Vai al contenuto principale

Non per tutti il periodo Natalizio, dalla Vigilia all’Epifania,  è ambasciatore di gioia e serenità.

Per alcune persone può rappresentare un periodo triste e doloroso, in netto contrasto con l’atmosfera felice e carica di buoni sentimenti che aleggia dappertutto. Ed è più frequente di quanto si creda.

Per chi sente fortemente il bisogno di allontanarsi da tutto e da tutti può regalarsi un viaggio in luoghi dove Babbo Natale non potrà raggiungervi:

Foresta di Belum (Malesia): foresta pluviale tra le più antiche al mondo, in compagnia degli Orang Asli, gli aborigeni malesiani, a fare trekking tra paesaggi da sogno, enormi sequoie e splendidi fiori esotici, tra i più grandi al mondo.

Massiccio dell’Atlante (Marocco): dove potrete godervi la neve senza contaminazioni Natalizie, e abbandonarvi a splendide discese in sci a 3.200 metri di altitudine sulle oltre 20 piste innevate di Jbel Oukaїmeden, con il deserto a fare da sfondo.

Damaraland (Nabibia): nel cuore del deserto roccioso a diretto contatto con la natura, i misteri e i suoni dell’Africa.

Pitcairn (Oceano Pacifico): un’isoletta fuori dal mondo, in compagnia dei suoi 48 abitanti.

Zighy Bay (Oman): un vero e proprio paradiso terrestre raggiungibile solo via mare o attraverso un sentiero a strapiombo su un burrone e 15 minuti di parapendio.

Se invece non hai la possibilità di partire e sei a rischio di quella che gli psicologi chiamano Christmas Blue, uno stato mentale e fisico negativo e che porta a vivere questo periodo con stati di frustrazione, disagio e inadeguatezza, ci si può rendere utili esorcizzando questo stato d’animo attraverso il volontariato. Centri per anziani e/o disabili, mense per i poveri, ospedali… persone che hanno bisogno di qualcuno che si occupi di loro, al quale regalare un sorriso o una buona parola, con cui condividere la tristezza per trasformarla insieme in un momento di gioia.

Aiutare gli altri è sempre un buon modo per sentirci utili farci sentire soddisfatte di noi stesse e un po’ meno malinconiche.

IlMomentoGiusto

curarsi con il…mare

RedazioneRedazione14 Novembre 2019

Lascia un commento