Vai al contenuto principale

La festa di San Valentino è la festa degli innamorati e tradizione vuole che il 14 febbraio sia previsto uno scambio di regali tra chi si ama. E perché non fare a noi stesse un regalo, qualcosa di davvero speciale? Del resto, sei la persona più importante della tua vita! Vi consigliamo cosa regalare alle persone che vi stanno accanto, non solo al partner ma anche amici, famigliari, colleghi e, soprattutto, a voi stesse donandovi una cosa preziosissima: il momento giusto.





Festeggia S. Valentino celebrando l’Amore in tutte le sue forme

Sin da quando siamo bambine conosciamo il giorno di San Valentino come una giornata dedicata all’amore e, quasi sicuramente, ognuna di noi è cresciuta con il mito che in queste ore debba trionfare uno dei sentimenti più intensi che si possano provare. Dell’amore abbiamo anche parlato in un nostro precedente articolo (clicca qui per leggere “Cos’è l’Amore”) e il 14 febbraio è sicuramente una data che ben si associa al tripudio di tutte le emozioni che è in grado di scatenare.

Solitamente in questo giorno chi si ama si fa un bel regalo e fa di tutto per trascorrere momenti speciali e importanti, da essere ricordati per tutto l’anno. L’amore e tutte le sue sfaccettature, in realtà, dovrebbero essere celebrati e rinnovati ogni giorno. Perché non esiste solo l’amore tra partner: esiste l’amore dei genitori verso i figli e viceversa, tra fratelli e sorelle, parenti, amici, colleghi di lavoro o di studio e persino per i propri animali domestici, che sempre di più fanno parte delle nostre vite. Ed esiste un amore molto più alto e profondo del quale spesso ci dimentichiamo, ma che dovremmo celebrare più spesso. L’amore per noi stessi.

Amarsi, però, non è così scontato… ma è possibile imparare a volersi bene e tutte noi dovremmo farlo. Come diceva lo scrittore e aforista Stephen Littleword “La mattina quando ti svegli ricorda sempre che tu sei la persona più importante della tua vita. Abbine cura!”

E allora facciamo in modo che questo S. Valentino 2020 sia la festa dell’amore in tutti i sensi. L’amore che proviamo con l’altra metà del nostro cuore per tutte le persone importanti della nostra vita. E anche l’amore che dovremmo dimostrare più spesso per noi stesse. Siamo le prime a doverci amare, rispettare, accettare per chi siamo oggi, per chi siamo state ieri e per chi saremo domani. Se non lo facciamo noi per prime, come possiamo pretendere che lo facciano gli altri?





Come festeggiare San Valentino 2020? Pensando prima a te stessa

È arrivato il momento di celebrare il nostro amore per noi stesse concedendoci quel “capriccio” che ci siamo sempre negate, un modo per dimostrare che siamo uniche e speciali. Per una volta non guardiamoci allo specchio cercando tutti i difetti possibili e immaginabili, ma concentriamoci sui nostri punti di forza, i pregi, i lati migliori. Facciamo finalmente emergere la bellezza. Poi chiediamoci cosa sia davvero importante per noi e concediamocelo. Senza paure, rimpianti e ripensamenti. Può essere una cosa materiale, futile e passeggera, così come qualcosa di più importante che fino ad ora abbiamo rimandato. Non è detto che dobbiamo regalarcelo proprio oggi, il giorno di San Valentino, ma poniamocelo come obiettivo e cerchiamo in tutti i modi di ottenerlo.

C’è ancora un altro regalo che possiamo pensare di farci a San Valentino, un dono profondo che riguarda la femminilità. Indipendentemente dal fatto che siamo single o in coppia possiamo farci un regalo per il futuro: concederci del tempo, senza rimpianti.

L’Egg Freezing è il più bel regalo che possiamo farci, per pensare al domani oggi.

Se siamo troppo giovani per pensare a progetti di vita più grandi di noi oppure siamo single e non viviamo una storia d’amore, ma anche se siamo in coppia e riteniamo che questo non sia il momento giusto per noi o per il partner di parlare di una futura famiglia, la crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche è un dono che ci permette di pianificare il nostro futuro. 

Se ci pensate bene concedersi del tempo è uno dei regali più importanti che si possano fare per celebrare l’amore verso se stesse. Magari essere madri non è non sarà mai il nostro obiettivo principale nella vita. Potremmo volerci dedicare al proseguimento degli studi, alla carriera, a trovare la nostra “metà della mela”… ognuna di noi è diversa l’una dall’altra, così come possono modificarsi i desideri e le priorità individuali nel corso del tempo. E preservare la fertilità ci permette di allentare quella pressione psicologica e sociale a cui ogni donna è soggetta ingiustamente.







S.Valentino idee regalo per la coppia

Se siete in coppia è davvero semplice trovare un’idea regalo sempre gradita: prenotate un tavolino in un ristorante speciale, magari quello del primo appuntamento oppure dove avete deciso che era il momento giusto per presentarvi ai reciproci amici o genitori, andare a vivere insieme, sposarvi. Potete anche provare un posto nuovo, ad esempio quel localino dove vi siete sempre ripromessi di andare ogni volta che ci passavate davanti o quello di cui avete studiato ogni dettaglio su Instagram e non vedete l’ora di pubblicare anche voi la vostro foto con l’hashtag #foodporn!

Se invece volete qualcosa di più intimo, che ne dite di preparare insieme una cenetta romantica a casa? Magari potreste stupirvi a vicenda cucinando ognuno una ricetta speciale e rigorosamente a sorpresa! Oppure potete cucinare insieme i vostri piatti preferiti e vivere insieme il momento della spesa, della preparazione della tavola e della cena, per poi sedervi, occhi negli occhi, e gustarvi il risultato delle vostre “fatiche culinarie”. Nessuno vi vieta, poi, di ordinare a casa una cena d’asporto dai numerosi take away che si trovano comodamente in rete: se adorate mangiare in salotto davanti alla serie tv che amate seguire insieme, cosa c’è di più romantico da fare anche durante la festa degli innamorati per eccellenza?

E se volete staccare da tutto e da tutti per dedicarvi solo a voi due, potete anche partire per un viaggio. Anzi, un weekend lontano dalla routine potrebbe fare bene alla coppia e potrebbe diventare il regalo a sorpresa o concordato ideale. Le grandi capitali europee, ma anche le più belle città italiane. Se avete più giorni a disposizione non c’è niente di meglio di una bella fuga al caldo per allontanarsi qualche giorno dal freddo e dal trantran quotidiano.





La festa di S.Valentino si vive con chi si ama… anche se single!

E se siete single? Chi lo ha detto che dovete stare chiuse in casa a piangervi addosso, magari con l’amica del cuore, guardando film struggenti e strappalacrime e mangiando junk food sul divano, sotto una pesante coperta? Potete anche uscire! Chiamare a radunata tutte le vostre amiche e i vostri amici e sfidare l’amore. Chissà che non troviate l’anima gemella proprio la sera di San Valentino. Sarebbe super romantico. E anche se non la trovate, poco importa. Avrete comunque celebrato l’amore trascorrendo una serata con le persone a voi più care.

Se proprio non ve la sentite di uscire, potete anche organizzare una seratina con amiche e amici a casa. Magari sfidandovi a giochi di società oppure progettando i prossimi viaggi da fare insieme e, ancora, facendo una maratona dei vostri film preferiti. Anche strappalacrime: insieme si affrontano meglio i problemi di cuore, non è così?





Cosa regalare a San Valentino 2020 a chi si ama

In ogni caso, non c’è San Valentino senza un regalo. Basta però ai soliti profumi, orologi, gioielli. Non che non ci piaccia riceverli in regalo. È che ormai sono un cliché che rovina un po’ il bello di una festa come quella degli innamorati. Creatività e immaginazione sono le parole d’ordine. Cercate di stupire con effetti speciali, assecondando gusti, preferenze e passioni, optando magari per qualcosa che possiate condividere insieme. Perché il bello per chi si ama è partecipare ognuno alle vite dell’altro e arrivare a conoscersi profondamente.

Sono sempre più gettonate le idee regalo che contemplano delle esperienze. Così come dei corsi, rigorosamente da vivere con il partner, l’amica del cuore, i genitori e qualsiasi persona alla quale desiderate donare del tempo insieme. Magari per avvicinarsi alle sue passioni e comprendere il suo mondo. Così che si possano rafforzare i legami e conoscere meglio la persona che si ha accanto.

Dei viaggi da regalare ne abbiamo già accennato sopra. Sono sempre un’ottima idea. Così come lo sono i regali legati ai ricordi. Fotolibri, quadri, video o altri doni che possano ripercorrere storie d’amore e amicizie, esperienze vissute insieme, legami che si fanno giorno dopo giorno più forti. Per ricordarsi da dove si è partiti e dove si è arrivati, trovandosi così a progettare un futuro in cui ogni singola persona che vi sta accanto si senta importante e speciale al vostro fianco.





E voi, avete già pensato a come stupire chi amate nel giorno più romantico dell’anno> Aspettiamo i vostri commenti qui sotto al post oppure sui nostri canali social Facebook e Instagram… e ne prendiamo volentieri spunto! >

Lascia un commento