Vai al contenuto principale

Idee viaggio per quando si potrà tornare a esplorare il mondo

Viaggiare è senza dubbio uno dei regali più belli che possiamo farci. Aprirci a nuove culture, esplorare terre lontane o vicine a noi, scoprire tutto quello che c’è da conoscere sulla popolazione, la sua storia e le sue tradizioni. E poi tornare a casa, per sistemare i ricordi di un viaggio che ci ha arricchito, iniziando magari a progettare il prossimo. Perché un vero viaggiatore ha ancora negli occhi l’ultima meta visitata, ma già pensa al viaggio successivo.

In questo ultimo anno i viaggiatori sono stati davvero messi a dura prova a causa di una pandemia globale che ci ha impedito di organizzare lunghi viaggi e anche weekend fuori porta, lasciandoci in fremente attesa di tempi migliori per continuare a girare il mondo. La tecnologia per fortuna viene in nostro soccorso, con tour virtuali che possono farci ammirare le mete che abbiamo sempre immaginato di raggiungere e di scoprire posti da sogno ai quali non avevamo neanche mai pensato. Luoghi da visitare almeno una volta nella vita e da segnare come mete, per quando si potrà tornare a viaggiare; ovviamente.





Una lista con i posti più belli del mondo da visitare

Arrivare preparati al momento in cui torneremo a viaggiare è fondamentale. Così come lo è non rinunciare ai propri sogni, anche se la vita spesso ci mette di fronte a imprevisti per i quali si è costretti a rimandare, se non addirittura stravolgere, progetti e desideri. Se in questo momento viaggiare non ci è possibile a causa delle limitazioni imposte per contenere il contagio da Covid-19, in altre occasioni potrebbero essere differenti le motivazioni per le quali fare le valigie e partire potrebbe risultare impossibile. Scarse risorse economiche, impegni scolastici, un lavoro che non ci permette di avere le ferie quando sarebbe per noi il momento giusto di partire.

E se di momento giusto stiamo parlando, ci si può trovare ad un certo punto della vita a dover scegliere tra assecondare il desiderio di esplorare il mondo e quello di diventare madre. Avere un figlio nell’età biologicamente più fertile per la donna (tra i 20 e i 30 anni) può porre dei limiti alla libertà di prendere e partire. Spesso, a quest’età, le esigenze sono giustamente altre: terminare gli studi, trovare un lavoro, vivere con il partner e viaggiare da una parte all’altra del mondo senza pensieri. Ogni giovane donna ha priorità differenti ma è importante che sia a conoscenza delle possibilità che la Medicina della Riproduzione mette a loro disposizione per poter preservare la propria fertilità, nel momento in cui è all’apice: si chiama Egg Freezing la tecnica che permette di crioconservare i propri ovociti già da giovanissime, per pensare alla maternità senza la pressione dell’orologio biologico e non essere costrette a scegliere tra il continuare a viaggiare, da sole o in compagnia, e il diventare madre,  ad esempio. Ci sarà tutto il tempo per scoprire le bellezze del pianeta guardandole insieme ai nostri figli in età più matura, senza precludersi nessuna possibilità, pronte a cogliere l’attimo… e a prendere al volo il passaporto!







Quali sono i posti da visitare più belli del mondo? I luoghi dove andare in vacanza almeno una volta nella vita? La nostra lista dei desideri comprende una serie di consigli per viaggi da fare da sole, con le amiche, con il partner o gli amici.

Il Cammino di Santiago

Tra i luoghi da vedere prima o poi nella vita, al primo posto c’è sicuramente il Cammino di Santiago: un percorso da affrontare da sole o con una compagnia che possa condividere le motivazioni che ci spingono a sfidare i nostri limiti. Camminare fa bene non solo al corpo, soprattutto alla mente in questo caso. Affrontare, tutto o solo in parte, il Cammino di Santiago (anche a seconda del tempo che si ha a disposizione), significa porsi un obiettivo davvero importante, ovvero compiere per prima cosa un viaggio dentro se stessi.

Nessun limite eccetto il cielo.
(Miguel de Cervantes)

Tour dell’Italia, da Nord a Sud e da Est a Ovest. O viceversa.

Se ci sforziamo di trovare un solo lato positivo in questo anno da cancellare, è il fatto che questa pandemia globale ha permesso di riscoprire il turismo di vicinanza. Facendoci apprezzare tanti paesi da visitare a portata di mano, luoghi incantevoli e spesso sottovalutati, rimandati per viaggi a data da destinarsi a favore di mete esotiche o lontane. L’Italia è un paese tutto da scoprire e un bel tour on the road è da mettere in lista.

Amo i tuoi mari splendidi e le tue Alpi sublimi, amo i tuoi monumenti solenni e le tue memorie immortali; amo la tua gloria e la tua bellezza.
(Edmondo De Amicis)





Il deserto del Sahara

Il deserto del Sahara è un luogo che affascina, complici anche film e libri ambientati in questa parte d’Africa davvero molto emozionante. Un viaggio alla scoperta del continente nero da fare a dorso di un cammello o moderne 4×4, per visitare luoghi di una bellezza e magia ineguagliabili, sentirsi avvolte da milioni di stelle e lasciarsi emozionare dai giochi di luce visibili all’alba e al tramonto.

Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla.
E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
(Antoine de Saint-Exupery)

La Scandinavia

È sempre Europa ma ci sembra sempre molto lontana, considerati gli usi, le tradizioni e anche il clima così diversi dalle abitudini. La Scandinavia affascina soprattutto gli europei meridionali proprio per questo motivo. Sarà il fascino dell’aurora boreale, i fiordi, le renne che attraversano la strada, la casa di Babbo Natale e i viaggi in motoslitta in un’atmosfera da favola. Vi abbiamo convinto?

A tutti è dovuto il mattino, ad alcuni la notte. A solo pochi eletti la luce dell’aurora.
(Emily Dickinson)

Il paese del Sol Levante

Per il Giappone valgono le stesse motivazioni della Scandinavia. È un paese così lontano da noi, per chilometri e mentalità, da suscitare un particolare appeal in tutti gli italiani che ogni anno partono alla scoperta di Tokyo. La fioritura dei ciliegi, le tradizioni giapponese e la sua tecnologia, senza dimenticare la sua gastronomia unica. Sicuramente almeno una volta nella vita è doveroso affrontare 12 ore di volo per ammirare il paese del Sol Levante.

Una delle esperienze più incantevoli del mondo: vagare per il Giappone di tempio in valle,
di villa in bosco, di fiume in monte, di lago in costa marina, con alcuni cari amici,
senza un piano prestabilito.
(Fosco Maraini)





Le grandi capitali europee

Sembrerà banale, un po’ come proporre il tour delle bellezze italiche. Eppure, le grandi capitale europee meritano tutte le nostre attenzioni e regalano paesaggi meravigliosi a poche ore di auto, aereo e treno. L’ideale è organizzare brevi weekend durante l’anno da dedicare a ognuna di esse oppure coinvolgere gli amici di sempre in un tour on the road alla scoperta di mete diverse.

A Vienna si ha l’impressione che si viva e si sia sempre vissuti nel passato.
(Claudio Magris)

La Russia degli zar

E perché non la Russia? Il paese degli zar, dei grandi fasti del passato, ma anche delle incredibili rivoluzioni che hanno portato il paese a cambiare decisamente volto. Da Mosca a San Pietroburgo, per poter ammirare tutte le contraddizioni di una terra che saprà conquistarvi anche dal punto di vista gastronomico.

La Russia è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro a un enigma.
(Winston Churchill)

Viaggio on the road negli USA

Poteva mancare un viaggio on the road nella patria dei viaggi on the road? In estate potete andare da New York a San Francisco o San Diego, mentre quando da noi è inverno provate la strada meridionale da Miami a Los Angeles, per conoscere la route 66 e l’America più autentica.

In America l’unico peccato è porsi dei limiti.
(Ralph Waldo Emerson)





Capo Horn e Patagonia

Dopo aver scoperto Capo Nord, la Scandinavia, i fiordi e l’aurora boreale, vorrete mica perdervi l’altra parte del mondo nell’America Latina? E allora partiamo alla volta di Capo Horn, attraversando la Patagonia, luoghi ricchi di leggende e avventura. Non ve ne pentirete.

Fin da bambino, dall’altro lato dello stretto, vedevo sempre quello strano colore del cielo dietro il profilo dell’isola.
Vista da quella sponda, sembra un gigantesco serpente sdraiato sul mare.
Il cielo da questa parte era sempre più luminoso, e mi faceva pensare a nuove terre,
sconosciute e affascinanti, che attiravano il mio bisogno di muovermi.
Diventato maggiorenne, sono venuto qui. Adesso questa luce si è spostata altrove, e la seguo.
(tratto dal libro “Capo Horn” di Francisco Coloane)

Alla scoperta della natura delle Galapagos

Già che siamo nel continente americano del sud, perché non proseguire fino a  Galapagos? Qui Darwin più d i 180 anni fa ha potuto ammirare un mondo nuovo, o forse dovremmo definirlo antico. Un mondo da preservare e da difendere con le unghie e con i denti.

In quale altro luogo che non sia il paradiso potrebbero gli animali mostrarsi tanto privi di timore?”
(Margaret Wittmer)





L’Indonesia e le sue tradizioni

Se amate la natura, ma anche le tradizioni importanti e molto sentite, l’Indonesia è il luogo da visitare. Ideale anche per chi ama fare immersioni, perché qui il mare saprà regalarvi tante belle emozioni che non troverete da altre parti nel mondo.

Bali ha l’odore di riso al gelsomino che si mischia delicatamente con un odore di pane e fiori.
(scusateiovado.com – Blog)

Petra e la Giordania

Se non ci siete mai state, inserite questo grande sito archeologico come primo viaggio da fare non appena si potrà. Petra si trova a pochi chilometri dal confine con Israele e non appena vi troverete davanti alle sue facciate, vi chiederete perché non ci siete andate prima.

Non riesco proprio ad accettare l’idea che esistano persone che non sognano Petra,
che non ne sentono il richiamo nel cuore e nello stomaco.
(mangiaviaggiaama.it – Blog)





E ancora, l’India e il Taj Mahal, le spiagge della Thailandia, la modernità di Sidney, il verde della Nuova Zelanda, la modernità di Dubai, la storia di Cuba, Machu Picchu e le Ande peruviane, il Sud Africa e la sua natura incontaminata, Marrakech e i suoi profumi e sapori… Sì, tutto il mondo merita la nostra attenzione. Quando si parte?

Lascia un commento