, così come non  sopraggiungere mai. 

Regalare ad una giovane donna la possibilità di “congelare” (letteralmente) ogni decisione sulla sua maternità, significa sostenerla nelle sue scelte future dicendole: “Sii pronta quando te la senti! Quando sarà il TUO momento giusto”.

Oltre oceano si organizzano anche eventi dove si mangia, si beve, si chiacchiera e si parla di preservazione della fertilità femminile con esperti delle cliniche che effettuano l’Egg Freezing e che, tra un aperitivo e uno stuzzichino, si dimostrano pronti a rispondere a ogni domanda e dubbio sulla pratica.

Ogni neolaureata sa che nel momento in cui indosserà la corona d’alloro avrà inizio una nuova vita e che, inevitabilmente, dovrà fare delle scelte: regalarle la possibilità di decidere quando sarà il momento giusto anche per un passo importante nella vita come lo è quello della maternità, è un gesto d’amore che vale più di mille parole di sostegno. 





3- Un regalo indimenticabile per viaggiare alla scoperta del mondo

Tutti sognano di poter fare il giro del mondo. Viaggiare per aprirsi ad altre culture, per conoscere, per non rimanere chiusi nei propri confini perdendosi tanto del bello che esiste; a patto di saperlo cercare e rispettare. Un viaggio è sempre il regalo perfetto, soprattutto per chi si è appena laureato e può rimandare ancora un pochino il suo ingresso nella vita adulta concedendosi qualche settimana di meritato riposo e scoperta.

Se si ha la fortuna, poi, di potersi prendere un anno sabbatico, si può anche pensare davvero a un giro del mondo. Ogni persona cara potrebbe contribuire regalando una tappa. Così i ricordi di ogni angolo del pianeta visitato saranno per sempre legati a chi si vuole bene e diventeranno ancora più preziosi.





4- Un regalo che soddisfa tutti i sensi grazie ad uno Chef a domicilio

Se chi festeggia non ha avuto tempo o voglia di organizzare la propria festa di laurea, ci possono pensare gli amici più intimi con un’idea originale e che riesca a stupire sia la festeggiata sia gli ospiti: in rete si trovano moltissimi Chef a domicilio, in grado di riproporre un menu a tema, pensando a gusti e preferenze della persona che quel giorno festeggia.

Un bel momento di condivisione, al quale può seguire anche un corso privato di cucina, se la festeggiata ama destreggiarsi tra i fornelli. Altrimenti si potrà semplicemente godere le prelibatezze che sono state realizzate appositamente per l’occasione.





5- Un regalo che resta nel tempo per sentirsi come una Star su un set fotografico

Se si desidera rimanere sempre nell’ambito dei ricordi, cosa c’è di meglio che regalare la magia di vivere una giornata su un set fotografico? Di sicuro del giorno della laurea rimangono tante fotografie, ma è possibile rendere l’emozione ancora più vivida avvalendosi della collaborazione di un fotografo professionista. Un regalo che rimarrà per sempre,  una bellissima testimonianza dell’impegno, della soddisfazione e dell’inizio di una nuova vita.





6- Un regalo personalizzato e non convenzionale per essere protagonista di una storia a fumetti

Vanno sempre più di moda e non solo per i bambini. Stiamo parlando dei libri personalizzati che, possibilmente corredati da illustrazioni, attraverso le parole e le immagini raccontano la storia personale della neolaureata e delle persone che hanno fatto parte della sua vita.

Un’idea originale e che lascerà sicuramente a bocca aperta chi la riceverà, oltre ad essere un’aperta dichiarazione di quanto siano importanti le persone che le sono accanto; amici e familiari preziosi sui quali contare e pronti a sostenere ogni scelta. Qualunque essa sia.





7- Un regalo Green per contribuire al benessere del pianeta

Cosa regalare ad una laurea, ma che possa aiutare il mondo che ci circonda? Scegliere di fare un dono che non sia solo per il bene di un singolo ma di tutti, è senz’altro una scelta altruistica. Soprattutto nel periodo storico che stiamo attraversando.

Se la persona che si appresta a laurearsi è attenta all’ambiente e, magari, è anche un’attivista e il suo mito è Greta Thunberg, potete pensare di fare un dono che salvaguardi il mondo in cui viviamo tutti quanti.

Si possono regalare alberi o contribuire ad aiutare i contadini adottando parte dei loro orti o frutteti ed anche partecipare alla difesa dell’ambiente e delle specie a rischio di estinzione attraverso l’adozione di animali in difficoltà.





Come hai potuto leggere è abbastanza semplice trovare il regalo per la laurea perfetto… è solamente necessario conoscere i gusti di chi si appresta a diventare Dottoressa… oppure dichiarare apertamente a tutti che cosa si desidera ricevere in questo importante giorno! ?



Lascia un commento