Vai al contenuto principale

Si, davvero è possibile essere single e felice per una donna nel 2020

Essere single per scelta ed essere felici. Ci sono persone incapaci di credere che una donna possa vivere bene ed essere soddisfatta della propria esistenza senza un partner accanto. Ma è il momento giusto per combattere anche questo stereotipo di genere.





Chi ha detto che essere single è sinonimo di infelicità? Questo è un classico ed errato stereotipo di genere che associa la vita delle donne al fianco degli uomini. Sotto alcuni aspetti siamo ancora considerate il ‘’sesso debole’’. Sempre bisognose di essere aiutate, confortate, condotte, supportate. Come se fossimo delle eterne bambine, incapaci di progettare autonomamente la nostra vita. Ma ne siamo capaci eccome!

Ci sono donne single per scelta. Non perché non trovino nessuno, ma semplicemente perché si sono poste altri obiettivi nella vita. Alcune donne invece sognano da quando sono bambine il principe azzurro ed altre hanno desideri diversi. Bisogna rispettare i sogni e le ambizioni di ognuna di noi. Qualunque sia la strada che abbiamo deciso di percorrere per raggiungere quel traguardo che rappresenta l’obiettivo finale di ogni essere umano: la felicità.

Parlarne ancora oggi nel 2020 fa un po’ sorridere. Sembra di essere indietro di qualche secolo, ai tempi in cui una donna non era considerata completa se non era moglie e mamma. Per fortuna i tempi sono cambiati e le lotte femministe ci hanno permesso di uscire da una concezione arcaica e molto maschilista della figura femminile. Nonostante ciò la strada da compiere è ancora lunga, dal momento che ci sono persone che ci vorrebbero ancora imprigionare in un modello che non ci appartiene più.

Perché noi vogliamo essere libere di poter esprimere chi siamo a prescindere da chi abbiamo accanto. Siamo persone, siamo in grado di badare a noi stesse, siamo capaci di realizzarci nella vita secondo attitudini e desideri. Senza per forza dover avere un esponente del “sesso forte” accanto. Semplicemente ci sono donne che non si devono sentire completate da un partner. Ma sono perfettamente appagate da se stesse.





Perché si sceglie di essere felici da soli

Si può essere “single per scelta” per moltissimi motivi. Magari si è sofferto in passato e non si ha nessuna intenzione di permettere a un uomo di farci nuovamente del male. Oppure perché al momento non si è interessati all’argomento “amore”. E, ancora, perché magari si è deciso di continuare con i propri progetti di vita in solitaria, senza dover per forza impegnarsi nella ricerca dell’altra “metà della mela”.

Spesso si pensa che chi è single per scelta è perché non ha trovato nessuno. O perché ha un carattere talmente complicato da non riuscire a vivere accanto a nessun altro. Ma questo non è vero. Semplicemente, non si vuole accontentare. Magari si aspetta di incontrare una persona che sia davvero in grado di completarci, di essere complementare alle nostre vite stravolgendole positivamente e non cercando di prendere il controllo su chi siamo e chi vogliamo diventare.





Come essere felici da soli

Essere single ed essere felici è possibile, perché essere single per scelta non vuol dire essere sole. Significa avere la capacità di affrontare la vita in libertà. Senza dover dipendere o dar conto a nessun altro se non noi a se stesse. Vuol dire amarsi, amare chi si è e chi si diventerà nel percorso di vita che si è scelto di intraprendere.

E forse è proprio qui il vero punto della questione. Chi decide di essere single e di vivere la vita senza nessuno accanto, lo fa per continuare con il proprio progetto di vita. Studiare, fare carriera, buttarsi a capofitto in tutte le esperienze che la vita porrà sulla strada, scegliendo esclusivamente ciò che la rende felice.

Ci sono persone che non riescono proprio a comprendere come si possa essere felici senza essere fidanzate, sposate, “accompagnate”. E, spesso, sono pensieri che non rimangono nella testa ma vengono espressi ad alta voce. Magari chiedendo alle amiche e conoscenti single se rimpiangono il fatto di non essere sposate, un uomo al proprio fianco su cui poter contare e soprattutto la possibilità di diventare mamme. La risposta che ogni volta si può dare in questi casi è una sola: le donne single non vivono di rimpianti, perché sanno chi sono e sono complete ed appagate con se stesse. Nei secoli siamo sempre state viste in un certo modo ed è ora di dire basta. Ogni donna può essere ciò che vuole! Madre, moglie, compagna o single per scelta.



Felicemente single e senza rimpianti, grazie all’Egg Freezing

E se mai in futuro si cambiasse idea e si incontrasse la persona giusta con la quale proseguire nel cammino della vita? È assolutamente possibile, nessuno è così folle da non cambiare idea o rotta di tanto in tanto. Soprattutto quando l’amore, quello con la A maiuscola, bussa alla porta del cuore. In questo caso, il partner potrà ritenersi davvero fortunato, perché avrà sicuramente accanto una donna forte, consapevole delle proprie capacità, delle proprie possibilità, dei propri talenti.

Una donna che magari è ricorsa all’Egg Freezing da giovane, perché consapevole di dover preservare la propria fertilità, dandosi una chance in più di diventare madre al ‘’momento giusto’’. Una donna che non avrà rimpianti, perché si è data una grande opportunità, che potrà utilizzare successivamente, vivendo appieno la propria vita, perseguendo le proprie ambizioni ed i propri desideri.





Emma Watson e tutte le donne “self-partnered

Sono tante le donne single e felici che danno forza a tutte le donne che decidono di intraprendere questa strada, che non sarà priva di ostacoli, visto che spesso è incompresa, ma che sarà ricca di soddisfazioni. Come Emma Watson, che ha coniato un termine migliore di “single”, perché questa parola inglese sottintende sempre un senso di solitudine e di tristezza, effettivamente.

Lei parla di self-partnered, in una relazione con se stessa. Perché è questo il segreto per vivere da sole e felici. Ci vuole tempo per imparare a vivere con se stesse e sentirsi bene, pienamente soddisfatte. Ma quando si raggiunge quel livello, quando si sta bene “in coppia con se stessa”, la felicità raddoppia. Perché si inizia a vivere la vita “al proprio ritmo”, secondo i propri tempi. Ed è lì che risiede la vera felicità.

Lascia un commento