Vai al contenuto principale

La salute passa anche dal web ma attenzione a dove cercate informazioni: la guida per scegliere fonti autorevoli e attendibili

La salute a portata di click

Internet, volenti o nolenti, ha cambiato le nostre vite. Ha rivoluzionato il modo in cui ci manteniamo in contatto con le persone vicine e lontane, dimenticando a volte quanto il rapporto umano vis à vis sia migliore di quello filtrato da uno schermo o da una tastiera. La connessione digitale ci ha permesso di lavorare a distanza anche quando un virus ci ha impedito di essere fisicamente in ufficio con i nostri colleghi, con tutti i limiti del telelavoro in Italia. Inoltre, ogni giorno ci consente di rimanere costantemente aggiornati su qualsiasi argomento. Salute compresa. 

Ormai usiamo Google per chiedere qualunque informazione possibile e immaginabile. Dalle ricette ai rimedi della nonna per pulire casa, dai consigli di lettura alle idee regalo per stupire chi riceverà il dono. Sempre più spesso utilizziamo il principale motore di ricerca al mondo come fosse il nostro medico di base, affidandoci ai suoi risultati per ottenere informazioni riguardanti la nostra salute e benessere psicofisico. Se è vero che Google fornisce validissimi contenuti medici, è altrettanto facile imbattersi in articoli, video e approfondimenti che di scientifico non hanno proprio nulla.





Fake news e salute

Le fake news legate al mondo della salute, purtroppo, sono il risvolto negativo dell’Era Digitale e dell’abitudine di affidarsi a Google; anziché approfondire subito con il nostro medico questioni che ci preoccupano in merito al nostro benessere psicofisico. La comodità nel cercare sintomi, consigli e cure sul web, così come la rapidità di risposta ai nostri dubbi, infatti, ci rende fiduciosi verso i contenuti disponibili in rete. All’interno della quale, però, è altrettanto semplice imbattersi in siti in cui sommariamente e senza le dovute competenze, si trovano informazioni, suggerimenti e cure a malattie e problematiche più o meno serie. Con la conseguenza di mettere seriamente a rischio la nostra salute.

La cosa più corretta da fare sarebbe imparare a scegliere le fonti da cui prendere le prime informazioni mediche che ci interessano e utili a dissipare iniziali paure, prenotando poi il prima possibile un consulto con lo specialista. Con la salute non si scherza!

A seguire, una serie di siti affidabili e attendibili ai quali rivolgersi quando si hanno dubbi in merito alla propria salute, con un particolare riferimento alla salute femminile.





I siti a tema salute e benessere più attendibili del web

Ministero della Salute

Sul sito del Ministero della Salute troviamo tutte le informazioni utili legate al mondo della sanità in Italia, dalle ultime leggi in materia sanitaria alle news più attuali, passando per aree tematiche dove trovare risposte alle più comuni domande in campo medico. Sono diverse le sezioni presenti all’interno del sito che “promuove e tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse delle collettività”. Interessante, soprattutto, l’area dedicata alla Salute della donna: qui possiamo trovare notizie, contenuti multimediali, materiali social, campagne, pubblicazioni, normative, schede approfondite dedicate a differenti argomenti che riguardano la salute femminile a ogni età. Molto utili, ad esempio, le pagine dedicate alla prevenzione, così come i contenuti dedicati alle patologie tipicamente femminili.

Istituto superiore di sanità

Epicentro è il sito ufficiale dell’Istituto Superiore di Sanità: “un ente di diritto pubblico che, in qualità di organo tecnico-scientifico del Servizio sanitario nazionale in Italia, svolge funzioni di ricerca, sperimentazione, controllo, consulenza, documentazione e formazione in materia di salute pubblica”. Al suo interno troviamo sezioni dedicate a malattie e condizioni di salute, ma anche consigli per poter vivere meglio, senza tralasciare l’area destinata ad approfondire temi di prevenzione, sicurezza, salute globale e anche politiche sanitarie. Il portale, inoltre, contiene dati statistici e ricerche inerenti la salute della popolazione italiana, anche per fascia di età. Così come le ultime news in materia di malattie e prevenzione, con bollettini di sorveglianza aggiornati riguardanti le principali patologie infettive e, in questo particolare periodo storico, una sezione speciale dedicata alla pandemia a da Covid-19. Epicentro contiene al suo interno anche altri portali tematici correlati, utili ad approfondire i diversi aspetti della salute, anche femminile, come la salute riproduttiva e la salute materno infantile.





Il momento giusto

È il primo sito educazionale dedicato alla crioconservazione degli ovociti, una particolare tecnica di preservazione della fertilità femminile fino a qualche anno fa destinata solo alle donne che a causa di malattie, interventi chirurgici e cure, avrebbero potuto veder compromessa la propria capacità riproduttiva. Ad oggi la crioconservazione degli ovociti è una procedura sicura e fattibile per preservare la fertilita’ di tutte le donne anche per ragioni non mediche.

L’età in cui si sceglie di avere il primo figlio, infatti, si è notevolmente alzata (per motivi sociali ed economici) ma è fisiologico che in età più matura potrebbero subentrare difficoltà di concepimento naturale. Ricorrere all’Egg Freezing permette di congelare gli ovociti all’apice della fertilità, quando per numero e qualità sono al loro stato ottimale, e conservarli nel tempo per utilizzarli in caso di necessità in futuro.

Sfogliando le pagine de “Il Momento Giusto” è possibile trovare tante informazioni utili riguardanti l’Egg Freezing ovvero la crioconservazione ovocitaria: la guida al colloquio medico, le domande più comuni  sulla pratica nella sezione FAQ, l’elenco delle cliniche da contattare per avere ulteriori informazioni riguardanti la tecnica ed effettuarla, le storie di donne che hanno scelto di preservare la propria fertilità congelando i propri ovociti, la rassegna stampa e i social collegati. Molto interessante anche il Film di confronto tra donne, in cui risulta molto chiaro quanto poco conosciamo il nostro corpo e il funzionamento del nostro apparato riproduttivo e porsi le giuste domande del caso.

ilmomentogiusto.org è un sito utile per poter scegliere senza pressioni e rimpianti il proprio momento giusto di diventare madre in futuro, senza precludersi nulla nel presente.





Siti dei principali ospedali italiani

Tra i siti che si possono tranquillamente consultare per trovare news mediche o approfondimenti dedicati alla salute, sicuramente possiamo annoverare anche i portali dei principali ospedali italiani. Ne segnaliamo solo alcuni tra quelli in costante aggiornamento, ma vi consigliamo di seguire i siti degli ospedali più vicini a voi per tenervi aggiornate su iniziative di carattere locale.





Siti delle più importanti fondazioni di ricerca

Infine, per chi vuole conoscere lo stato di salute della ricerca medica in Italia, sono consultabili diversi i siti di fondazioni utili ad approfondire e sostenere la ricerca:

Internet è un mezzo potente, utile per tenerci informate su iniziative, progetti e comportamenti da seguire per prenderci cura della nostra salute, ma non dimentichiamo mai l’importanza di consultare il  medico di base in caso di dubbi o anomalie riguardanti la nostra condizione fisica. Prevenire è meglio che curare! ?

Lascia un commento