Vai al contenuto principale

Prima ti dicono di pensare allo studio, di trovare un lavoro che ti possa far sentire realizzata, che per sposarti e metter su famiglia c’è tempo… poi, arriva un momento nella vita di ogni donna in cui le domande cambiano: “quando penserai ad avere un bambino?”, “Ma sei ancora single? Guarda che poi rimani da sola e senza figli!”, “Pensi solo al lavoro, la famiglia è più importante!”.

Queste sono solo alcune delle pressioni sociali che deve sopportare una donna. Come se avere un bambino sia un obbligo imposto in un determinato momento, che non per tutte è quello giusto.

Riportiamo qualche dato di un articolo pubblicato qualche settimana fa su OK, Salute e Benessere (clicca qui per leggere l’articolo completo) nel quale è stata intervistata Ermanno Greco, Direttore Responsabile del Centro di Medicina della Riproduzione dell’European Hospital di Roma: «Secondo un’indagine condotta dal nostro centro, il 90% di esse è consapevole che il picco di fertilità si ha tra i 20 e i 30 anni quando, con un rapporto mirato, le possibilità di concepimento naturale si attestano intorno al 20-25%» (…) «Spesso il perseguimento di un’istruzione avanzata, la volontà di affermarsi professionalmente e i cambiamenti nelle relazioni personali» continua Greco, «influiscono sulla maternità a tal punto da voler rimandare la gravidanza a un momento di maggior stabilità» (…)Poiché questo fenomeno si scontra inevitabilmente con l’invecchiamento ovarico della donna, risulta più che mai attuale esplorare nuove tecniche di preservazione della fertilità come ad esempio l’“Egg Freezing”»

Cos’è l’Egg Freezing? Come funziona? A chi è consigliato? Per tutte le info, visita il sito www.ilmomentogiusto.org

Lascia un commento