Vai al contenuto principale

Addobbi natalizi in anticipo? Siete più felici. Parola di scienza.

Tradizionalmente la casa inizia ad assumere “sembianze Natalizie” dopo l’8 Dicembre, giorno in cui si celebra L’Immacolata Concezione. I milanesi iniziano a tirar fuori dagli scatoloni gli addobbi di Natale già il 7 dicembre, data nella quale si festeggia Sant’Ambrogio, Patrono della città meneghina. Eppure, complici le luminarie montate nelle principali vie delle città, già da metà novembre è stato facile farsi prendere dalla voglia di anticipare la magica e calda atmosfera Natalizia, cominciando a mettere qualche lucina qua e là negli angoli della casa, tirando fuori l’albero di Natale, il Presepe, le candele profumate.

La scienza ci spiega che anticipare il rito dell’addobbo Natalizio migliora il nostro umore e ci rende più felici: “In un mondo carico di stress e ansia, alla gente piace associarsi a cose che le rendono felici e le decorazioni natalizie evocano quei forti sentimenti dell’infanzia” spiega Steve McKeown, psicologo e fondatore della McKeown Clinic.

A questa teoria si associa anche la psicoterapeuta Amy Molin, affermando che le decorazioni natalizie scatenino ricordi felici.

La psicologa Deborah Serani parla addirittura di un vero e proprio cambiamento neurologico, che può portare sensazioni gioiose ed un umore decisamente migliore. Le luci colorate e brillanti delle decorazioni fanno aumentare la dopamina, l’ormone del benessere, regalandoci quello stato emotivo che associamo alla felicità.

Uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology ci informa, inoltre, che non solo migliora il nostro stato d’animo ma ci rende più amichevoli e socievoli agli occhi dei vicini.

Per l’anno prossimo dunque, sentitevi libere di abbellire e decorare, senza costrizioni legate alla data, la vostra casa con le decorazioni Natalizie che preferite, senza dimenticare giardini e pianerottoli, e provate a contagiare così anche i vicini di casa con tutte le belle emozioni che il Natale suscita.

Lascia un commento