Vai al contenuto principale

Cos’è l’autostima

L’autostima rappresenta l’insieme di tutti i giudizi che ogni persona ha nei propri confronti e che riguardano la personalità, le caratteristiche fisiche, l’operato, ma anche talenti e capacità. Giudizi che possono scaturire dall’immagine distorta che gli altri potrebbero proiettare nei nostri confronti. Molte persone sono spinte a sottovalutarsi e a non credere in se stesse, talvolta proprio perché non si è in grado di avere un giudizio obiettivo e oggettivo.

Ritrovare la fiducia in se stessi è fondamentale. È un modo per imparare a conoscere i propri pregi e i propri difetti, per andare oltre limiti che si credono insuperabili. Talvolta è proprio nell’ambiente in cui si cresce e in cui si vive che si possono trovare influenze importanti che spingono a non avere fiducia in se stessi. Se la famiglia, gli amici, i colleghi di lavoro, il partner che dovrebbero essere i primi a credere in noi non lo fanno, possono cominciare a sorgere dubbi che indeboliscono la propria autostima.





Come aumentare l’autostima

Una buona autostima può essere la chiave del successo di molte persone, così come una scarsa considerazione di sé può diventare la causa principale di insuccessi e frustrazioni. Lavorare sulla propria autostima è un percorso personale che richiede impegno e costanza, ma è un valido strumento per aiutarci a credere in noi stessi, metterci in gioco ed affrontare la vita a testa alta.

Avere una buona dose di autostima aiuta, infatti, ogni persona ad approcciarsi alla vita in modo diverso così da riuscire a raggiungere i propri obiettivi con i risultati desiderati. Nonostante l’autostima possa sembrare l’ingrediente magico per vivere bene non è sempre facile poter contare su un atteggiamento di fiducia nei propri confronti. Spesso siamo sopraffatti da troppi impegni, da immagini distorte o da giudizi e pregiudizi che ci impediscono di avere un buon rapporto con la persona più importante della nostra vita: noi stessi.

Riuscire a migliorare la propria autostima può rappresentare un passo importante. Perché consente di mettere da parte ogni incertezza e ogni insicurezza, ostacoli che impediscono di realizzare sogni e desideri e raggiungere gli obiettivi che si vorrebbero conquistare per rendere piena e soddisfacente la propria vita. Per prendere finalmente in mano le redini del proprio destino, senza intromissioni dall’esterno.

Una scarsa self confidence può spingerci a non avere fiducia nelle nostre capacità, a non apprezzarci e a non approvare le scelte che prendiamo quotidianamente. Così da sminuire la nostra personalità, non solo di fronte a noi stessi, ma anche di fronte agli altri. A lungo termine questo potrebbe spingerci a non dare libera espressione alla nostra personalità, rimanendo ‘’intrappolati’’ in schemi che ci auto-limitano. Vediamo allora come fare per sviluppare la nostra autostima.





Come avere più fiducia in se stessi? Iniziando a trovare fonti di ispirazione

La percezione che si ha di se stessi può essere migliorata grazie all’impegno soggettivo quotidiano, ma anche grazie all’aiuto di persone che ci sono vicine. O grazie a fonti di ispirazione che possiamo prendere come modello per non dover più sottostare a cliché che ci stanno stretti. E che non ci rappresentano. Ci sono importanti campagne e progetti ideati per aiutare i più giovani a migliorare la propria autostima, perché è sin da piccoli che bisogna lavorare su se stessi.

Dove Progetto”, ad esempio, si rivolge ai ragazzi per esprimere il proprio potenziale: spesso la mancanza di autostima e le ansie legate soprattutto all’aspetto fisico frenano ogni ambizione e desiderio per il futuro. Il progetto aiuta i ragazzi, ma anche genitori, insegnanti, educatori e mentori al fine di spingere i più giovani a credere sempre nelle proprie capacità.

Anche il progetto Body Positive Catwalk by Laura Brioschi vuole sensibilizzare sul tema dell’accettazione di se stessi, per trasmettere positività verso un argomento molto delicato, come l’amore per il proprio corpo. L’idea è venuta a Laura Broschi, modella curvy e influencer italiana di Pietra Ligure, che ha organizzato una serie di eventi per migliorare il senso di self confidence, raccontando storie di persone che con coraggio ogni giorno lottano contro pregiudizi e maldicenze. Dimostrando che l’amore per se stessi può permetterci di compiere grandi imprese. Al di là di ogni immaginazione.





Aumentare la propria autostima per non farsi fermare nella vita

La bassa autostima può condurre, infatti, a non vivere la vita pienamente secondo i propri desideri, sogni e obiettivi. Credere in se stessi aiuta ogni individuo a portare avanti i propri personali progetti di vita e non avere questo atteggiamento può spingere a pensare di non essere all’altezza di persone e situazioni, lavorative e sociali, e di non essere capaci di realizzarsi in nessun ambito. La scarsa autostima ci porta a presumere di non valere abbastanza per il lavoro dei nostri sogni, di non poter trovare l’amore della nostra vita o di non piacere alla persona che potrebbe essere la nostra anima gemella.

Avere una scarsa autostima, di fatto, impedisce o ritarda la realizzazione dei propri progetti di vita. E se in diversi ambiti il passare del tempo può essere un dettaglio, non lo è quando si parla di fertilità femminile. Chi ha una bassa autostima difficilmente pensa serenamente alla maternità. Acquisire o riacquistare l’autostima può essere un percorso molto lungo, che se gestito oltre i 30 anni potrebbe allontanarci dal nostro periodo maggiormente fertile. Perciò potrebbe essere importante preservare la propria capacità riproduttiva considerando l’Egg Freezing, cioè la possibilità di crioconservare i propri ovociti. Così da concentrarsi su noi stesse, attendendo serenamente l’arrivo del momento giusto per diventare madri.







Come aumentare la propria autostima: i consigli di Magazine Femminile

Apprezzarsi, amarsi, credere nelle proprie potenzialità e non nascondersi più: questo deve essere l’obiettivo della vita di ognuno di noi. Il processo è lento e lungo, ma solo lavorando su se stessi si può migliorare la propria autostima, ottenendo dalla vita quello che il proprio cuore desidera. Ci sono delle buone abitudini che dovremmo far nostre ogni giorno. Per ritrovare quella consapevolezza che ci aiuterà a prendere in mano le redini della nostra vita.

  • Non essere i sabotatori della propria vita, imparare a mettersi in gioco, pensando sempre di essere all’altezza di ogni situazione. Provare e agire, per non avere ripensamenti e pentimenti in futuro.
  • Pensare positivo, abbandonate i pensieri negativi e le persone tossiche, che imprigionano ogni persona in falsi schemi e offrono una versione distorta della realtà.
  • Non giudicarsi mai. E non giudicare gli altri.
  • Abbandonare l’egoismo e abbracciare l’altruismo. Solo mettendosi nei panni degli altri possiamo comprendere quanto vale ogni persona.
  • Allontanare ansia e stress, che possono avere un’influenza negativa sull’autostima non restituendo l’immagine giusta di chi siamo.
  • Porsi degli obiettivi e perseguirli, cercando di migliorarsi giorno dopo giorno.
  • Iniziare a esprimere il vostro pensiero. Ogni opinione conta.
  • La perfezione non esiste. Evitiamo di cadere in stereotipi e cliché che possono minare l’autostima e imprigionare ogni individuo in schemi che non gli appartengono.
  • Amarsi, ogni giorno di più. E diventare un esempio e una fonte di ispirazione per gli altri.

Lascia un commento