Vai al contenuto principale

Nelle giornate freddolose di novembre, sentiamo il bisogno di portare a tavola cibi nutrienti e piatti caldi, per coccolarci con profumi e sapori sempre diversi. Il consiglio, però, è sempre quello di consumare verdura e frutta di stagione per molti motivi:

  1. hanno più sapore
  2. costano meno
  3. ogni mese dai al tuo corpo vitamine, sali minerali e nutrienti diversificati
  4. fai del bene al pianeta contribuendo a limitare il consumo di energia (dovuto alla produzione in serra) e di carburante (utilizzato per il trasporto), necessari per produrre e rifornire i supermercati di alimenti fuori stagione che di certo non possono essere a Km 0.

Protagonisti della tavola di novembre sono il radicchio e il carciofo:

? Radicchio – anche chiamato “lattuga veneta”, è costituito al 90% di acqua e per questo ha un bassissimo apporto calorico. Ha proprietà diuretiche, antiossidanti e disintossicanti ed è utile per combattere stipsi e difficoltà digestive. Ne esistono di diverse varietà che prendono il nome dalla località di produzione, Treviso, Chioggia, Verona e Castelfranco.
? Carciofo – conosciuto come pianta selvatica sin dai tempi degli Antichi Greci e Romani, è la verdura più prodotta in Italia. Anche se non dovesse piacerti per il suo particolare sapore, diventerà comunque il tuo cibo preferito perché… è un ottimo anticellulite! Con poche calorie e ricco di ferro, il carciofo è noto per le proprietà benefiche a carico del sistema renale, per il suo aiuto nella regolarizzazione intestinale e per il suo utilizzo anche nel settore cosmetico grazie alle qualità tonificanti e rivitalizzanti della pelle.

Radicchio e carciofo si prestano entrambi ad essere utilizzati per arricchire numerosi piatti, sia caldi sia freddi. Tu come li utilizzi?

IlMomentoGiusto

il momento giusto

RedazioneRedazione26 Luglio 2019
Social egg freezing: nell'immagine un uovo a metà e tante uova intorno al tuorlo
IlMomentoGiusto

IL CONFRONTO TRA DONNE

RedazioneRedazione9 Settembre 2019

Lascia un commento