Vai al contenuto principale

È confortante scoprire quanto Madre Natura ci abbia dotato di optional utili ad affrontare qualsiasi momento della vita. Il problema è che, perdendo il contatto con la natura a favore delle comodità tecnologiche, ce ne scordiamo e ricorriamo sempre più spesso a rimedi “esterni” anziché affidarci alle nostre innate risorse.

Tranquille, per mantenerci sul pezzo ci viene in soccorso l’altra nostra alleata, che ultimamente sta dando enormi soddisfazioni in merito al benessere femminile: Sorella Scienza. 

Recenti studi e sperimentazioni cliniche hanno rivelato quanto l’ossitocina non sia più solo l’ormone legato al travaglio e al parto. Le sue molteplici “abilità” sono state scientificamente dimostrate: favorisce l’interazione sociale, aiuta a superare i rifiuti, aumenta l’autostima, riduce sensibilmente la paura, l’ansia e lo stress, assegnandole di fatto e di diritto il soprannome di Ormone dell’Amore o Ormone della Felicità. 

I suoi effetti sono paragonabili allo stato di ebrezza.

Come si accende, dunque, questo rimedio naturale anti-tristezza? I metodi sono numerosi e non servono budget esorbitanti, ma solamente un po’ di amore e di tempo per se stesse.

Contatto fisico: 

il sesso sicuramente è un buon modo ma non l’unico per attivare l’ossitocina. Le coccole, i massaggi, gli abbracci, le carezze sono altri validissimi modi per stimolare la sua produzione. E fortunati coloro che possiedono un’animale da compagnia come cani, gatti, conigli… un vero e proprio interruttore a portata di mano.

Uscire con le amiche:

le relazioni sociali con persone o famigliari a cui teniamo incrementano i livelli di ossitocina nel sangue. Confidarsi, ricevere e dare supporto agli altri ci fa sentire apprezzate, aumentando la nostra autostima e riducendo la paura e il dolore psico-fisico.

Attività fisica:

si sprigionano grandi quantità di “ormoni benessere” dopo aver fatto esercizio, tra i quali l’ossitocina, ma basta anche solo una bella passeggiata all’aperto per sentirci subito meglio.

Meditazione:

o comunque tutte quelle discipline (come anche lo Yoga) che insegnano a rilassare corpo e mente, condizione ideale per stimolare la produzione del benefico ormone.

Cibo:

tutti quegli alimenti considerati “afrodisiaci” per le loro proprietà in grado di aumentare il desiderio sessuale dato che l’eccitamento sessuale è strettamente connesso all’ossitocina e quindi via libera a vaniglia, cioccolato, melograno, ostriche e fiori di loto.

Un buon pianto:

si, avete letto bene. Recenti studi hanno dimostrato che il celare o tenere sotto controllo costantemente le nostre emozioni negative riduce i livelli di ossitocina nel nostro organismo. Al contrario, dopo un bel pianto, i livelli aumentano portandoci ad una sensazione di rilassamento e calma. Non vi è mai capitato dopo aver pianto a dirotto di iniziare a ridere? Non siete pazze, state solo cominciando a sentirvi meglio.

Lascia un commento