Vai al contenuto principale

Trovare l’amore all’interno dei siti di incontro più utilizzati sul web

L’amore al tempo del web sembra meno complicato eppure, districarsi tra App e siti nati in questi ultimi anni per favorire la conoscenza di ipotetici partner è tutt’altro che semplice. Perché se è un dato di fatto che la tecnologia abbia rivoluzionato il mondo anche dal punto di vista sentimentale, non è così scontato che le persone siano pronte a mostrarsi così come sono nella vita reale anche in rete.

È il momento giusto per fare chiarezza sul fantastico mondo dei siti di incontro, luoghi in cui nessuno dichiarerà mai di essere stato davvero con la speranza di incontrare la propria metà della mela ma che sono diventati ormai una costante per chi desidera trovare l’Amore o, perlomeno, ci spera.







Complici le favole che sin da bambine ci hanno raccontato, le storie alla Romeo&Giulietta che ci accompagnano sin dalla prima elementare, le commedie romantiche attraverso le quali abbiamo sognato il Principe Azzurro e le struggenti canzoni d’amore in cui, almeno una volta nella vita, ci siamo immedesimate, chi più chi meno, tutte desideriamo il lieto fine in perfetto stile “e vissero felici e contenti“.

Peccato che la realtà sia un po’ differente e trovare l’altra metà della nostra mela potrebbe rivelarsi un’impresa più ardua del previsto. Anche perché spesso siamo alla ricerca di una perfezione che non esiste e non è mai esistita. Quando invece i sentimenti sono tutta una questione di equilibri, di alchimia, di chimica, di emozioni. Troppi fattori in gioco per trovare l’amore della vita nella solita cerchia di amici o nei locali che si frequentano di solito.

Alcuni esperti sottolineano che il problema spesso è proprio lì. Cercare l’anima gemella sempre nel ristretto giro di conoscenze, senza uscire dalla propria comfort zone, potrebbe allontanare potenziali situazioni che si potrebbero creare e, magari, portare al tanto sognato “lieto fine”. Ampliare i propri orizzonti, provare a fare nuove amicizie, scoprire nuovi modi per trovare l’Amore o solamente per divertirsi un po’: ecco quello che ci vuole.

Ma tra il dire e il fare c’è sempre un mare di dubbi e di problematiche, però. Perché per trovare giri d’amicizia, nuovi locali da frequentare, nuovi stimoli ci vuole tempo. Che spesso non abbiamo. Per fortuna oggi la tecnologia ci dà una mano. Sono tante le applicazioni, i siti di incontro, gli eventi che possiamo utilizzare a nostro vantaggio, anche per trovare l’amore in un click.





Un tempo c’erano le “agenzie matrimoniali” o gli annunci sui quotidiani locali. Oggi ci sono i siti di incontri, dove sperare di trovare i partner che meglio combaciano con le nostre aspettative. Tramite algoritmi che incrociano dati, la tecnologia può, infatti, aiutarci a capire chi tra gli utenti iscritti ha un livello di affinità più elevato con noi. E non si dovrà fare altro che scegliere con chi chattare, per vedere se scatta quella scintilla che potrebbe portare ad incontrarsi dal vivo e magari approfondire la conoscenza.

E allora bando alle ciance e affidiamoci alle chat di incontri senza timore, se la mancanza di tempo o di voglia fanno sì che i rapporti interpersonali siano diventati così difficili da stabilire vis-à-vis.

Il team del  Prof. Emmanuele A. Jannini, Ordinario di Endocrinologia e Sessuologia Medica, Dipartimento di Medicina dei Sistemi – Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente dell’Accademia Italiana della Salute della Coppia, ha effettuato uno studio proprio sui fruitori dei siti di incontro: il 38% ha tra i 16 e i 24 anni e il 45% (la popolazione più rappresentata) tra i 25 e i 34 anni. A dimostrazione del fatto che sono molti i giovani che si affidano alla tecnologia, a internet e alle app, nella speranza di trovare la persona giusta con cui condividere il tempo. Il rischio di fallimento con gli incontri on line, si sa, è alto ma almeno potremo dire di averci provato. E, comunque, avremo fatto nuove conoscenze, nuove esperienze, ampliato magari le nostre amicizie. Non è mica poco!



Incontriamoci sul web: i siti di incontro più utilizzati

Tra i siti di incontro più utilizzati ne abbiamo individuati otto che ci sembrano affidabili e sicuri, anche se la prudenza, ricordalo, non è mai troppa. È bene tenere sempre a mente che aldilà di uno schermo ci può essere chiunque e le persone, per quanto in chat possano sembrare le migliori del mondo, potrebbero rivelarsi tutt’altro una volta conosciute. Ogni sito di incontri serio, di norma, mette a conoscenza i propri iscritti dei potenziali pericoli e quali siano i comportamenti da adottare per vivere al meglio l’esperienza di un incontro in rete:

  • non fornire in chat dati estremamente personali, come l’indirizzo di casa o il luogo di lavoro
  • avvisare le amiche nel momento in cui si decide di incontrare qualcuno
  • evitare comportamenti che possano alterare la tua attenzione come, ad esempio, assumere forti farmaci, alcool e droghe
  • Ricorda anche che se per la maggior parte delle persone lo scopo principale è trovare un partner sentimentale, per tanti altri i siti di incontro sono luoghi in cui fare amicizia, allargare la cerchia delle persone conosciute e scambiarsi informazioni con persone locali; se si è all’estero o in un paese che non si conosce molto bene, ad esempio.




I migliori siti di incontro per cercare l’anima gemella

Meetic – L’amore si trova anche in vacanza

Meetic è un sito che promette agli iscritti di trovare in poco tempo l’amore della propria vita. Il bello di quest’applicazione è che gli incontri non sono solo virtuali. Si può scegliere se chattare solamente oppure se far parte, anche dal vivo, della community di Meetic. Il gruppo, infatti, organizza anche tanti interessanti eventi per single, viaggi o appuntamenti culturali. Così da ampliare le possibilità di trovare il partner, divertendosi e magari viaggiando.

Tinder – L’app più famosa per chi cerca un amante

Al momento sicuramente Tinder è l’app più famosa. Non tanto per trovare l’amore. O meglio, non solo. L’app, infatti, è conosciuta in particolare per un dettaglio: è perfetta per appuntamenti mordi e fuggi. Anche per chi vive già una relazione di coppia. C’è chi la chiama l’app per trovare un’amante, potendo scegliere tra gli iscritti più vicini a casa. Anche solo per un’esperienza di una notte, lasciandosi andare alla pura e semplice passione, insomma…



Lovepedia – Il sito per trovare l’anima gemella

Lovepedia è un sito di incontri gratuito che annovera più di un milione di iscritti con i quali si può chattare. L’utilizzo è molto semplice ed è indispensabile, ovviamente, essere maggiorenni. Ci sono filtri e ricerche avanzate per andare a “caccia” del partner più adatto. Sperando che l’anima gemella sia iscritta a sua volta al portale.

Badoo – Per chi è in cerca anche solo di amici

Da qualche tempo Badoo è sulla cresta dell’onda, perché permette di trovare l’amore, ma anche amici. Tanti gli iscritti alla piattaforma, dove possiamo anche decidere solo di chattare. Oppure mettere subito in chiaro le cose sottolineando che stiamo cercando l’amore della nostra vita. Una piattaforma decisamente easy. Chissà che poi da cosa nasca cosa.

Jaumo – App semplice da usare

Un’applicazione facile da usare e gratis, per collegarsi tramite social network alle persone che sono vicine a noi. Il bello di quest’applicazione è che l’identità si può scoprire solamente quando l’utente è d’accordo. Quindi è garantito il massimo dell’anonimato e della riservatezza per tutti coloro che sono iscritti. Potrete conoscere solo chi vi interessa davvero.





Happn – Trova chi ti ha colpito in metro

In metro hai visto due occhi che ti hanno fatto cadere profondamente innamorata ma non hai avuto il coraggio di chiedere il suo numero di telefono? Happn è una App che consente di ritrovare su internet persone che vi hanno fatto battere il cuore in incontri casuali dal vivo. Così da non doversi più battere il petto per non aver fatto la prima mossa con quel ragazzo che ancora appare ogni notte nei vostri sogni.

Once – Un solo match al giorno

Se siete stanche di ricevere mille messaggi e richieste di contatto ogni giorno, quasi fosse una mailing list o un catalogo da cui scegliere, ecco che Once è l’app che fa al caso vostro. L’applicazione, infatti, consente a ogni utente di avere un solo match al giorno. La compatibilità non è affidata a un algoritmo o a un computer, ma a persone vere.

MeetMe – Pronte a chattare?

MeetMe è l’app che vi consente di chattare con persone che vivono vicino a voi. L’applicazione è completamente gratuita e si possono anche combinare incontri dal vivo, scoprendo chi si trova nelle vicinanze, anche mentre siete fuori per un aperitivo o mentre state passeggiando in vacanza in riva al mare. Nel mondo è usato da più di 90 milioni di persone di ogni età. Ideale anche quando siete in viaggio.





I siti di incontro sono anche, spesso, luoghi dove avvengono le conversazioni più ironiche del web, che poi si ritrovano su pagine e gruppi social nati proprio per divulgare queste situazioni. E non dimentichiamo quando poi ci si incontra dal vivo, momento in cui ci si rende davvero conto di chi sia la persona che fino a poco tempo prima si immaginava soltanto. Anche sugli appuntamenti al buio in rete si trovano milioni di aneddoti, ma siamo convinte che nell’Era Digitale il Vero Amore possa essere trovato anche così, con un click.

E voi, avete mai provato un sito di incontro? Raccontateci la vostra esperienza qui nei commenti.



Lascia un commento