Vai al contenuto principale

Ogni donna deve poter vivere la propria vita secondo i propri tempi, non seguendo l’agenda di qualcun altro. Rispettare il tempo giusto per ogni cosa, come avere un figlio, è fondamentale per vivere in pace con se stesse.



Sii pronta quando te la senti con l’Egg Freezing

Ogni donna è uno splendido mondo da conoscere e scoprire. Per quanto possano sembrare tutte uguali agli occhi meno attenti e più superficiali, ogni ragazza è unica e speciale. Perché ogni vita è unica e speciale. E ogni essere vivente dovrebbe viverla in perfetta libertà, rispettando i propri tempi. Che non possono essere gli stessi per tutti quanti.

Prendersi il proprio tempo, questo è quello che sogna ogni donna, consapevole del fatto che spesso non è così facile come si potrebbe immaginare. La libertà di decisione per le donne spesso è un miraggio che si allontana sempre più quando si diventa grandi, perché si è schiacciati da responsabilità, incombenze e aspettative che non sempre vengono percepite come proprie. Ma imposte.

Futuro, amore, carriera, viaggi, figli… clicca e leggi “Il momento giusto… per te”

Quante giovani donne si sentono sotto pressione perché ancora studiano e non hanno un impiego oppure un lavoro ce l’hanno ma ancora non si sono “sistemate”? Quante vorrebbero “metter su famiglia” ma non hanno un partner e chi invece un compagno di vita ce l’ha ma non pensa ancora ad una vita a due? Pressioni che arrivano dall’ambiente famigliare, proprio quello che dovrebbe assecondare e spingere l’individualità di ogni persona, sin dai primi giorni di vita. Ma le pressioni arrivano anche dalla società, che si aspetta sempre qualcosa, non rispettando i tempi di ogni individuo. Cercando di omologare tappe della vita fondamentali, che meritano, invece, di essere prese in considerazione e analizzate con estrema calma e cura.

Quando si parla in particolare di figli, le donne sono sempre messe sotto torchio, sempre sottoposte a giudizio, qualunque sia la decisione che abbiano deciso di prendere in merito. Di averli da giovane, di rimandare quando si sentiranno pronte, di non averne proprio. Come se la vita appartenesse a qualcun altro. Quando invece è solo nostra.





Lo senti il ticchettio dell’orologio biologico?

Tutte le donne sentono il ticchettio dell’orologio biologico che incessantemente ricorda loro che più candeline si spengono, minori sono le probabilità di avere un bambino. Inutile ricordarlo a ogni compleanno. Sono cose che non si possono assolutamente dimenticare. Ma come assecondare un orologio biologico che fa suonare la sua sveglia quando non è il momento giusto?

Accontentarsi non deve essere più la parola d’ordine. Le donne non possono sempre mettersi in secondo piano per venire incontro alle richieste e alle aspettative di una società che non le rispetta e non rispetta i loro tempi. Per questo sempre più donne decidono di attendere, di non affrettare i tempi, di prendere le decisioni giuste al momento giusto, quello che per ogni donna è quello perfetto.

Ed è per questo motivo anche le più giovani decidono di conservare i propri ovociti, anche se non ci sono ragioni mediche per farlo. Perché se l’orologio biologico ci assorda con il suo tic-tac e chi ci sta vicino fa da amplificatore di quel suono incessante, oggi le donne hanno un’arma segreta: l’Egg Freezing, che garantisce loro quella libertà di scelta che spesso viene negata anche nella sfera intima.





Il congelamento degli ovociti, un atto di amore e di libertà

Conservare gli ovociti è molto più che garantire alla propria fertilità di non risentire dell’avanzare del tempo, che inevitabilmente diminuisce le possibilità di avere un bambino. Le donne che decidono di preservare la propria fertilità ricorrendo al congelamento degli ovociti decidono di regalarsi uno dei doni più preziosi che ci siano. Il tempo. Il tempo per decidere quando sarà il momento giusto di avere un bambino. Un gesto d’amore che può essere anche il dono di una mamma o di una nonna a figlie e nipoti, permettendo loro di continuare a vivere la propria vita seguendo il loro cuore, il loro istinto, i loro desideri e le loro aspettative. Non quelli di qualcun altro che non può sapere cosa si nasconde dietro una mancata maternità nei tempi ritenuti consoni dalla società.

Congelare gli ovociti per continuare a studiare in tutta tranquillità oppure per cercare di fare carriera in un mondo professionale che vede sempre gli uomini ai vertici delle aziende e nei ruoli che contano davvero, mentre le donne sono sempre relegate in posizioni da co-protagoniste. Quando non devono subire mobbing sul posto di lavoro perché decidono di avere un figlio quando per capi e colleghi non è il momento giusto. Come se la vita fosse loro. Ma gli ovociti possono anche essere congelati perché non si è trovato l’amore della propria vita e anche perché per ora il pensiero di un figlio può non essere proprio preso in considerazione ma in futuro, chi lo sa? 

Scegliere di mettere al mondo un bambino è una scelta impegnativa e importante. Che non può essere fatta su due piedi, senza prendere in considerazioni tanti aspetti. Anche il partner con cui si crescerà un’altra vita. Quando si nasce non si sa quando l’amore busserà alle porte di ogni donna e di ogni uomo. C’è chi lo trova presto e chi più tardi, chi non è interessato magari all’argomento e chi non riesce a trovare l’anima gemella finché non riesce ad amare se stessa per prima. Sono tanti i fattori che intervengono nella sfera affettiva. E quando si vuole mettere su famiglia, si spera di poter avere accanto qualcuno che condivida il proprio progetto di vita. Altrimenti si può aspettare che arrivi “quello giusto”.





L’Egg Freezing è il regalo più bello che possiamo fare a noi stesse e alle nostre figlie

Ma decidere di crioconservare gli ovociti per ragioni non mediche, magari in giovanissima età, quando la fertilità è maggiore, per poi prendere la decisione di diventare mamme in futuro, quando si è davvero pronte, è anche un bellissimo regalo che possiamo fare alle nostre figlie. Per insegnare loro a inseguire i sogni, a realizzarsi, a credere nelle proprie capacità, a non farsi assolutamente condizionare dalle aspettative degli altri. Ed educarle sin dalla più tenera età a porsi degli obiettivi anche a lungo termine, a patto di non mettere in secondo piano la propria individualità, ad ascoltarsi e non farsi condizionare da scadenze dettate da altri, nè tantomeno a sentirsi in colpa per aver fatto scelte magari considerate da molti ancora troppo non convenzionali, soltanto perché sono argomenti di cui ancora si parla, purtroppo, troppo poco.

È dire loro: “Prenditi il tuo tempo, che è presto!” Tempo per sé, per fare carriera, per trovare l’amore, per viaggiare, per capire cosa si voglia fare da grandi ma anche per sognare ad occhi aperti. Perché non c’è cosa più bella  che vedere realizzati quei progetti che fino a poco tempo prima stavano chiusi in un cassetto della mente. È libertà.

Perché la libertà è il più bel insegnamento che possiamo dare alle generazioni future. E preservare la fertilità attraverso la crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche (Egg Freezing), per quando sarà il momento giusto di avere dei figli, è un vero e proprio atto di autonomia, personale e sociale.



Per rispondere a tutti i dubbi riguardo il Social Egg Freezing, visita il sito www.ilmomentogiusto.org 

Lascia un commento