Vai al contenuto principale

Cambiare vita, per tirare fuori il meglio di noi stesse. Non sempre la soluzione migliore, però, è mollare ogni cosa, partire e provare a ricominciare lontano da tutto e tutti. Perché se si rimane la stessa persona, qui o altrove si incontreranno gli stessi problemi. Questo periodo di stop forzato ci ha dato la possibilità di guardarci dentro e capire se stiamo andando nella direzione giusta, quella che nel profondo del nostro cuore sappiamo essere la scelta migliore per noi stesse. Ed è proprio dai piccoli cambiamenti interiori che si può arrivare a stravolgere completamente la propria vita, senza per questo mettere km e oceani tra noi e gli altri.





Il momento giusto per capire come cambiare vita, passo dopo passo

La vita a volte ci pone di fronte sfide inimmaginabili. Nessuno avrebbe mai pensato di dover affrontare un periodo di isolamento, di distanziamento sociale, di stop forzato. Eppure, ci siamo ritrovate tra le mura domestiche, costrette a uscire il meno possibile e solo per comprovate esigenze, per difendere noi stesse e gli altri, persone amiche e perfetti sconosciuti. Perché la salute viene sempre prima di tutto, ma non dobbiamo dimenticare l’empatia, la solidarietà, l’aiuto reciproco e la necessità di trovare una soluzione per affrontare una situazione che, sicuramente, ci ha messo e ci metterà ancora per molto a dura prova.

Al posto di farci prendere dalla disperazione e dal panico pensando all’incertezza del futuro, possiamo guardare l’altra faccia di questa medaglia, cogliendo l’opportunità che il distanziamento sociale ci ha offerto. Possiamo capire se la direzione che la nostra vita ha preso è quella che davvero volevamo. E come cambiare rotta, nel caso in cui avessimo smarrito la strada che avevamo deciso di compiere.





Come ricominciare una nuova vita? Innanzitutto, capendo chi si è e cosa si desidera davvero

È il momento ideale anche per guardarsi intorno e per capire chi davvero è importante per noi. La quarantena ci ha allontanato fisicamente dalle persone, ma non per questo abbiamo smesso di sentirci. Una telefonata, un messaggio, una video chiamata hanno dimostrato vicinanza e presenza anche in assenza di contatto fisico. Se anche questo è venuto a mancare e se abbiamo sentito distanti persone che prima pensavamo fossero fondamentali per noi, forse è arrivato il momento di capire chi sta accanto a noi solo per interesse e chi, invece, lo fa perché ci vuole davvero bene. Tirare le somme di una relazione, di un rapporto familiare e di un’amicizia significa fermarsi a riflettere e capacitarsi di chi davvero, nonostante tutte le difficoltà vissute e quelle che, inevitabilmente, ci attendono, ha dimostrato di essere presente, sempre e comunque, per ogni esigenza, anche solo per un semplice saluto di conforto.

Ripensare la propria vita può spaventare, ma è fondamentale per poter dire di aver vissuto pienamente la nostra esistenza. Non dobbiamo assolutamente farci costringere in stereotipi che ci vanno un po’ troppo stretti e non dobbiamo assolutamente essere accondiscendenti e dire sempre di sì a chi ci vorrebbe vedere diversamente da come siamo in realtà. Cogliamo l’occasione per guardarci dentro, per capire chi siamo, per comprendere da dove arriviamo e dove vogliamo andare. Soffermandoci sul presente per progettare un futuro che davvero ci rappresenti. Con i nostri pregi e i nostri difetti, ovviamente, perché entrambi sono importanti. Fanno parte di noi e dobbiamo abbracciarli stretti.

Per cambiare vita è necessario guardarsi dentro

La quarantena ci ha imposto di fermarci un attimo per capire che non sempre quello che ci aspettiamo dalla vita è quello che davvero vogliamo. O possiamo avere, soprattutto in un momento di incertezza come questo. Siamo stati abituati a credere che la vita sia un susseguirsi di tappe da seguire pedissequamente, senza mai poter uscire dalla rotta prestabilita. Quando invece la vita dovrebbe essere un continuo cambio di rotta, utile a  seguire quello che il nostro cuore ci detta, giorno dopo giorno. Perché è a lui e a noi stesse che dobbiamo rendere conto alla fine della giornata. E a nessun altro.

E così, se avevamo stilato un elenco di tappe e obiettivi da raggiungere, questo periodo di stop e la lenta ripresa che ne consegue possono esserci stati di aiuto nel rivedere le nostre priorità e per  capire cosa desideriamo davvero dalla nostra vita. Che può essere totalmente differente rispetto a quello che ci eravamo prefissate prima di questa pandemia. Fermiamoci, riflettiamo e mettiamoci in discussione, senza permettere che il giudizio di chi ci sta accanto possa influire sulle nostre scelte.





Ricominciare una nuova vita, preservando il presente con l’Egg Freezing

Avevamo tutto prestabilito, ogni tappa. La laurea, un lavoro, la carriera, magari la convivenza, il matrimonio, dei figli. E tutto, adesso, ci sembra essere stato stravolto. Ed è questo il momento ideale per poter rivedere la nostra pianificazione. Possiamo magari soffermarci a pensare che, magari, non dobbiamo per forza concepire la nostra vita in tappe a lungo termine ma suddividendola in piccoli e raggiungibili obiettivi; lasciandoci andare a vivere pienamente il momento presente, senza dover per forza razionalizzare tutto.

Perché ci sarà sempre il momento giusto per fare tutto, iniziando a pensare un po’ di più a noi stesse e a quello che vogliamo veramente avere dalla vita. Ad esempio, se in futuro ci immaginiamo madri ma ora non è il momento giusto, possiamo comunque regalarci del tempo, aspettando di essere pronte a mettere al mondo un figlio o attendendo circostanze migliori per allargare la famiglia: con l’Egg Freezing possiamo congelare oggi i nostri ovociti e poter conservare la nostra fertilità per il futuro. Così da non dover rinunciare a nulla, anche in un momento così delicato come quello che stiamo affrontando e che ci spinge a riformulare e ripensare ogni aspetto della nostra vita.









Ricominciare da se stessi

Cambiare vita può spaventare, può sembrare un ostacolo troppo grande da superare e può rappresentare un momento davvero difficile da affrontare. Ma non dobbiamo avere paura, mai e per nessuna ragione al mondo, di tirare fuori il meglio di noi stesse. Dobbiamo avere il coraggio di affrontare il cambiamento se è necessario, come abbiamo dimostrato in questi mesi a causa del Covid-19, per poter tornare finalmente a splendere e a vivere la nostra vita come vogliamo davvero viverla.

Per poter affrontare questo cambiamento profondo delle nostre vite dobbiamo circondarci delle persone a noi più care. Si parla spesso di scrollarsi di dosso le amicizie negative e tenere stretti gli affetti più veri e sinceri. Approfittiamo di questo momento per riprendere in mano le redini della nostra vita. Senza più scuse, come il non aver tempo, il non avere le possibilità o la volontà di farlo. Ma ragionando sul “qui e ora”, per formulare un futuro che sia davvero a nostra misura.

Perché viviamo in un mondo che ci metterà sempre di fronte a sfide quotidiane, molto spesso più grandi di noi. Ma se sapremo valutare i nostri limiti e puntare sulla forza interiore che ci contraddistingue, sempre e comunque, allora niente ci sembrerà così insormontabile. Perché sapremo sempre di poter contare sulla versione migliore di noi stesse, che abbiamo fortemente voluto, cercato e fatto uscire dal più profondo del nostro cuore. E non permetteremo mai più al nostro “vero io” di tornare a nascondersi per assecondare le aspettative di chi ci sta attorno, perché avremo realizzato pienamente chi vogliamo essere, oggi e domani. E quali persone tenere accanto. Basta con l’indossare una maschera, cambiamo vita, riappropriamoci della nostra essenza e torniamo finalmente a vivere.

Lascia un commento