Vai al contenuto principale

Salute e benessere: il tema centrale dei buoni propositi per il 2021

Chiudiamo un attimo gli occhi. E pensiamo all’ultima volta che abbiamo preso una decisione importante che avesse come tema centrale la salute e il nostro benessere. Fisico e mentale, ovviamente. Riapriamoli solo quando ci sarà venuta in mente la più recente occasione in cui abbiamo preso in mano le redini della nostra vita, girando il timone verso la sfera dedicata al wellness personale. Non preoccupiamoci se rimarremo con gli occhi socchiusi a lungo. Perché scommettiamo che in molti casi quella data è così lontana da non ricordarsela nemmeno.

In fin dei conti non è solo colpa nostra. È colpa delle nostre giornate piene di impegni che allontanano il momento in cui finalmente potremo fermarci e pensare a noi stesse, con tutte le attenzioni che dovremmo riservarci. A volte non ci rendiamo conto di quanto ne abbiamo realmente bisogno fino a quando il nostro corpo e la nostra mente non ci inviano segnali così forti da farci rallentare. E staccare la spina per un po’.

Eppure, non sarebbe meglio fermarsi per un secondo quando il nostro organismo non ha ancora raggiunto il punto di non ritorno? Prevenire è sempre meglio che curare. Ed è proprio vero. Per fortuna possiamo sempre correre ai ripari, seguendo una serie di comportamenti che sono perfetti per poter finalmente avere cura di noi stesse.

Ecco i nostri preziosi consigli per l’anno nuovo. Affinché sia un 2021 all’insegna della salute e del benessere fisico e dell’equilibrio mentale. Per non perdere l’opportunità per rivedere le nostre giornate e trovare anche solo qualche minuto da dedicare finalmente a noi stesse. Facciamoci questa promessa dopo un 2020 non proprio facile. E cerchiamo ovviamente di mantenerla e di rimanere fedeli ai nostri buoni propositi!





Per un 2021 all’insegna di “noi stesse”, 6 buoni propositi da mettere in pratica dal 1°gennaio

#1 Fare attività fisica ogni giorno

Non dobbiamo diventare atlete agonistiche da un giorno all’altro. E nemmeno esagerare con l’attività fisica se non ne siamo abituate, altrimenti potremmo ottenere il risultato opposto: chiedere troppo al nostro corpo e rischiare di sentirci più frustrate di prima. Quello che possiamo prometterci, senza strafare, è di fare un po’ più di movimento ogni giorno. Prendere le scale al posto dell’ascensore. Parcheggiare l’auto più lontano e arrivare a piedi al lavoro. O prendere i mezzi pubblici, quando possibile. Riscopriamo la bicicletta: fa bene alla salute e fa bene all’ambiente. Concediamoci una passeggiata per andare a fare la spesa o per portare a spasso il cane. Organizziamoci per ritagliarci una manciata di minuti ogni giorno, anche solo per fare stretching o per fare yoga. L’importante è muoversi. Anche solo ballare in casa sulle note della nostra canzone preferita può darci una mano. Un toccasana per il corpo e anche per la mente, perché allontana stress, ansia, pensieri negativi e tutto quello che ci opprime.

Il nostro buon proposito per il 2021 è muoversi di più. E tenersi in allenamento, anche nella quotidianità. Non serve poi molto!





#2 Mangiare bene per vivere bene

Non ci stancheremo mai di dirlo. Alimentarsi correttamente è fondamentale per vivere in salute e non è mai troppo tardi, o troppo presto, per imparare a portare sulle proprie tavole piatti salutari; sfruttando anche i consigli che si trovano facilmente in rete, utili a evitare di mangiare esclusivamente tristi insalatine e fettine di pollo cotte in padella.

Con un po’ di fantasia e le corrette informazioni nutrizionali, è possibile creare pranzi e cene varie, colorate e ricche di tutti i nutrimenti necessari. Con un occhio di riguardo alla vista, al gusto e al portafoglio. La preparazione dei pasti, poi, è un momento di grande aggregazione, in cui ogni componente della famiglia dovrebbe essere coinvolto. Per riscoprire il piacere dei sapori, dei gesti, dei profumi e della convivialità.

Il nostro buon proposito per il 2021 è mangiare meglio. Iniziamo fin da subito a dire addio a pessime abitudini, abbracciando il cibo sano!





#3 Prendersi cura della propria salute e della propria fertilità

Pensare alla propria salute è una priorità assoluta. Fare le visite di routine, partecipare ai progetti di screening consigliati dal proprio medico di base, consultare lo specialista di riferimento quando abbiamo dubbi sulle nostre condizioni e anche non avere paura di fare al ginecologo tutte le domande che ci passano per la testa su salute intima, sessualità e fertilità dovrebbero essere i nostri mantra.

La salute si tiene monitorata, anche con la corretta prevenzione. Evitiamo da quest’anno di rimandare visite periodiche e, soprattutto se si è in età fertile, poniamoci come buon proposito quello di imparare tutto quello che c’è da sapere sulla nostra salute riproduttiva.

Durante la visita di controllo ginecologica, anche se l’idea di un figlio non è tra le priorità, chiediamo allo specialista come proteggere la fertilità. Ad esempio, sapevi che da qualche tempo è possibile crioconservare i propri ovociti anche per scopo non medico? La tecnica si chiama Egg Freezing e consente alle giovani donne di conservare i propri ovociti (la risorsa più importante per la fertilità femminile) quando per qualità e quantità raggiungono il loro apice.

⇒ Visita il sito ilmomentogiusto.org per ricevere subito maggiori informazioni sull’Egg Freezing e trovare le cliniche in Italia che effettuano la pratica.

Il nostro buon proposito per il 2021 è pensare alla nostra salute, anche intima e riproduttiva. E preservarla.





#4 Rimanere in contatto con le persone importanti della nostra vita

Arriva un punto in cui è bene tenersi strette le persone che contano. E lasciar andare quelle che, invece, portano solo negatività nella nostra esistenza. Gli esperti di mindfulness sottolineano quanto sia fondamentale eliminare il superfluo. Anche quando si parla di relazioni sociali e personali. Perché chi non ci fa vivere bene, chi è sempre negativo, chi è pessimista, chi non ci ama per chi siamo ma per chi vorrebbe che noi fossimo, non deve più oscurare la nostra luce.

Il nostro buon proposito per il 2021 è circondarci solo di persone che ci fanno stare bene. E tenere sempre i contatti, affidandoci a loro e ai loro consigli preziosi. A volte basta solo una telefonata per stare meglio.





#5 Tenere un diario delle emozioni

Ogni sera, tornando a casa, prendiamo la buona abitudine di scrivere un diario delle emozioni. Scriviamo quello che è accaduto durante il giorno e come ci siamo sentite. Se non vi sentite moderne Emily Brontë, potete anche utilizzare disegni, stickers e fotografie per fissare nero su bianco i nostri stati d’animo. Un utile esercizio per imparare a conoscersi e affrontare i piccoli e grandi imprevisti che la vita ci pone davanti.

Dobbiamo accettare ogni emozione che ci caratterizza, farne tesoro prezioso e capire come poter sfruttare tutto il nostro potenziale emotivo per vivere al meglio la nostra vita. Accogliendo quello che ci pone sul nostro cammino nel modo più consapevole possibile.

Il nostro buon proposito per il 2021 è accettare ogni singolo stato d’animo e imparare a gestirlo in modo corretto. Per affrontare al meglio ogni giornata.





#6 Non smettere mai di imparare e di essere curiose

Trovare un corso da seguire, appassionarsi a un hobby che ci tenga occupate, leggere dei libri per informarci su un argomento specifico o solo per divagare un po’, guardare serie tv e film per vivere altre storie o per approfondire tematiche che ci stanno a cuore. Non dobbiamo mai smettere di essere curiose, di imparare cose nuove, di scoprire nuovi talenti, di accrescerci personalmente secondo le nostre passioni e quello che crediamo ci faccia stare bene. E ricordiamoci di alzare la testa dallo smartphone e guardarci attorno. La vita scorre accanto a noi, in qualsiasi elemento che fa parte di questo mondo.

Il nostro buon proposito per il 2021 è crescere sempre, non smettere mai di imparare e coltivare la curiosità.



Quali sono i tuoi buoni propositi per il 2021> Commenta il post qui o sui social di Magazine Femminile su Facebook e Instagram.

Lascia un commento