Vai al contenuto principale

#sportagainstcancer #moveforhealth e #worldcancerday sono gli hashtag lanciati dalla Lega Svizzera contro il cancro per motivare le persone a svolgere attività fisica come prevenzione dei tumori e per ridurre gli effetti collaterali nelle terapie oncologiche.

 

Innumerevoli studi hanno dimostrato quanto l’attività aerobica regolare allunghi la vita anche di quattro anni, oltre a ridurre i rischi di sviluppare il cancro. Nel 2019 sono stati diagnosticati 371.000 nuovi casi di tumore maligno.

 

Un numero importante, senza dubbio, anche se in realtà i casi sono in diminuzione così come il tasso di mortalità fortunatamente, grazie all’efficacia degli interventi sanitari sia nella diagnosi sia nelle terapie intraprese.

 

Ecco dunque che l’attività fisica diventa un’ottima alleata contro il cancro.

 

Il consiglio è di praticare almeno 30 minuti al giorno di attività moderata pari a circa 10.000 passi per ottenere diversi effetti benefici.

 

In caso non si riuscisse a dedicare del tempo allo sport, bastano dei piccoli accorgimenti per costringerci a cambiare le nostre abitudini sedentarie:

▪️ se possibile usare mezzi pubblici per andare al lavoro, scendendo una fermata prima per concederci qualche passo in più verso il posto di lavoro.

▪️ cercare di passeggiare durante la pausa pranzo

▪️ utilizzare le scale al posto dell’ascensore

 

E’ comunque buona pratica riuscire a ritagliarsi del tempo, anche dopo una giornata lavorativa, per concedersi almeno una bella passeggiata con passo moderato non solo come prevenzione contro i tumori ma anche per stimolare tutta una serie di risorse che il nostro organismo possiede naturalmente per farci sentire meglio e più in forma.

 

Per noi donne è molto importante anche abituarci all’autopalpazione, molto utile per la prevenzione del tumore al seno.

Una colorata merenda autunnale
IlMomentoGiusto

LA SPESA DI OTTOBRE

RedazioneRedazione1 Ottobre 2019

Lascia un commento