Vai al contenuto principale

Imparare a conoscere il proprio corpo: è questo il primo segreto della prevenzione e l’auto-palpazione del seno è una delle prime risorse che abbiamo a nostra disposizione per anticipare l’insorgere di malattie oncologiche.

È appena passato il mese della prevenzione del tumore al seno ma dovremmo ricordarci sempre di osservare il nostro corpo, imparare a conoscerlo e comunicare al medico ogni suo più piccolo e anomalo mutamento.

L’auto-palpazione del seno è una pratica semplicissima e utile proprio per verificare ogni mese che non ci siano variazioni rispetto alla fisionomia di base. Si consiglia di eseguirla a partire dai 20 anni una volta al mese, indicativamente una settimana dopo il termine delle mestruazioni ovvero quando il seno è morbido. Tutto ciò di cui hai bisogno sono uno specchio e un ambiente ben illuminato.

Per una corretta valutazione ci sono diversi movimenti che devi eseguire, oltre ad osservare prima il tuo corpo e verificare la presenza di eventuali variazioni nel suo aspetto. In rete si trovano tantissime spiegazioni tecniche su come eseguire l’autopalpazione, tuttavia ti consigliamo di chiedere al tuo medico i gesti da compiere correttamente.

Un'immagine dell'Oxygen Bar di New Dehli in India
IlMomentoGiusto

OXYGEN BAR

RedazioneRedazione19 Febbraio 2020
IlMomentoGiusto

prendersi tempo

RedazioneRedazione18 Luglio 2019

Lascia un commento