Vai al contenuto principale

L’arte della pasta fresca fatta in casa si è sempre tramandata di generazione in generazione, attraverso tradizioni ricche di gesti, odori e rumori che ricordano le mattinate passate in cucina con la nonna o la mamma oppure le lunghe tavolate domenicali con tutta la famiglia.

La pasta fatta in casa è un primo piatto tipico della nostra tradizione culinaria: si tratta infatti di una ricetta che, nonostante sia di antichissime origini, continua ad essere presente sulle nostre tavole.

Ma le generazioni cambiano, spesso e volentieri con i tempi frenetici di oggi non si riesce più a ritagliare quei bei momenti in famiglia dove fin da piccole si imparava a stare ai fornelli.

È qui che arriva in nostro aiuto la tecnologia digitale. Si perché quattro anni fa, una nonna britannica, Vicky Benson, ha pensato bene di creare un canale su YouTube, PastaGrannies, dedicato proprio alle ricette tradizionali e ai metodi usati dalle nostre nonne per preparare lasagne, tagliatelle, caratelli, gnocchi, tortelli… coinvolgendo più di 250 nonne over 70 (e anche qualche nonno) e, parlando davanti alla telecamera con naturalezza e semplicità, ci spiegano quello che fanno in cucina ogni giorno, riuscendo così a mantenere vive ricette e sapori di altri tempi.

Il canale oggi conta più di 440.000 iscritti da tutto il mondo, con oltre nove milioni di visualizzazioni. Sul canale YouTube possiamo fare la conoscenza di nonna Velia, che insegna al marito come si preparano i cappelletti; nonna Gisella, emiliana, che ci insegna a cucinare la “spoja lorda”; e, ancora, la nonna sarda Giuseppa, che a colpi di mattarello lavora la pasta fresca da più di ottant’anni.

I video sono girati nelle cucine e nei cortili delle case, lo stile e la luce il più possibile naturale per trasmettere la quotidianità e la familiarità di quei gesti, come impastare e tagliare. Gesti compiuti da mani che quei movimenti li fanno da tutta una vita. Ma, soprattutto, c’è l’ingenua spontaneità senza filtri delle Pasta Grannies, che le ha rese a pieno titolo delle vere e proprie influencer del FoodPorn, coinvolgendo migliaia di fans.

IlMomentoGiusto

LA BEAUTY GREEN

RedazioneRedazione7 Ottobre 2019

Lascia un commento