Skip to main content

La frizzante fragranza di un mandarino appena sbucciato, il profumo inconfondibile dei biscotti allo zenzero appena sfornati, l’aroma di cannella, infusi speziati, chiodi di garofano e anice stellato e… Bam! È già Natale!!!

Sì, perché come la musica anche gli odori hanno lo stesso forte potere evocativo di momenti particolari e intensi. Profumi che ci riportano ai momenti felici di quando eravamo piccole e aspettavamo entusiaste la notte più magica dell’anno. Quante di voi si nascondevano dietro al divano convinte di poter sorprendere Babbo Natale (finendo sistematicamente per addormentarsi in posizioni stranissime!) avvolte dal profumo di latte caldo e panettone, lasciato sotto l’albero per lui e le Renne???  Ricordi indelebili che è possibile ricreare, perlomeno con gli odori. E allora via libera a candele profumate, pot-pourri e oli essenziali per respirare la magica atmosfera natalizia  sia a casa sia in ufficio.

I pot-pourri in particolare sono facili da fare in casa e sono anche un ottimo pensierino hand-made per amiche, colleghe di università e di lavoro: basta un vasetto di vetro oppure dei semplici sacchetti di juta o di organza, riempiti con spezie profumate come bastoncini di cannella, anice stellato, menta, alloro o chiodi di garofano, petali di fiori essiccati e… tanto amore. Un nastro decorativo e il gioco è fatto. Una nuvola di relax e gioia a portata di naso!

Anche gli oli essenziali vengono in aiuto quando vogliamo inebriarci con fragranze legate alle festività. Se si preferiscono atmosfere intime e rilassanti è meglio orientarsi verso fragranze resinose e legnose come muschio di quercia, pino, abete, legno di cedro, magari applicate su un mix di granelli di pepe nero e dei chiodi di garofano. Per chi invece vuole rievocare i profumi legati all’infanzia allora meglio orientarsi verso i classici oli agrumati, zenzero e cannella.

Un altro trucchetto veloce per profumare gli ambienti della casa in maniera naturale è prendere arance, mandarini e limoni e imbottirli esternamente con chiodi di garofano e sistemarli vicino a fonti di calore per intensificarne l’aroma.

Ad ognuno la sua fragranza, e voi, quale profumo associate al periodo Natalizio?

Leonardo 500 - un anno di eventi per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci: nell'immagine una ragazza ad una mostra
IlMomentoGiusto

LEONARDO 500

RedazioneRedazione25 Luglio 2019

Leave a Reply