Vai al contenuto principale

Finalmente la tua prima casa da single! Andare a vivere da sole è quel momento tanto atteso ma che può trasformarsi nel caos più totale in breve tempo. Anche perché non sempre lo spazio tanto desiderato è quello che abbiamo davvero immaginato. Spesso la prima casa ha spazi ristretti e se da un lato c’è il vantaggio di pulire in un attimo, dall’altro è proprio un attimo trasformarla in un delirio di cose. Spesso superflue.

Per non rimpiangere subito il confort di casa di mamma & papà è importante ottimizzare gli spazi e creare ambienti funzionali e ottimizzati al massimo. Qualche consiglio?

?sfrutta le altezze utilizzando arredi ed elementi funzionali (mensole, soppalco, scaffali…)
?gioca con i colori e gli specchi per creare ambienti differenti e allargare otticamente gli spazi
?scegli mobili estensibili e impilabili per ridurre l’ingombro quando non vengono utilizzati
?recupera spazio con letto e divano contenitori.
?scegli accuratamente le luci per dare profondità
?evita tutto ciò che può creare disordine ed elimina subito ciò che non utilizzi

Un altro degli aspetti da non sottovalutare è poi l’organizzazione: dalla spesa alle lavatrici, dalle pulizie quotidiane al cambio dell’armadio, è impegnativo ottimizzare i tempi e non farsi travolgere dalle incombenze domestiche. Fortunatamente in questo ci viene in soccorso la rete (e i sempre utili consigli di “mammà”)! Sul web ormai c’è l’imbarazzo della scelta di App per la gestione della casa e che aiutano a non sbagliare il lavaggio del tuo maglione preferito, così come fare la spesa online oppure darti utili consigli per la gestione delle piante!

Lascia un commento