Vai al contenuto principale

Conosci l’HPV?

Quello al collo dell’utero è il primo tipo di tumore del quale si conosce la causa virale principale: il virus del Papilloma Umano, HPV. Ma se ne parla abbastanza? Sai che cos’è e come puoi proteggerti? Affrontiamo velocemente l’argomento qui, ma ricordati di chiedere maggiori informazioni al tuo medico di fiducia e di fare i periodici controlli necessari per vivere bene la tua intimità e sessualità.

HPV – Che cos’è

Il Papilloma Virus è un’infezione molto comune tra le donne sessualmente attive. Si stima che l’80% contragga almeno una volta nella vita il virus. Le zone colpite sono pelle e mucose, nello specifico nelle parti genitali, gola e bocca che vengono colpite da lesioni. In genere l’infezione regredisce spontaneamente, ma può capitare che la lesione si trasformi nell’arco di 7-15 anni dall’infezione in una forma tumorale oppure compromettere la fertilità .

HPV – Come si contrae

Il virus dell’HPV viene trasmesso nella maggior parte dei casi attraverso rapporti sessuali. Il preservativo è un’ottima barriera, tuttavia non assicura una copertura totale del rischio.

HPV – Prevenzione

Ad oggi la prevenzione primaria è data dal vaccino per due tipologie di HPV. In Italia il SSN copre gratuitamente il costo per le bambine tra gli 11 e i 12 anni e alcune regioni hanno esteso la copertura a ragazze più grandi e ragazzi.

Oltre al vaccino, la prevenzione secondaria prevede periodici controlli attraverso Pap-Test (da effettuare dal momento in cui si hanno i primi rapporti sessuali) e HPV Test (dai 30 anni in su).

Per maggiori informazioni, CLICCA QUI e visita il sito del Ministero della Salute

Lascia un commento