Vai al contenuto principale

Le 10 migliori serie tv femminili di sempre per Magazine Femminile (o almeno finora)

Quali sono i telefilm, per chiamarli come li chiamavano negli anni Novanta, che hanno appassionato più donne nel mondo? Ecco i titoli delle migliori serie tv degli ultimi anni (secondo la redazione di Magazine femminile): e se non li avete visti, correte subito ai ripari!

I telefilm consigliati dalla redazione di Magazine Femminile

Quando si parla di serie tv ognuno ha le sue preferenze. C’è chi ama il genere romantico e chi, invece, quello storico. Ci sono poi gli appassionati di fantascienza, horror, fantasy. E chi adora la leggerezza di commedie che per un attimo non ci fanno pensare a tutto lo stress accumulato durante la giornata.



I telefilm, come si chiamavano negli anni Ottanta e Novanta, hanno questo pregio: raccontarci storie, farci vivere esperienze ed emozioni, entusiasmarci puntata dopo puntata, facendoci bramare con ansia e trepidazione l’episodio successivo.

Se i servizi di streaming hanno un po’ rovinato questa attesa dell’episodio successivo, dandoci in pasto tutte le serie tv che vogliamo dall’inizio alla fine, ecco che sta a noi non perderci nel “binge watching”* e dosare modalità e tempistiche, per evitare di ritrovarci al mattino alle 6, con la sveglia che deve suonare a breve, ancora intenta a dire: “No, dai, questa è l’ultima puntata, giuro”.

Quanto è bello, però, avere la possibilità di guardare le nostre serie tv preferite quando per noi è il momento giusto e non quello imposto dai canali televisivi??? 





* Cit. Binge watching è un termine della lingua inglese con cui si indica l’atto del binge-watch ossia il guardare programmi televisivi per un periodo di tempo superiore al consueto, particolarmente l’usufruire della visione di diversi episodi consecutivamente, senza soste. Traducibile in italiano con “maratona televisiva”, in inglese per tale azione sono anche usati i termini binge viewing e marathon viewing. (Fonte: Wikipedia)

Attraverso l’offerta on-demand, si ha la possibilità di accedere immediatamente a migliaia di titoli, arrivando a provare una reale dipendenza da serie tv. Secondo un sondaggio pubblicato sul canale all news CNBC, gli utenti su Netflix, una delle piattaforme preferite la visione di prodotti a puntate e che conta più di 125 Mln di iscritti, passano almeno 50 minuti al giorno nella visione di prodotti televisivi sul canale.

Ma quali sono le serie più amate degli ultimi anni? Ormai ce ne sono così tante che perdersi nella loro marea è facile. Ecco che, allora, dopo avervi parlato di libri dedicati alle donne e scritti da donne oggi vogliamo consigliarvi i titoli di 10 serie tv femminili che non potete assolutamente perdere… almeno secondo noi! E se vi è sfuggita qualche puntata o stagione, poco male, oggi un modo per recuperare il tempo perduto si trova. Magari organizzando una bella maratona con le amiche. Preparate i pop-corn!

 

1. Tra le serie televisive americane più amate degli ultimi 20 anni: Sex and the city

Sì, potrebbe sembrare banale cominciare proprio con le quattro amiche di Sex and the city. Ma se ci pensate non lo è. Non fosse stato per loro, certi argomenti chissà quando sarebbero stati sdoganati sul piccolo schermo. Anche se è una serie di fine anni Novanta e inizio anni Duemila, è sempre attualissima. Perché i problemi di cuore non cambiano. Come l’amicizia vera tra donne. Che sì, esiste e quando c’è è bellissima.

2. Una delle serie tv migliori degli ultimi anni,  acclamata da pubblico e critica: The Crown

Quando si parla di reali siamo sempre in prima fila per scoprire aneddoti, storie, curiosità. E questa serie, andata in onda su Netflix, ci porta a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla Regina Elisabetta II. Com’è diventata la donna che oggi conosciamo? Lo scopriamo puntata dopo puntata. Chissà se anche lei, magari di nascosto dall’entourage, ha dato un’occhiata alla serie.

3. Tra le serie tv americane più seguite di sempre: Friends

Sì, torniamo un po’ indietro, ma perché si tratta di serie storiche che hanno cambiato per sempre il piccolo schermo e hanno dato il via al fenomeno delle serie tv fruibili anche in mobilità. Friends, lo dice il nome stesso, è una storia di amicizia, è il telefilm per eccellenza. E a riguardarlo oggi capiamo che ha affrontato tematiche avanti anni luce: maternità surrogata, relazioni omosessuali, adozioni da parte di genitori dello stesso sesso… Da rivedere assolutamente, con lo spirito degli anni Novanta. Anche per i personaggi femminili che propone!

4. Dalla carta stampata (è tratto dall’omonimo romanzo di Liane Moriarty) una serie tv con un cast femminile eccezionale: Big Little Lies

Nicole Kidman, che è anche produttrice della serie, Reese Witherspoon, Shailene Woodley e Zoe Kravitz, soìno solo alcune delle Star Hollywoodiane che appaiono in questo telefilm. Una storia che ci porta a scoprire la vita di tre donne che vivono in rapporti sbagliati, fatti di relazioni malate e tossiche. Non è un caso se nel 2017 la prima stagione della serie ha vinto 5 Emmy Awards e 4 Golden Globes.

5. La serie drammatica britannica in costume di maggior successo: Downton Abbey

Appassionate del filone storico, ecco a voi una serie recitata da attori e attrici che meriterebbero non uno, ma svariati premi per le loro interpretazioni. E poi la serie tv è diventata un fenomeno di costume unico nel suo genere. Anche perché ogni scena, ogni dialogo, ogni singolo frammento di ogni puntata sono stati curati nei minimi particolari. Applausi! 

6. Chi l’ha detto che non è una serie tv per donne? Le protagoniste sono strepitose: Game of Thrones

Oggi non si può fare una classifica delle serie tv, senza tirare fuori il nome di Game of Thrones. Non vi piacciono i fantasy o le scene troppo forti? Il Trono di Spade vi piacerà comunque, per i suoi personaggi femminili forti. Altro che comparse e principesse da salvare. Preparatevi a tanti colpi di scena che vi terranno incollati episodio dopo episodio.

7. Un telefilm per donne che sanno rialzarsi, sempre: Grace & Frankie

Se non conoscete queste due simpatiche amiche non proprio più giovanissime, che prima non si sopportavano, ma che la vita ha unito, dovete porre rimedio immediatamente alle vostre mancanze. La loro vita viene stravolta all’improvviso e si trovano a dover convivere insieme sotto lo stesso tetto, scoprendo che da nemiche distanti anni luce possono diventare in realtà ottime amiche. E complici di una rinascita non facile. Jane Fonda e Lily Tomlin semplicemente uniche.

8. Tra le serie tv più seguite di sempre: Una mamma per amica

E non potevano nemmeno mancare loro, le Gilmore Girls. Una serie tv cult degli anni Duemila, molto attuale anche oggi, che su Netflix ci ha regalato altre quattro lunghe puntate per tornare a Stars Hollow ancora una volta. Lorelai una mamma forte che cresce sua figlia praticamente da sola. Rory la figlia che ogni mamma vorrebbe avere. Insieme sono un portento della natura. Per ridere, piangere, fare il tifo per loro (e per la relazione con Luke), pensare, riflettere, non dimenticare.

9. Uno dei telefilm più acclamati con una donna per protagonista: The Good Wife

Il telefilm spiega, a chi ancora avesse bisogno di spiegazioni, quanto le donne possono essere forti. Travolti da una scandalo, con il marito, un politico molto noto, finito in prigione, secondo voi lei, avvocato che aveva lasciato la carriera per i figli e il compagno, cosa decide di fare? Lamentarsi e aspettare che le cose cambino o qualcuno le cambi? Assolutamente, no. Si rimbocca le maniche, ricomincia praticamente da zero e cerca di ricostruire la sua vita e quella dei suoi cari.

10. Un cast corale quasi completamente femminile, per la serie tv che ha abbattuto ogni cliché sulle donne: Orange is the new black

L’arancione delle divise del carcere femminile protagonista di questa serie tv è di tendenza da tempo. Da quando abbiamo imparato a conoscere le detenute della prigione. Una serie tv dove le donne sono protagoniste. Ideale per chi non cerca il solito racconto, ma qualcosa che non sia politically correct.

Vuoi suggerirci una serie tv con protagoniste in cui possiamo immedesimarci che ti è particolarmente piaciuta>
Commenta qui sotto ⤵️ oppure sui nostri canali social:
> Facebook
> Instagram


Lascia un commento