Vai al contenuto principale

Il lavoro del futuro viaggia online, nel mondo virtuale. Per le giovani generazioni sono nati anche corsi di laurea e percorsi di studio per indagare meglio quali saranno le professioni del futuro. E tu, hai già deciso chi essere “da grande”? È il momento giusto per iniziare a pensarci!



Scegliere cosa fare “da grande” tra le nuove professioni digitali

Il mondo di oggi corre veloce. Si evolve in continuazione, è in perenne trasformazione, non ha mai pace e mai sosta. Ogni giorno nasce una nuova tecnologia pronta a cambiare le nostre esistenze per sempre, aiutandoci ad affrontare con semplicità i compiti essenziali che siamo chiamati a eseguire ogni giorno. Per lavoro, ma anche a casa o per nostro diletto. Le nuove professioni digitali mirano proprio a migliorare il mondo e la vita come la conosciamo. Giorno dopo giorno.

E per le giovani generazioni sono opportunità da cogliere al volo per il proprio futuro e per cominciare a porre fin da ora le basi per i loro percorsi di studi o per la loro carriera. Il mondo digitale è sempre più presente nelle nostre vite, in ogni aspetto e in modi differenti. Inutile negare che la rete e le nuove tecnologie offrono molteplici possibilità lavorative e le figure professionali specializzate per lavorare sul web saranno sempre più richieste nei prossimi anni.

Per chi si sta affacciando oggi nel mondo del lavoro o per chi è alla ricerca di un cambiamento, di nuovi stimoli professionali, di uno sbocco che sappia soddisfare i propri talenti e le proprie potenzialità, ecco che il mondo digitale offre numerose attività che possono essere prese come punto di riferimento per un inserimento lavorativo rapido.

Certo, bisogna studiare. E continuare a farlo anche successivamente. Perché c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare per lavorare con il web, ci sono sempre nuove sfide da affrontare, nuovi traguardi da raggiungere, nuove tecnologie da conoscere. Ma si tratta di professioni stimolanti che possono dare molte soddisfazioni. E che possono permetterci anche di esprimerci, sfruttando le nostre potenzialità e capacità.

Le nuove professioni digitali hanno tutte un punto in comune: mettono in contatto, in collegamento, sono in grado di creare reti e di fare rete, di unire. Sono lavori che si sviluppano online, ma che spesso partono dal mondo offline. E si evolvono. Sfruttando le nuove tecnologie con professionalità.

Quali sono, dunque, le nuove professioni emergenti del lavoro digitale, le figure professionali più ricercate, le posizioni per cui i “cacciatori di teste” cercano solo i migliori? Scopriamole insieme.





Il futuro del lavoro è sul web: tutti i nuovi lavori digitali

Community manager o Social media manager

Se ne parla sempre di più. È il professionista digitale più richiesto da brand, aziende, ma anche celebrities, che sono alla ricerca di una figura professionale che possa prendersi cura delle pagine social e delle campagne volte a promuovere il proprio lavoro. Qualunque esso sia. Il community manager comunica la filosofia di ogni brand o azienda, ma deve anche coinvolgere il pubblico, appassionarlo, affascinarlo, renderlo fedele. E deve anche curare la comunità online sui diversi social in cui sono presenti profili e account. Deve essere un professionista creativo, innovativo, sempre pronto ad accogliere il cambiamento e a trasformarlo in opportunità e propenso ad accettare le sfide che la rete pone giorno dopo giorno. È il collegamento tra l’azienda e i consumatori sui social: una figura fondamentale al giorno d’oggi.

SEO specialist

È un’altra figura professionale fondamentale per rendere sempre più tangibile la propria presenza online. Un esperto SEO è colui che in grado di ottimizzare i contenuti di un sito internet per i motori di ricerca. Anzi, per Google, perché è lui il motore di ricerca che tutti usano ogni giorno per le proprie ricerche. È una professione che dà molte soddisfazioni, ma che richiede approfondite conoscenze e costanti aggiornamenti, in quanto i motori di ricerca evolvono di frequente i propri algoritmi. Lo SEO specialist, di fatto, si chiede come e cosa gli utenti chiederanno a Mr. Google & C. e ottimizza i contenuti in modo che il sistema li trovi più facilmente e li fornisca come risposta.

Digital PR

Le pubbliche relazioni non sono nate ieri. Ma oggi sono cambiate. Il modo di fare public relations è profondamente cambiato, non è più solo una professione che si svolge nella “vita reale”, ma rappresenta sempre di più un’opportunità da sfruttare in rete. Il Digital PR mette in relazione le persone. Promuove eventi, dà visibilità a brand, aziende, influencer, celebrities e, ovviamente, anche ai prodotti. Il suo lavoro è molto ampio e può ovviamente riguardare le più disparate piattaforme. Di fatto il Digital PR crea connessioni.





Digital Advertiser

Come suggerisce il nome, si occupa della pubblicità. Anche questa figura professionale è sempre esistita, ma con il mondo del digitale si evolve, cambia forma e cambia volto. Non si tratta solo di fare pubblicità, di sponsorizzare, di promuovere servizi e prodotti o attività tramite il budget stabilito dall’azienda, ma molto di più. È una figura professionale fondamentale per poter raggiungere una determinata nicchia di mercato attraverso le sponsorizzazioni sui social, oltre che per portare traffico interessato al sito web.

Web Marketing Manager

Cosa fa il Web Marketing Manager? Si occupa di realizzare strategie di marketing digitali e online che siano integrate con quelle già predisposte sulle piattaforme offline. Virtuale e “reale” si uniscono così in un progetto che possa promuovere ogni attività. Si tratta di conoscere come si muove il mercato, come cambiano le cose, come si evolve il mondo del marketing, per trovare sempre soluzioni innovative ed efficaci.

E-Reputation Manager

Ecco una figura professionale davvero nuova e innovativa, della quale si sente sempre più la necessità nel mondo digitale. Chi è, cosa fa e come si forma un E-Reputation Manager? È una professione nuova che ha come obiettivo quello di capire qual è la reputazione online della sua azienda, del suo brand o di chi rappresenta. Se ci sono dei problemi, interviene il manager per porre rimedio. Attraverso strumenti di monitoraggio può comprendere se gli utenti della rete parlano bene o parlano male dell’azienda. Perché non è vero che l’importante è che se ne parli: online rimane tutto. E se rimane solo il positivo è meglio.

Influencer

E tra le nuove professioni del web, quella più gettonata e di cui si parla sempre di più. Anche perché eCampus ha lanciato il primo corso di laurea per influencer. Di Chiara Ferragni ne nasce una sola. Tutti gli altri devono studiare. Perché se dall’esterno sembra quasi un gioco o un hobby, qualcosa di facile che chiunque potrebbe fare, non è affatto così. Un corso di studi per diventare influencer può aiutare chi ha le capacità a sfondare, a trovare il proprio posto nel mondo dei social, diventando un professionista. Oggi l’influencer può essere di fatto considerato un lavoro. Il fatto che ci sia un percorso di studi universitari che prepari a tutto questo può solo che essere a garanzia di chi vuole lavorare in questo ambito. E garanzia per chi cerca un influencer che riesca davvero a comunicare e a mettersi in contatto con gli utenti della rete.

Esperto di cybersecurity

Infine, un occhio anche alla sicurezza. Quanti hanno paura che i propri dati finiscano in cattive mani? Anche le aziende possono avere bisogno di una figura professionale di questo tipo, che sia in grado di agire per la protezione dei propri dati di fronte, soprattutto, a possibili attacchi di hacker. I dati sono preziosi ed essenziali per tutti. Difenderli dovrebbe essere la priorità massima di chiunque.





Per capire davvero che cosa si desidera diventare “da grandi” il primo passo è ascoltarsi, conoscersi e valutare attentamente i propri punti di forza. Per fare tutto questo, però, è fondamentale amare se stessi. E non sempre è semplice. Clicca e leggi “Come imparare a volersi bene>”


Lascia un commento