Vai al contenuto principale

Mancano una decina di giorni a settembre, ma sappiamo che anche tu (come noi) hai già pronta la lista dei tuoi buoni propositi per il nuovo anno… accademico!

Perché settembre è un po’ come il Capodanno, in cui ci si da la scadenza per iscriversi in palestra, frequentare quel corso salvato tra i preferiti da mesi, scrivere il libro sulla propria vita…

Come evitare di rimandare ancora? Iniziando da un’attività che possa arricchire non solo te stessa ma anche gli altri, come il volontariato.

Se non sai da dove cominciare, innanzitutto chiediti a chi potresti essere d’aiuto, perché solo così la tua esperienza può essere positiva ed essere realmente utile.

Successivamente, informati sulle associazioni della tua città: centri dedicati agli anziani oppure ai bambini, mense solidali, organizzazioni come la Croce Rossa Italiana e i Vigili del Fuoco, canili e gattili etc… e proponi le tue capacità. Il volontariato comprende moltissime attività, che possono essere a livello gestionale e organizzativo, ma anche più pratiche come, ad esempio, l’insegnamento della lingua a stranieri oppure la distribuzione del cibo.

Il volontariato può davvero dare una svolta alla tua vita e contribuire a darti quello sprint iniziale per affrontare tutti i successivi “buoni propositi”. Prova, è gratis! ?

Lascia un commento