Vai al contenuto principale

Qualche consiglio per affrontare al meglio la stagione fredda

L’inverno è alle porte: c’è chi lo ama per la sua magia e chi proprio fatica a trovare affascinanti i mesi più freddi dell’anno. Tutte noi, però, concorderemo sul fatto che i cambi di stagione sono sempre un po’ difficili da affrontare, soprattutto in questo 2020 che ci sta mettendo a dura prova.

Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore le immagini di una primavera ed estate un po’ anomala anche se vissuta il più possibile all’aria aperta, complici le ottime temperature estive e il sole che ci ha scaldato corpo e mente. Mai come quest’anno abbiamo avuto la necessità di immergerci nella natura e riscoprire il nostro Bel Paese, anche solo virtualmente, e l’idea del freddo che avanza, che si unisce alla paura di possibili limitazioni alla libertà personale, ci fanno rabbrividire nonostante la t-shirt sia già stata sostituita dal maglioncino di lana.





Fermiamoci un attimo a respirare e poniamoci nella condizione di ritrovare il contatto con la realtà. Perché avere un approccio positivo è sempre la scelta migliore da prendere, in ogni occasione.

Il cambio di stagione sarebbe il caso farlo sia con il guardaroba che con i buoni propositi. Una “to do list” di utlities potrebbe essere la giusta soluzione per affrontare al meglio la stagione che si apre di fronte a noi. Cerchiamo di cogliere ogni opportunità e di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno o, magari, da riempire. Gli ingredienti per riuscire a immaginare la vita di bene in meglio sono: ascoltare di più i nostri desideri e riuscire a mantenere le promesse che ogni giorno facciamo a noi stesse. Non valgono come scusa i mille impegni e il poco tempo a disposizione! Facciamoci una promessa per questo folle 2020: il nostro benessere ha la priorità su qualunque cosa. Non dimenticarti di tenere a fianco le persone che più ami, che ti rendono una persona migliore.

L’obiettivo è arrivare preparate ad affrontare l’inverno, per sbocciare come un fiore a primavera davanti ai primi, timidi e caldi raggi di sole.





La to do list per affrontare l’inverno in 7 passi

#1 – 10 minuti al giorno

600 secondi in una giornata sono difficili da trovare? Sicuramente no. E allora cerchiamo di ritagliarci un po’ di tempo da dedicare a noi stesse e al nostro corpo. Dall’auto massaggio drenante al bagno caldo a lume di candela, dall’ascoltare un podcast al dedicarsi ad un hobby manuale. Sono molte le cose che ci consentono di liberare la mente e alle quali spesso rinunciamo, quando basterebbero solo 10 minuti al giorno per volere più bene a noi stesse. Siamo le persone più importanti della nostra vita, non dimentichiamolo.

#2 – Organizza un menù settimanale sano e vario

Nutrirsi in modo sano ed equilibrato, fornendo al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno, è fondamentale per mantenere in salute corpo e mente. Impariamo ad organizzare un menù settimanale, in modo da assicurarci di portare a tavola tutti gli alimenti di cui il nostro organismo ha bisogno, senza rinunciare a qualche “peccato di gola” e a seguire la stagionalità. Giochiamo con i colori e i sapori a tavola: sicuramente l’inverno sarà più allegro!





3# Ricordarsi di leggere un buon libro

C’è chi li divora e chi ha una torre sul comodino di letture da completare, prima o poi. Facciamoci un regalo in questo inverno: cerchiamo di leggere più libri e poi condividiamo emozioni e impressioni con le persone che pensiamo possano apprezzarlo. Leggere è sicuramente un ottimo spunto di riflessione e di conversazione.

#4 Telefonare più spesso ai propri cari

Vedersi di persona in questi mesi potrebbe rivelarsi complicato. Di conseguenza, una delle promesse da inserire nella to do list invernale può essere quella di riuscire a incontrarsi più spesso con le persone che occupano un posto speciale nel nostro cuore. E se questo non fosse possibile, chiediamo aiuto alla tecnologia che tanto ci ha permesso di “uscire di casa” durante il lockdown: a volte basta un messaggino, una telefonata o una videochiamata per scaldare il cuore di chi amiamo.





#5 Prendersi cura della propria salute

Chissà quante volte avrete sentito dire dai vostri nonni “la salute è la cosa più importante”! Avevano ragione, è un evergreen. In questo periodo, a maggior ragione, ne capiamo di gran lunga il significato. Ecco perchè, per rassicurarci, sarebbe il momento giusto per visite di routine, appuntamenti di screening, controlli più frequenti. Probabilmente ora troviamo qualche spazio in agenda per appuntamenti che rimandavamo da tempo: visita oculistica, check up dal dentista, informarsi su quali sono i programmi di prevenzione dal tuo medico curante su misura per te.

Non dimentichiamoci, inoltre, che ogni anno dovremmo prenotare una visita dal ginecologo (CLICCA QUI per conoscere quali domande porre): arriviamo sempre preparate, con una lista di domande da fargli riguardanti la sessualità, la salute intima, la voglia di maternità e anche la possibilità di preservare la propria fertilità con l’Egg Freezing, ad esempio.

L’Egg Freezing (crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche) è un argomento di cui si parla molto poco ma che dovrebbe interessare le donne già in un’età in cui il pensiero di un figlio non si è ancora affacciato nella mente. Perché? Semplice: viviamo in un periodo storico in cui la maternità non è la priorità nell’età maggiormente fertile di una donna (tra i 20 e i 30 anni). In questa fascia di età il pensiero è rivolto allo studio, a trovare un lavoro, a costruirsi la propria indipendenza sociale ed economica. Purtroppo, però, la fertilità femminile inizia a subire un calo già dopo i 30 anni e diventare madre in età più matura potrebbe essere difficoltoso. Conservare i propri ovociti nell’età più fertile, invece, offre l’opportunità di avere maggiori chance di avere un bambino quando sarà il momento giusto.







#6 – Ordine attorno e dentro di noi

Quale occasione migliore del cambio di stagione per fare spazio in casa? Il magico potere del riordino saprà fare spazio non solo all’interno di cassetti e armadi, ma anche nelle nostre vite. Se ci sono vestiti, accessori, mobili e altri oggetti che non usiamo mai, perché continuare a tenerli in casa? Vietato, però, buttarli via. Magari qualcun altro potrebbe averne bisogno: contattate il più vicino negozio dell’usato o associazione di volontariato che ritira abiti, mobilio e oggetti di uso comune per poi donarli ai più bisognosi. Se non sapete da che parte cominciare, basta cercare sui principali social network: sono numerosi i gruppi che si occupano di destinare alle categorie più fragili tutto quello che potrebbe essere utile.  Approfittiamone!

#7 – Iniziare e terminare ogni giornata con un rituale di benessere

Infine, un consiglio per affrontare al meglio ogni giornata invernale. I giorni si fanno più corti, le ore di luce sono sempre meno e capita di svegliarsi che è ancora buio pesto e rientrare a casa dal lavoro con i lampioni delle strade già accese. Inevitabile provare un po’ di malinconia per quel bel sole che in estate ci ha fatto compagnia ogni giorno. Cerchiamo di trovare allora un rituale di benessere che ci possa aiutare ad affrontare tutto questo. Qualche minuto dedicato a yoga o meditazione, una tazza calda di tè o di tisana, una coccola dolce come un po’ di cioccolato… Ognuno deve trovare il proprio percorso di wellness e abbracciarlo fino alla fine dell’inverno.

◊ E tu come ti stai preparando ad affrontare l’inverno? Ogni consiglio è ben accetto! Commenta qui oppure sui social di Magazine Femminile: Facebook e Instagram.

Lascia un commento