Vai al contenuto principale

Tra le più conosciute “Star” della pellicola contemporanea ci sono attrici che spiccano, oltre per la loro capacità interpretativa, anche per essere diventate fonte di ispirazione in tema di salvaguardia ambientale e tutela dei diritti. Icone del cinema e delle serie tv che fanno dell’impegno sociale uno dei principali motivi per il quale vengono amate e apprezzate dal grande pubblico. Scopriamole insieme!





I personaggi più amati e il loro impegno per un mondo migliore

Attori e attrici hanno la capacità di accompagnarci ogni giorno in altri mondi, con storie incredibili che ci fanno emozionare e che diventano parte della nostra vita. Ci sono interpreti che occupano un posto speciale nel nostro cuore non solo per film e serie tv di cui sono stati protagonisti ma anche perché, ogni giorno, danno il buon esempio e diventano fonte di ispirazione grazie al loro impegno umanitario.

Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza. Lo ha insegnato a tutto il mondo Greta Thunberg che, nonostante la giovanissima età, da più di un anno lotta affinché i cambiamenti climatici diventino una preoccupazione non solo più di scienziati e ambientalisti ma di ognuno di noi. Soprattutto di chi è al potere e potrebbe fare in modo che il punto di non ritorno non venga mai raggiunto. Chiunque può essere partecipe di un cambiamento profondo e radicale di una società che non può più essere quella che siamo abituati a vivere. Abbiamo bisogno di creare una nuova umanità e tante icone del cinema e della tv stanno diventando portavoce di impegno civile, economico e sociale, offrendo ottimi spunti di riflessione per aderire e sostenere cause importanti.

Sono tante le attrici che ogni giorno si battono per un Mondo migliore, investendo il proprio tempo e i loro guadagni nell’aiutare i più deboli, occupandosi di beneficenza in prima persona oppure promuovendo azioni concrete per tutelare l’ambiente e assicurare che ogni persona abbia gli stessi diritti. Donne che da sempre sono abituate a lottare per emergere in un settore, come quello cinematografico, costruito su stereotipi di bellezza più che di bravura, ma che sanno sfruttare la propria fama per lanciare campagne sociali o promuovere comportamenti virtuosi dal punto di vista della salvaguardia ambientale.





Splendide donne, icone del cinema, menti brillanti e attiviste: sì, una donna può essere tutto questo e anche di più!

Abbiamo voluto raccogliere una serie di nomi, tra le più celebri icone del cinema e della tv contemporanea che, a nostro parere, è bene seguire non solo dal punto di vista professionale ma anche per la loro capacità di essere portavoce di un cambiamento che dovrebbe interessare ognuno di noi, per vivere in un Mondo migliore e lasciarlo intatto ai nostri figli.

Storie di donne in grado di farci comprendere quanto ognuna di noi sia unica e speciale, in grado di diventare chiunque desideri ed essere un esempio; abbracciando cause e progetti volti a creare un’umanità migliore e dove i diritti fondamentali dell’essere umano non siano più un’eccezione da rispettare ma la realtà.

Emma Watson

L’attrice diventata famosa al grande pubblico per la saga di Harry Potter ne ha fatta di strada da quando, giovanissima, ha esordito accanto a Daniel Radcliffe. Un ruolo che l’ha consacrata nell’olimpo di Hollywood. Emma è una grande sostenitrice della body positivity: “tutte dovremmo accettarci e amarci per chi siamo e come siamo” è un po’ il suo motto e da tempo la celebre “maghetta” è anche attiva nella difesa dell’ambiente, sostenendo anche campagne in difesa dei diritti delle donne e della tutela dell’istruzione. Emma è Goodwill Ambassador, ambasciatrice di buona volontà, dall’UN Women; “L’Entità delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne è un ente delle Nazioni Unite che lavora per favorire il processo di crescita e sviluppo della condizione delle donne e della loro partecipazione pubblica.”

Eva Longoria

L’attrice diventata famosa con la serie tv “Desperate Housewives” non ha mai dimenticato le sue origini Latine, tanto da istituire una Fondazione che si occupa di tutelare il diritto all’istruzione delle ragazze che, come lei, provengono da zone svantaggiate del Sudamerica; realtà che presentano problematiche importanti quali un forte tasso di abbandono scolastico e di disoccupazione giovanile.

Una curiosità: Eva Longoria è una di quelle donne che ha dovuto faticare più di altre per essere apprezzata al di là del suo aspetto fisico. Da giovanissima le è stato riscontrato l’ADHD – Disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Nonostante questo, l’attrice di origini messicane ha conseguito nel tempo ben due lauree, la seconda delle quali a 38 anni e durante le riprese della serie tv che l’ha resa celebre.

Il tempo che passa non è mai stato un problema per Eva Longoria, anzi, probabilmente sa benissimo quale sia per lei stessa “Il Momento Giusto” per compiere ogni suo piccolo e grande passo. Tanto che da giovane ha preso la decisione di congelare i propri ovociti tramite Egg Freezing, la tecnica di preservazione della fertilità, e rimandare la maternità fino a quando non si è sentita pienamente realizzata nella carriera lavorativa e nella vita privata; partorendo il suo primo figlio a 43 anni e al suo terzo matrimonio.



Alba Rohrwacher

Si tratta di una delle attrici italiane più impegnate nel sociale e soprattutto nella causa ambientale. Nel 2014 ha curato la regia e la sceneggiatura del film Le Meraviglie, di cui è anche stata interprete. Il film “è la prima produzione internazionale ad usare EcoMuvi, l’unico disciplinare europeo di sostenibilità ambientale certificato per la produzione cinematografica. EcoMuvi è un reale ripensamento del processo produttivo che fornisce le linee guida per analizzare l’impatto ambientale di una produzione e per ridurlo, non soltanto “compensando” ma adottando comportamenti di risparmio, rispetto e uso intelligente delle risorse.” (Fonte: Agiscuola)

Millie Bobby Brown

Millie Bobby Brown è la più giovane Unicef Goodwill Ambassador. Nominata a soli 14 anni per il suo impegno in campagne dedicate alla lotta contro il bullismo e il cyberbullismo. Nonostante la giovanissima età è già una Star ma non ha mai nascosto di essere stata vittima proprio dei bulli in passato, che le hanno reso la vita un inferno. Per questo motivo, adesso, utilizza la sua visibilità a livello globale per promuovere progetti volti a sensibilizzare i più giovani su un fenomeno purtroppo ancora troppo frequente e che può portare a conseguenze gravissime.

Jane Fonda

Jane Fonda è sempre stata una donna molto forte, sia sul set sia nella vita privata. Da sempre impegnata nel mondo del sociale, in particolare per difendere il diritto all’istruzione dei giovani o i diritti di eguaglianza salariale nel mondo del lavoro, recentemente ha abbracciato la causa ambientalista di Greta Thunberg. E nonostante sia stata arrestata più volte per questo, a ben 82 anni, è intenzionata a sostenere finché le sarà possibile le cause nelle quali crede fermamente: “Greta mi ha cambiato la vita, non possiamo più giocare secondo le regole”.

Viola Davis

Viola Davis è una famosa attrice americana, vincitrice di diversi premi importanti nel mondo del cinema. Cresciuta in una famiglia in cui già la madre era promotrice dei diritti civili, ne ha seguito le orme impegnandosi nella tutela di persone bisognose e impegnandosi nella lotta contro fame e povertà, piaghe non ancora risanate soprattutto nelle zone più deboli della terra.

Angelina Jolie

L’ex moglie di Brad Pitt, mamma di sei figli, tre naturali avuti con l’attore e tre adottati, è madrina dell’Unhcr (L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati). Incontra spesso famiglie di rifugiati politici e altrettanto di frequente è presente sul campo in zone difficili del mondo, pronta a portare il suo sostegno. Ha anche ricevuto un premio dalla Regina Elisabetta II per il suo impegno nella lotta alla violenza sessuale nelle zone di guerra.

Emilia Clarke

L’iconica Daenerys Targaryen di Game of Thrones è fondatrice dell’associazione “Same you” che si occupa di sensibilizzare su un tema spesso non troppo conosciuto come quello dei disturbi mentali. Il progetto “The Poetry Pharmacy”, ad esempio, sostiene tutte le persone affette da disturbi neurologici, sottolineando quanto la poesia sia in grado di curare mente, corpo e anima. Durante l’emergenza Coronavirus la sua Fondazione si è attivata in numerosi progetti anche a sostegno delle persone più bisognose.

Barbara De Rossi

Da sempre Barbara De Rossi, splendida e bravissima attrice italiana, è impegnata nella difesa dei diritti civili. E più volte è stata premiata per il suo impegno costante nella difesa di tutte le donne che sono state vittime di violenza. Dal teatro alla televisione, Barbara De Rossi contribuisce a creare consapevolezza, soprattutto rivolgendosi alle nuove generazioni, attorno al tema della violenza di genere.

Proprio sulla consapevolezza e sul dare un aiuto concreto alle tante donne vittime di violenza domestica è impegnata in questi mesi anche Gedeon Richter Italia, azienda farmaceutica da sempre attenta alla salute e al benessere femminile. Fino al 30 settembre 2020 tutti noi possiamo partecipare alla video challenge #SORRIDOCOLCUORE, un progetto social e non convenzionale al quale è possibile contribuire, grazie alla sola creatività, nel sostenere il FONDO EMERGENZA COVID-19 istituito dall’Associazione Nazionale D.i.Re “donne in rete contro la violenza”

Valeria Golino

Un’altra bellissima attrice italiana, un’altra splendida donna impegnata per la difesa dell’ambiente. In passato è stata la protagonista di molte campagne firmate da Greenpeace, prestando all’associazione volto e notorietà. Ha partecipato alla campagna The Fashion Duel, per chiedere al mondo dell’alta moda di firmare un impegno concreto per proteggere le foreste e il pianeta, eliminando ogni possibile fonte di inquinamento.

Lascia un commento