Vai al contenuto principale

Dicembre è il mese che ci accompagna ufficialmente nella stagione fredda… e che dà il via libera alle festività e a sontuosi pranzi e cene in famiglia!

Per iniziare a proteggerci dal freddo, il migliore alleato è la frutta di stagione. Via libera, dunque, a tutti gli agrumi dicembrini: arance, mandarini, limoni, kiwi… ricchi di vitamina C, profumati, squisiti e utilissimi nella prevenzione dei malanni di stagione.

Con l’avvento del Natale, invece, è facile sovraccaricare l’organismo a causa di un’alimentazione ricca di eccessi. E qui entrano in campo le verdure di stagione. Ricche di proprietà utili ad alleggerire il lavoro del nostro organismo, sono alimenti indispensabili per evitare di ritrovarci a gennaio gonfie come palloncini. Tra un panettone e un pandoro, acquista:

? Finocchi – ottimi sia crudi sia cotti e anche sottoforma di tisane e infusi, aiutano la digestione ed evitano la formazione di gas intestinali;

? Rape – disintossicanti, depurative e utili a combattere la stipsi, sono ottime in insalata ma anche cotte con un gratin speziato;

? Topinambur – dal sapore simile al carciofo, questo tubero dal nome particolare ha pochissime calorie ed un alto potere saziante;

? Cardi – bellissimi durante la primavera con le loro fioriture violacee, ottimi e tenerissimi d’inverno dopo le prime gelate, questi ortaggi sono noti per le virtù depurative, digestive e bruciagrassi perché stimolano le attività del fegato;

? Funghi – protagonisti indiscussi della tavola nei mesi più freddi, sono ricchi di potassio, selenio e magnesio e aiutano a contrastare l’accumulo di colesterolo cattivo.

Con ingredienti così sarà semplice mettere in tavola piatti succulenti ma sani, allo stesso tempo. Non dimenticate, poi, che la frutta e la verdura di stagione è più buona e saporita rispetto ai prodotti fuori stagione perché contengono più vitamine e meno pesticidi e, inoltre, costano meno.

E voi? Quali sono i vostri piatti preferiti cucinati con i prodotti tipici del mese di Dicembre? Scrivetecelo nei commenti.

Lascia un commento