Vai al contenuto principale

Parliamo di corteggiamento 2.0: una recente ricerca dell’Università di Genova e dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, che ha coinvolto circa 300 single tra i 20 e i 30 anni, ha dimostrato una differenza di reazioni tra uomini e donne a seguito di ripetuti rifiuti a richieste di appuntamento, su un sito di dating on line creato appositamente.

Nello specifico, al termine dell’esperimento, gli uomini hanno reagito con una maggiore aggressività, non solo verso la partner che li ha rifiutati ma verso il genere femminile. Vedendo nella donna una presa di posizione decisionale che, forse, non ritiene possibile debba avere e arrivando anche a giustificare eventuali molestie sessuali.

Un risultato che fa riflettere su quanto sia ancora lunga e difficile la strada da percorrere per la lotta alla violenza sulle donne.

(Fonte: researchgate.net – Andrighetto, Luca & Riva, Paolo & Gabbiadini, Alessandro. (2019). Lonely Hearts and Angry Minds: Online Dating Rejection Increases Male (but not Female) Hostility. Aggressive Behavior)

Illustrazione che ritrae Lila e Lenù, le due protagoniste televisive de L'amica Geniale
IlMomentoGiusto

L’amica geniale

RedazioneRedazione24 Marzo 2020

Lascia un commento