Vai al contenuto principale

L’esperienza della maternità è un periodo di gioia e cambiamenti per molte donne. Tuttavia, per alcune mamme, questa felicità può essere offuscata dalla diagnosi di osteoporosi gravidica, una condizione rara, anche se non eccezionale, ma molto debilitante, che può rendere la gravidanza e il periodo post-partum estremamente difficili.

Per fornire sostegno, informazioni e risorse preziose utili a prevenire e affrontare la malattia, oltre a supportare le donne e i loro famigliari, è stata creata MAMog, l’Associazione delle Mamme con Osteoporosi Gravidica.





Comprendere l’osteoporosi gravidica e le sue sfide uniche con il supporto di MAMog

Velia, Benedetta, Adriana, Rosa, Barbara, Claudia e Maria Laura, le fondatrici e portavoci di MAMog, sono donne che hanno vissuto personalmente l’esperienza dell’osteoporosi gravidica. Questa malattia insidiosa colpisce il corpo delle donne nel momento più bello della loro vita: la gravidanza e la nascita di un figlio.

L’osteoporosi gravidica è una forma rara di osteoporosi che colpisce le donne durante la gravidanza o poco dopo il parto. Si caratterizza per una riduzione della densità ossea e un aumento del rischio di fratture. Le mamme che affrontano questa condizione devono fare i conti con dolori così intensi da limitare o rendere impossibili anche i gesti più semplici. Svolgere le attività quotidiane diventa un’impresa ardua e si aumenta la vulnerabilità alle fratture. Se queste avvengono, esistono due opzioni di cura: un trattamento farmacologico importante per accelerare il recupero osseo, oppure un approccio più delicato che supporta il recupero naturale attraverso l’integrazione di calcio e vitamina D. Spesso, ci si ritrova costrette all’immobilità e/o all’uso di un apposito busto per sostenere la colonna vertebrale.

Tutto ciò avviene nel momento in cui il loro corpo sta affrontando la gestazione o subito dopo la nascita del bambino. Anche il semplice atto di prendere il neonato in braccio per cambiarlo o allattarlo può causare dolori lancinanti o fratture ossee multiple. Questa sfida unica richiede un supporto specifico e una comprensione approfondita, non solo per le donne stesse, ma anche per i loro familiari.

Purtroppo, l’osteoporosi gravidica è una malattia poco conosciuta e i dolori ad essa associati vengono spesso minimizzati dai medici, dai parenti e dagli amici, attribuendoli semplicemente alla gravidanza, all’aumento di peso, a posture scorrette o alla soglia del dolore considerata bassa nelle gestanti. Inoltre, una volta nato il bambino, i dolori avvertiti vengono erroneamente attribuiti all’adattamento del corpo dopo il parto, alla depressione post-partum o alle difficoltà della neomamma nell’adeguarsi ai nuovi ritmi. Questa rappresentazione estremamente riduttiva non tiene conto del vero e proprio dolore che ha un nome preciso: fratture vertebrali, causate da osteoporosi gravidica.

Di conseguenza, le donne che cercano risposte ai loro dolori senza trovare adeguato aiuto e supporto, si ritrovano intrappolate in un vortice di sconforto, depressione e stress, difficile da comprendere, gestire e risolvere. E insieme a loro, anche per coloro che le circondano.





La nascita di MAMog e la sua missione

MAMog è stata fondata da un gruppo di mamme che in prima persona hanno vissuto questi momenti destabilizzanti in dialogo con professionisti sanitari che hanno individuato in loro la malattia e riconosciuto l’importanza di creare una rete di sostegno per le mamme con osteoporosi gravidica.

La missione di MAMog è fornire informazioni, risorse e supporto emotivo alle mamme che vivono questa condizione. L’obiettivo è aiutarle ad affrontare la maternità con fiducia e determinazione, aumentando, allo stesso tempo, la consapevolezza della malattia tra i familiari e in chi fa parte della vita della donna. L’associazione lavora in stretta collaborazione con medici, terapisti e organizzazioni sanitarie. L’obiettivo è garantire che le mamme ricevano le migliori cure e il supporto adeguato lungo tutto il percorso di cura.

I servizi offerti da MAMog

MAMog offre una serie di servizi volti a supportare le mamme con osteoporosi gravidica. Uno dei pilastri principali dell’associazione è l’accesso a informazioni autorevoli, accurate e aggiornate sulla condizione, i trattamenti disponibili e le strategie di gestione. Queste informazioni sono fondamentali per consentire alle mamme di prendere decisioni consapevoli e di avere un controllo maggiore sulla propria salute. Inoltre, MAMog organizza gruppi di supporto online e incontri locali in cui le mamme e le persone accanto a loro possono condividere le proprie esperienze, scambiarsi consigli e ricevere conforto reciproco.

Advocacy e sensibilizzazione

MAMog svolge un ruolo di estrema importanza nella difesa dei diritti e delle necessità delle mamme affette da osteoporosi gravidica. L’associazione si impegna attivamente nella sensibilizzazione riguardo a questa patologia e nella lotta affinché venga riconosciuta dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Inoltre, chiunque desideri sostenere l’associazione può farlo in diversi modi, tra cui donazioni libere, devoluzione del proprio 5×1000 o l’acquisto del ciondolo solidale che rappresenta il logo di MAMog. Ogni contributo, anche il più piccolo, è prezioso per supportare le attività dell’associazione e offrire un aiuto concreto alle mamme con osteoporosi gravidica.





Perché sostenere MAMog

Immagina di essere una futura mamma o di avere un’amica o una sorella privata della gioia del momento più bello della sua vita, la gravidanza e il tenere in braccio il proprio bambino, da una malattia invalidante come l’osteoporosi gravidica. Il tuo sostegno può fare davvero la differenza nel percorso di prevenzione, diagnosi e cura. È grazie al tuo sostegno che ogni donna potrà vivere la maternità in modo sereno e godere di buona salute, insieme al suo bambino e alle persone a lei più care. La tua partecipazione attiva può essere un dono inestimabile per aiutare queste mamme coraggiose a superare le sfide che affrontano e a vivere pienamente l’esperienza meravigliosa della maternità.

Per maggiori informazioni e sostenere MAMog:

Lascia un commento