Vai al contenuto principale

La salute è di importanza vitale per tutti noi, ma soprattutto per le donne che attraversano molteplici cambiamenti durante le diverse fasi della vita. Tuttavia, la routine quotidiana e gli impegni familiari, lavorativi e scolastici possono spesso portare il benessere personale in secondo piano.

Per questo motivo la Fondazione Onda collabora con diversi ospedali del network Bollini Rosa per dedicare la settimana dal 17 al 22 aprile alla promozione dell’informazione, prevenzione e cura al femminile, offrendo gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi in diverse aree specialistiche, inclusi percorsi dedicati alla violenza sulle donne.







Come prendersi cura della salute al femminile in ogni fase della vita

Dalla prima mestruazione, alle prime esperienze sessuali, dallo scegliere di diventare madri alla menopausa, il corpo femminile attraversa diverse fasi che richiedono attenzione e cura adeguata.

Per iniziare, durante l’adolescenza è importante imparare a conoscere il proprio corpo e capirne i cambiamenti. Questo significa fare regolari esami ginecologici e imparare i fondamenti della salute sessuale e riproduttiva, ad esempio come proteggersi dalle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) e come preservare la fertilità attraverso l’Egg Freezing.

Successivamente, durante gli anni fertili, è necessario prestare maggiore attenzione al sistema riproduttivo, facendo esami ginecologici regolari e verificando la salute dell’organismo in generale. In questa fase sono importanti la prevenzione e la conoscenza dei sintomi di patologie che possono interferire con la fertilità femminile, come l’endometriosi e la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).





Durante la gravidanza, l’attenzione si concentra soprattutto sul regime alimentare e sui livelli di attività fisica, che siano adeguati alla salute del feto e della futura mamma. In questa fase, inoltre, saranno necessari esami di routine e preparazione al parto.

Infine, durante la menopausa le donne hanno bisogno di controlli regolari per le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi. In questa fase è ancora più importante adottare stili di vita sani, come l’esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata, per aiutare a prevenire malattie legate all’età.

Ma la salute al femminile non si ferma qui. Nell’arco della vita è importante non sottovalutare la salute mentale, perché strettamente legata alla salute fisica e influenza la nostra capacità di affrontare la vita quotidiana, di gestire lo stress, di mantenere relazioni significative con gli altri e di prendere decisioni importanti.

È necessario poi sottoporsi ad esami e visite di prevenzione periodiche, come il controllo dei nevi, la visita odontoiatrica, gli screening per la diagnosi tempestiva di tumori, oltre agli annuali esami del sangue e al monitoraggio della pressione arteriosa.

In generale, è sempre consigliato rivolgersi al medico di base per informarlo tempestivamente di qualsiasi anomalia si riscontri e questo è possibile solo grazie a una migliore conoscenza di sé.





Quando si tratta di salute, ogni piccolo gesto e attenzione conta! Per questo vi invitiamo a prenotare gli esami clinici, diagnostici e informativi nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.



Lascia un commento