Vai al contenuto principale

Siamo in casa da più di un mese ed è inevitabile che si arrivi, prima o poi, ad analizzare i rapporti con gli altri: i familiari, gli amici più stretti e il partner.  E sono molte le coppie, soprattutto giovani, che vivono l’isolamento lontano dalla propria “dolce metà”. Certo, i social aiutano ma il conforto di un abbraccio, di uno sguardo e di un semplice “andrà tutto bene” sussurrato bocca a bocca è tutt’altra cosa. Anche perché non vedendosi fisicamente è più facile cadere in facili fraintendimenti, lasciarsi trasportare dalla rabbia, dalla paura e dall’ansia che tutti noi stiamo provando e, mai come ora, parlare del futuro, anche sentimentale, è un argomento delicato.

L’insicurezza della distanza e quella della convivenza forzata

Sono giorni che sui social leggiamo post su post di ragazze preoccupate di questa lontananza forzata dal partner e di quanto si sia rivelata fragile la relazione, una volta che, per forza di cose, i contatti si sono limitati a uno scambio di messaggi e video chiamate. Leggiamo anche di coppie che fino a pochi mesi fa cercavano un appartamento in affitto e ora stanno prendendo in considerazione di mollare tutto e tutti e cambiare totalmente vita, oppure di relazioni che durano da anni e che stanno scoppiando a causa di una convivenza forzata H24. Così come di ex che tornano a farsi sentire in un momento di malinconia data dalla pandemia e giurano di aver capito (solo ora) quanto sono stati stupidi a lasciarsi scappare un amore così grande. Insomma, il futuro, anche sentimentale sembra davvero un gigantesco punto di domanda in questo periodo. Ed è frustrante, diciamocelo.

Progetti in stand-by

Il Coronavirus sta mettendo a dura prova i nostri sogni e i nostri progetti di vita. Anche, magari, quelli di creare una famiglia nei prossimi anni. In questo senso può essere utile ricorrere all’Egg Freezing, una tecnica che prevede la crioconservazione degli ovociti nel periodo di massima fertilità femminile. Perché l’incertezza del futuro causato dal Covid-19 dal punto di vista sentimentale, economico e lavorativo non sia un ostacolo anche al desiderio un domani di diventare madre. 

Quante sono in una situazione di instabilità sentimentale e  hanno visto allontanarsi la possibilità di una vita “a due”? Raccontateci le vostre esperienze, confrontiamoci e confortiamoci. Un abbraccio a tutte.

Lascia un commento