Vai al contenuto principale

Tutto sugli integratori alimentari: cosa sono, quando si utilizzano, quali sono i benefici nelle diverse fasi della vita di una donna

Gli integratori alimentari, come suggerisce il nome stesso, sono dei prodotti solitamente consigliati per sopperire a eventuali mancanze di sostanze nutritive nel nostro corpo, fondamentali per il corretto funzionamento di tutto l’organismo. Sempre più spesso, però, sono prodotti assunti senza tenere conto delle condizioni di salute individuali e della reale necessità. È pur vero che non sono medicinali ma è sempre consigliabile il consulto con il proprio medico prima di assumere sostanze nutritive di cui potremmo non avere bisogno.

Oggi, sempre più per moda che per reale esigenza, si tende ad assumere integratori alimentari. In commercio se ne trovano di dedicati a qualunque età, per sportivi e sedentari, proposti come coadiuvanti di diete e nel controllo del peso o destinati a chi segue specifiche terapie farmacologiche, solo per fare qualche esempio. Prima di assumere un integratore alimentare, però, sarebbe opportuno informarsi riguardo la corretta alimentazione da seguire, perché tutto quello di cui il nostro organismo ha bisogno lo si trova in natura. Troppo spesso, infatti, preferiamo prendere la via più semplice degli integratori nutrizionali, quando potremmo semplicemente cambiare o migliorare le nostre abitudini alimentari e assicurarci le vitamine, i minerali o altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico.

D’altra parte gli integratori alimentari possono essere necessari in alcune particolari condizioni ma la loro assunzione dovrebbe essere sempre acconsentita previo consulto con il medico curante. Assumerli come fossero caramelle è rischioso e potenzialmente dannoso per la salute del nostro corpo. Come consigliamo sempre, è importante informare il proprio medico curante se si notano anomalie a livello fisico e psicologico anziché affidarsi al “fai da te”. Per arrivare correttamente informate all’appuntamento clinico, però, oggi vi forniremo una serie di indicazioni generali sugli integratori alimentari utili per la nostra salute e su quali potrebbero essere i supporti da utilizzare nelle diverse fasi della vita, quando le esigenze femminili cambiano e l’alimentazione da sola potrebbe non essere in grado di sopperire ad eventuali nuove necessità.





Cosa sono gli integratori alimentari

Secondo quanto riportato dal sito del ministero della Salute, con il termine “integratori alimentari” si indicano tutti i “prodotti alimentari destinati ad integrare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive, quali le vitamine e i minerali, o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, in particolare, ma non in via esclusiva, aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre ed estratti di origine vegetale, sia monocomposti che pluricomposti, in forme predosate”.

Assunti sotto forma di capsule, bustine, compresse, flaconcini o altri formati, possono aiutare a migliorare benessere e salute, apportando nutrienti e altre sostanze utili al corretto funzionamento dell’organismo. Si possono facilmente acquistare nelle farmacie e nelle parafarmacie, così come nelle erboristerie e anche nei supermercati. Non serve, infatti, l’impegnativa del medico e questo ha dato il via a un commercio davvero fiorente e redditizio.

Solitamente, gli integratori alimentari contengono al loro interno sostanze nutritive utili per poter garantire il benessere di tutto l’organismo. Vitamine, minerali, acidi grassi, erbe naturali. Sono prodotti realizzati seguendo norme e leggi ben precise: pur non essendo farmaci, ovviamente, devono comunque essere sicuri e ben tollerati.





Quando usare gli integratori alimentari

Gli integratori dovrebbero essere utilizzati per sopperire ad un’alimentazione povera delle fondamentali sostanze nutrienti, perché non c’è il giusto apporto con il cibo che si introduce nell’organismo oppure perché si attraversa un momento della propria esistenza in cui improvvisamente il fabbisogno è aumentato. Altri motivi di assunzione di integratori potrebbero essere disturbi o malattie che non permettono il corretto assorbimento delle sostanze nutritive e anche l’utilizzo di farmaci che comportano effetti collaterali nell’organismo.

Non è necessario introdurre gli integratori nella propria dieta solamente perché si presume non avere un’alimentazione completa. Piuttosto, è consigliabile approfondire con un nutrizionista questo aspetto, per capire come modificare le proprie abitudini a tavola e metterlo al corrente di eventuali disturbi e assunzione di altri farmaci che possono impedire l’assorbimento completo delle sostanze nutritive derivate dai cibi.





Integratori alimentari utili per il benessere di ogni donna, nelle diverse fasi della sua vita

La vita della donna attraversa fasi molto importanti che hanno bisogno di nutrienti e di apporti di vitamine e di minerali che possono essere differenti rispetto ad un altro momento della crescita. Da quando nasce, infatti, i cambiamenti nel suo corpo avvengono in maniera molto rapida e, spesso, ci si trova di fronte a carenze dettate non solo da condizioni di salute non ottimali ma da un regime alimentare che stenta a soddisfare le esigenze dell’organismo. Ecco perché a ogni età il giusto apporto delle sostanze nutritive non deve essere sottovalutato, per poter consentire al corpo e alla mente di lavorare al meglio e garantire il benessere a ogni donna.





Pubertà

Nel periodo della pubertà il corpo femminile affronta una rivoluzione davvero sorprendente. Si passa dall’età dell’infanzia all’età adulta: questa fase è compresa tra il menarca, il primo ciclo mestruale, e circa i 19 anni. Questo è un periodo molto delicato dal punto di vista dello sviluppo fisico, osseo e mentale. Se l’alimentazione non è corretta si possono avere forti ripercussioni sulla crescita e arrivare a soffrire di disturbi che potrebbero manifestarsi poi con l’avanzare dell’età. Gli integratori in questo periodo di tempo potrebbero tornare utili per riportare l’equilibrio psico-fisico e lenire alcuni tipici disturbi femminili; come la sindrome premestruale o i dolori durante il ciclo, che potrebbero arrivare a compromettere le normali abitudini di vita di ogni ragazza. In realtà il dolore mestruale può essere la manifestazione di un problema che andrebbe indagato subito e a fondo con il medico, soprattutto quando arriva a limitare lo svolgimento delle attività quotidiane.

Gli esperti in questo momento della vita di solito consigliano integrazioni con Vitamina D, utile per il metabolismo osseo, così come la vitamina B1, per contrastare il dolore da mestruazioni, e la vitamina E, contro la dismenorrea primaria.





Gravidanza e maternità

In seguito alla crescita le donne potrebbero aver bisogno di maggiore integrazione di vitamine e minerali per poter far fronte, ad esempio, a una maternità. In particolare quando si cerca di dare il via a una gravidanza, è bene chiedere consiglio al proprio medico curante per capire quale stile di vita adottare per favorire il concepimento ma anche come preservare la propria fertilità, soprattutto se non si è pronte ad avere un bambino nel momento di maggiore fertilità che, ricordiamo, è dai 20 ai 30 anni. A tal proposito potrebbe essere utile informarsi sull’Egg Freezing, la pratica che consente di crioconservare gli ovociti nel momento del loro massimo sviluppo in termini di qualità e numero ed utilizzarli in futuro se dovessero subentrare difficoltà nel concepimento naturale.



Quando si cerca di avere un bambino, in gravidanza e anche in allattamento può essere opportuno ricorrere a integratori utili a coprire il fabbisogno aumentato di alcuni preziosi nutrienti. Sicuramente l’acido folico è fondamentale, per ridurre il rischio di disturbi neuronali nel bambino, così come il ferro, in caso di anemia, il magnesio per prevenire il rischio di parto prematuro e ridurre la pressione arteriosa, gli Omega 3, per favorire lo sviluppo del feto, i sali minerali, per contrastare la debolezza.





Menopausa

La menopausa è un altro momento delicato per la vita di ogni donna. L’organismo ha bisogno di vitamine e minerali per poter preparare il corpo a un cambiamento epocale, che potrebbe richiedere un’assunzione extra di nutrienti fondamentali. Utili soprattutto a prevenire alcune malattie e disturbi tipici, come ad esempio l’osteoporosi, ma anche le vampate di calore, gli sbalzi d’umore.

In questo periodo della vita si potrebbe avere la necessità di un apporto superiore di calcio, vitamina D, magnesio, vitamina K, zinco, selenio e altre vitamine, in aggiunta ovviamente a un cambiamento di abitudini in cucina e a un’attività fisica regolare.





Resveratrolo, un alleato di salute a ogni età

Fondamentale per la salute femminile, il Resveratrolo è prodotto in natura da diverse piante come la vite, le more, il cacao. È noto per le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, perché protegge i vasi sanguigni e aiuta alcune funzioni del ciclo cellulare. Una dieta ricca di questa sostanza può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di tumore. Inoltre, alcune ricerche hanno scoperto che è molto efficace per migliorare la fertilità, non solo femminile, ma anche maschile.

Il Resveratrolo è un integratore utile nella medicina della riproduzione, perché aiuta la fertilità delle donne, anche dopo i 35 anni, quando la finestra fertile comincia ad assottigliarsi e le chance di avviare una gravidanza si riducono.  Non è solo un ottimo integratore per la fertilità femminile, però, perché lo è anche per quella maschile, contribuendo potenzialmente a migliorare le possibilità di concepimento andando ad agire sulla qualità dell’ovocita nella donna e spermatozoi nell’uomo.

In ogni caso, prima di ricorrere all’assunzione di integratori alimentari, assicuriamoci che la nostra alimentazione e le abitudini di vita siano corrette e consultiamo il medico prima di affidarci al “fai da te”. Vi invitiamo a leggere alcuni articoli di approfondimento:

Lascia un commento