Vai al contenuto principale

“Ecco il mio segreto.

È molto semplice: non si vede bene che col cuore.

L’essenziale è invisibile agli occhi”.

Il Piccolo Principe –  Antoine de Saint-Exupéry





La storia che stai vivendo è vero amore? I segnali per riconoscerlo

Il vero amore: quante volte lo abbiamo sognato ad occhi aperti? Sin da quando siamo piccole, complici fiabe e cartoni animati, la maggior parte di noi, chi più chi meno, ha sperato di incontrare la persona giusta e innamorarsene perdutamente. Ricambiata, ovviamente. E provare l’Amore vero, quello che fa sentire le farfalle nello stomaco ogni volta che si vede il partner, si sente pronunciare il suo nome o se ne percepisce l’inconfondibile profumo. Se dovessimo dare una definizione univoca potremmo dire che il vero amore lo si riconosce quando, guardando il mondo, lo si vede meraviglioso. E quando ci si sente a proprio agio, splendide, sempre a posto, solo per il fatto di avere accanto una persona che ci fa sentire speciali in qualsiasi occasione.

Certo, trovare e riconoscere il vero amore è più semplice a dirsi che a farsi. Le commedie romantiche, spesso, la fanno troppo facile. Ma la realtà, a volte non è quella che ci viene narrata dai libri, raccontata dai film e cantata dai più grandi musicisti. Quante volte abbiamo pensato che “Lui” fosse quello giusto ma poi dopo tanta passione e quel pizzico di magia che non guasta mai, ci siamo accorte che era meglio separare le nostre strade? Magari, invece, siamo state fortunate e lo abbiamo trovato nel momento in cui meno ci aspettavamo di trovarlo. Perché la saggezza popolare suggerisce proprio questo: quando smetti di pensare ossessivamente di trovare il vero amore, è il vero amore che trova te.





Vero amore o solo un fuoco di paglia?

Ci sono amori che arrivano piano piano, lentamente, che si insinuano nelle nostre vite senza che noi nemmeno ce ne accorgiamo. Sono quegli amori frutto di vecchie conoscenze, di amicizie perdute nel tempo che, dopo tanti anni, si possono trasformare in qualcosa di più. Maturando e crescendo, diventano legami molto forti anche in un periodo di tempo che può sembrare lunghissimo.

E poi ci sono quegli amori che, invece, arrivano all’improvviso e stravolgono le nostre vite. Soprattutto quando si è molto giovani e inesperti, è facile farsi travolgere dalla passione. Amori che in poco tempo ci fanno decidere che sì, “è quello giusto”: e allora via libera alla convivenza, ai progetti per il futuro, al volere diventare genitori insieme. Ma freniamo un attimo, non dobbiamo per forza inserire l’acceleratore, anche se il cuore suggerisce tutt’altro. Se è vero amore, quello con la “A” maiuscola, non svanirà con una bolla d’aria. Cerchiamo di prenderci i nostri tempi: godendoci la coppia, conoscendoci meglio, cercando di capire se stiamo davvero viaggiando in parallelo sulla stessa strada.

Ed è proprio nel momento in cui si rallenta, per poter assaporare l’amore vero e non bruciare troppo le tappe, che sarebbe bene pensare a come preservare ogni possibilità; come, ad esempio, quella di concepimento. Se siamo stati travolti da una passione che ci fa già immaginare con tanti bambini che riempiono le nostre vite, ma razionalmente pensiamo non sia il momento giusto di diventare mamma e papà, ricorrere all’Egg Freezing potrebbe essere una soluzione per godersi pienamente il presente e progettare insieme il futuro senza fretta. Così da vivere pienamente la relazione, con tutta la tranquillità e la serenità che merita.







Perché il vero amore ci può travolgere ed è necessario ragionare lucidamente anche con la mente oltre che con il cuore. Quando si prova il vero amore si vorrebbe tutto e subito, invece non sarebbe più bello assaporare tutto con calma senza saltare nessuna tappa? Evitando di pentirsi in futuro per non aver vissuto pienamente ogni fase dell’amore vero, dall’infatuazione al consolidamento della relazione.

Ma come fare a capire che è davvero quello giusto con cui progettare il resto della nostra vita per poter finalmente scrivere quel “vissero felici e contenti” che le fiabe ci hanno abituato a leggere a carattere cubitali in ogni storia d’amore che si rispetti?

Non esistono regole precise che ci aiutino a capire se è amore vero o se è solo di passaggio. Tuttavia, esistono delle piccole considerazioni che si possono sempre fare per comprendere se è un sentimento destinato a durare o se è solo un fuoco di paglia, bello da vivere al momento ma che sappiamo già avere una data di scadenza.





Come capire se è vero amore? Ecco un elenco di situazioni che a cui prestare attenzione per non farci più scappare l’amore della nostra vita!

  • Quando siamo accanto a Lui ci sentiamo al posto giusto
  • Tutto ad un tratto capiamo il vero significato della parola felicità
  • Siamo, finalmente, noi stesse: non dobbiamo più fingere, perché lui ci ama per i nostri pregi e difetti
  • Viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda, con una visione del mondo e della vita a due molto simile
  • Sappiamo anche stare da sole, ovviamente, rispettando reciprocamente gli spazi dell’altro, senza che questo possa in qualche modo minare il rapporto
  • Ci fidiamo e sappiamo di poter riporre la nostra fiducia nel partner, trovando nell’altro un compagno, un amico, un confidente
  • Riusciamo a essere in sintonia in ogni situazione
  • Amiamo incondizionatamente, donandoci l’uno all’altro e proviamo un sentimento reciproco e in egual misura
  • Rispettiamo noi stesse e il partner, senza che uno dei due voglia cambiare l’altro
  • Ci sentiamo libere, senza costrizioni e condizionamenti
  • Desideriamo condividere tutto, gioie e dolori, consapevoli che insieme possiamo affrontare tutto
  • Il vero amore ci regala gioia, serenità, tranquillità e allegria, sia nella relazione a due sia nel rapporto con le persone che ci circondano
E per voi come si riconosce il vero amore? Parliamone nei commenti.

Lascia un commento