Vai al contenuto principale

Ci sono domande che ci accompagnano per tutta la vita. Una tra tutte è: quale è la migliore dieta veloce ed efficace?

Tutte, chi più e chi meno, prima o poi si ritrova a digitare questa domanda su Google, soprattutto in determinati periodi dell’anno: l’avvicinarsi della prova costume, un vestito che si vorrebbe tanto tornare a indossare per un’occasione speciale oppure, semplicemente, per perdere qualche kilo accumulato tra lockdown e chiusura delle palestre. Ma esistono davvero diete dimagranti efficaci? E siamo proprio sicure che un regime alimentare trovato in rete sia consigliato al nostro fabbisogno giornaliero? Se siete alla ricerca di consigli per perdere peso nel minor tempo possibile, NON continuate nella lettura perché non vi forniremo diete miracolose. Anzi, più che di diete, parleremo del benessere che può derivare da una sana alimentazione, varia e gustosa.





Alla ricerca di una dieta efficace? La migliore è imparare a nutrirsi nel modo corretto

Con l’avvicinarsi dell’estate la ricerca in rete di diete efficaci per perdere peso velocemente e senza troppe rinunce, diventa un argomento gettonatissimo. Senza considerare che ogni corpo, con le sue esigenze e particolarità, è una storia a sè e non si dovrebbero mai utilizzare standard alimentari che potrebbero portare a ripercussioni sul nostro organismo e portarci ad avere un’immagine distorta del nostro aspetto fisico. Quello che può aver funzionato per la nostra migliore amica, infatti, potrebbe non essere efficace per noi e, anzi, potrebbe addirittura arrecare più danni che benefici.

Sfatiamo, innanzitutto, un mito: non esiste la dieta miracolosa adatta a tutti, che consente genericamente di perdere i chili in eccesso, presi magari a causa di troppi aperitivi, una sedentarietà forzata che non lascia spazio all’attività fisica o a un regime alimentare non bilanciato. E ancora più sbagliato è dedicare solo alcuni periodi dell’anno a una alimentazione controllata, portando il fisico a frequenti oscillazioni di peso causate da troppe restrizioni o, al contrario, grandi abbuffate.

Mantenere il peso corporeo costante, evitare condizioni di sovrappeso e obesità, ma anche di sottopeso, è fondamentale per garantire la corretta salute del nostro organismo, corpo e mente.

Quando si ha l’esigenza di ritrovare il peso forma si dovrebbe sempre avere il supporto di uno specialista dell’alimentazione, una persona in grado di valutare ogni nostra esigenza e il nostro stato di salute al fine di poter confezionare su misura un regime alimentare individuale e modificarlo all’occorrenza.





Nutrizione, corretta alimentazione e salute

Non sarebbe il caso di parlare di diete ma di regole alimentari che dovrebbero essere impostate e modellate secondo le esigenze individuali. In base al peso forma, all’età, all’attività fisica e lavorativa svolta, alle preferenze alimentari e in caso di intolleranze, lo specialista può indicare quali sono gli alimenti migliori e la loro combinazione ideale per fornire al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Epicentro ISS ha stilato una linea guida alla corretta alimentazione, considerando la dieta mediterranea come la più varia, equilibrata e gradevole. Ecco i consigli da seguire per garantirsi un’alimentazione completa e salutare:

  • Controlla il peso mensilmente e mantieniti giornalmente attiva
  • Introduci più frutta, anche secca, e verdura fresca
  • Limita al massimo grassi, sale e zuccheri
  • Consuma regolarmente cereali integrali e legumi
  • Idratati regolarmente anticipando il senso di sete
  • Leggi le etichette e informati sugli ingredienti
  • Evita gli alcolici
  • Varia gli alimenti, così da avere ogni giorno un menù completo, colorato, gustoso e che segua la stagionalità

A questo link le linee guida complete per una sana alimentazione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali





Quando il peso mette a rischio la fertilità

In particolare, il peso corporeo è un alleato della fertilità femminile: sottopeso e obesità, infatti, potrebbero nuocere al ciclo mestruale e all’ovulazione, interferendo e rimandando il sogno di una futura maternità.

⇒ Per approfondimenti, clicca e leggi Disturbi alimentari (DCA) e fertilità femminile

Sappiamo che la capacità riproduttiva femminile è all’apice tra i 20 e i 30 anni e le possibilità di concepire naturalmente diminuiscono fisiologicamente con il passare del tempo. Di conseguenza, diventa fondamentale preservare la fertilità anche attraverso una sana alimentazione.

Secondo l’ISS (istituto Superiore di Sanità) l’obesità e l’eccessiva magrezza sono causa, entrambe, del 6% dell’infertilità primaria, ovvero del 12% dell’infertilità totale.



Rimanendo in tema di preservazione della fertilità femminile, lo sapevi che in Italia è possibile crioconservare gli ovociti sia a scopo medico ma anche non medico (Egg Freezing)? Scopri di più su ilmomentogiusto.org

Alimentarsi in modo corretto ed equilibrato e dedicare un po’ di tempo all’attività fisica ogni giorno: questo è il segreto per mantenersi in forma e prevenire alcune patologie che possono mettere seriamente a rischio il nostro organismo.

Lascia un commento