Vai al contenuto principale

L’attuale situazione di emergenza riguardo la diffusione del Covid-19 ci ha fatto riflettere molto sul significato di “stile di vita sano” perché, per quanto sia impossibile limitare totalmente il rischio di ammalarsi di una qualsiasi patologia, salvaguardare il proprio benessere psicofisico ne riduce le probabilità.

Le buone norme da seguire per uno stile di vita sano

Le regole per uno stile di vita sano sono semplici e comprendono tutte quelle buone norme da seguire per mantenersi in salute e in forma facendo attenzione al movimento, all’alimentazione e alla prevenzione, limitando comportamenti che possano mettere in pericolo la buona condizione fisica e mentale.

La risposta dell’OMS sull’importanza di prendersi cura di sé

Ma perché è importante prendersi cura di se stessi? L’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) ci fornisce una chiara risposta: “La promozione della salute è un fattore determinante per il benessere della persona, per la qualità della vita ma anche per la sostenibilità del sistema sanitario. Un quadro che unisce stili di vita, diagnosi precoce, vaccini e prevenzione degli incidenti a casa, al lavoro, in strada e nel tempo libero, la sicurezza di ciò che mangiamo e beviamo, la protezione dei bambini da giochi e prodotti pericolosi.”

Come prendersi cura di sé? Le “regole” di base

VIVI SANO e SICURO

  1. Alcol, fumo e droghel’alcol rappresenta in Europa il secondo fattore di rischio di morte e malattia dopo il tabacco. Abolire totalmente il vizio del fumo e dell’assunzione di droghe e limitare il più possibile il consumo di alcolici è la prima regola base di una vita sana, tenendo conto che la comunità scientifica ha indicato che l’assunzione di alcol non dovrebbe superare i 10 grammi di alcol puro al giorno con dovute e validate differenziazioni di genere* e di età. *Clicca qui per approfondire gli effetti dell’alcol sulle donne.
  2. AlimentazioneUn’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di tutte le sostanze nutritive di cui il corpo ha bisogno (acqua compresa!), è fondamentale per  evitare l’insorgere di malattie croniche. Per una donna è inoltre importante assicurarsi una corretta alimentazione durante le varie fasi della sua vita, perché come cambia il corpo cambia anche il suo fabbisogno energetico (periodo fertile*, gravidanza, allattamento, menopausa…).*Clicca qui per approfondire la correlazione tra alimentazione e fertilità
  3. Attività fisica –  fare sport regolarmente fa bene a tutto il corpo, sia a livello fisico sia mentale e a qualsiasi età. L’OMS consiglia di svolgere quotidianamente un’attività fisica (tra i  75 e i 150 minuti a settimana, a seconda di età e intensità) e di modificare comportamenti sedentari (utilizzare la bici anziché l’auto, preferire le scale all’ascensore, camminare per recarsi a fare acquisti, ad esempio). Così come è importante fare movimento, altrettanta importanza la assume il riposare bene* e le ore necessarie. Clicca qui per approfondire l’importanza del  sonno
  4. IMCavere una dieta varie ed equilibrata non assicura il mantenimento del peso ideale. Per questo è bene fare attenzione al proprio indice di massa corporea (IMC) anche sotto controllo medico, in modo che si possano valutare le sue oscillazioni (sottopeso, sovrappeso e obesità) anche in relazione a diversi fattori soggettivi.
  5. Screening“prevenire è meglio che curare”! Un corretto stile di vita dovrebbe comprendere periodici controlli da effettuarsi in base all’età, alla storia clinica e familiare e alle esigenze individuali. È importante, ad esempio,prendersi cura della propria igiene personale, effettuare una periodica pulizia dei denti in modo da valutare la salute dentale così come osservare accuratamente il proprio corpo e comunicare tempestivamente al medico eventuali anomalie. Per una donna è fondamentale recarsi almeno una volta all’anno ad un controllo ginecologico, per prevenire l’insorgere di patologie e per proteggere la propria fertilità.
    *Clicca qui e approfondisci il tema della preservazione della fertilità: Per preservare la propria capacità riproduttiva è possibile accedere alla procedura di Egg Freezing, la crioconservazione degli ovociti per ragioni non mediche. Visita il sito dedicato alla campagna informativa a cura di Gedeon Richter su www.ilmomentogiusto.org.
  6. Sicurezzadal conoscere le regole di primo soccorso all’evitare comportamenti rischiosi fuori e dentro casa, sono molte le cose che si possono fare per garantire la propria sicurezza e quella di chi si ama. Ad esempio, è importante proteggere la pelle da freddo e caldo, tenere sotto controllo le allergie e le patologie, mantenere pulito l’ambiente in cui si vive e lavora, quando si viaggia è importante informarsi su eventuali vaccinazioni consigliate e proteggersi con adeguati dispositivi (mascherina, guanti e disinfettante) quando si utilizzano prodotti per la pulizia o si potrebbe entrare a contatto con virus e batteri, ma anche smog e sostanze inquinanti.
  7. Benessere psicologicocosì come è importante prendersi cura del proprio corpo, anche la mente ha bisogno di essere mantenuta in salute. Come? Evitando le situazioni di stress, socializzando, dedicandosi ai propri hobby e passioni e rivolgendosi ad un professionista qualora ci siano conflitti o situazioni destabilizzanti che prendono il sopravvento.
Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, consigliamo di rivolgersi sempre al proprio medico. Il nostro corpo è il bene più prezioso che abbiamo, prendiamocene cura.
Fonte: Vivere in salute a cura dell’OMS


cuore fatto con peperoncini rossi su piano in pietra antracite, scritta
IlMomentoGiusto

L’AMORE IN TAVOLA

RedazioneRedazione10 Febbraio 2020

Lascia un commento