Vai al contenuto principale

Tra l’infanzia e l’età adulta. Cosa accade a livello fisico e psicologico nel delicato periodo dell’adolescenza

Partiamo da una grande verità: essere adolescenti non è semplice. Gli adulti ti diranno che è il periodo più bello della tua vita ma, molto probabilmente, tu non vedi l’ora di diventare adulta e lasciarti alle spalle questi anni. Non sei più una bambina ma non riesci a definirti donna e stai vivendo un periodo di cambiamento a livello mentale e fisico che può destabilizzarti.

L’adolescenza è una fase di transizione tra l’infanzia e l’età adulta in cui il corpo subisce una vera e propria rivoluzione ormonale, portando evidenti modifiche a livello estetico ma anche psicologico. Arrivare preparate a questa età è fondamentale per superare una fase in cui pensi che nessuno ti capisca, neanche tu stessa, e a vivere con serenità un periodo che dovrebbe essere ricordato nel futuro come quello più spensierato.

Vediamo insieme cos’è fisiologicamente l’adolescenza, quali cambiamenti comporta, quali sono i rischi per la salute in generale e riproduttiva ma anche qualche consiglio per affrontarla al meglio.





Cos’è l’adolescenza e quando inizia

Definizione di adolescenza:
Età nella quale continua lo sviluppo e la crescita, tra la puerizia e l’età adulta

Il periodo adolescenziale inizia con la maturità sessuale, ovvero quando il corpo inizia a produrre gli ormoni sessuali e subentra la capacità biologica di riprodursi, e comporta in ragazzi e ragazze cambiamenti fisici e psicologi davvero notevoli. Nelle femmine questa fase comincia intorno ai 11-12 anni, mentre nei maschi tra i 12 e i 13 anni.

Fisiologicamente il periodo adolescenziale termina attorno ai 18-20 anni. Tuttavia, secondo quanto riportato da una ricerca pubblicata su Lancet Child & Adolescent Health, l’adolescenza oggi inizierebbe attorno ai 10 anni e terminerebbe intorno ai 24.

I motivi fisici sono legati a uno sviluppo del cervello che continua la sua evoluzione fino ai 20 anni e alla crescita dentale che arriva alla completa maturazione con l’uscita dei denti del giudizio anche a 25 anni. Inoltre, i forti cambiamenti sociali dell’ultimo cinquantennio hanno portato ragazze e ragazzi a raggiungere l’indipendenza economica e sociale molto più tardi rispetto ai propri genitori e nonni, posticipando l’entrata nel mondo del lavoro, l’uscita dalla casa genitoriale, il matrimonio o la convivenza ed eventuali figli.





Cosa cambia nel corpo e nella mente dei ragazzi e delle ragazze durante l’adolescenza

I cambiamenti fisici che ragazze e ragazzi subiscono durante il periodo adolescenziale sono evidenti. Nelle ragazze il corpo affronta una totale metamorfosi: il seno inizia ad arrotondarsi, si formano e si sviluppano il bottone mammario e l’areola, si cresce in altezza e il bacino si allarga per predisporsi ad accogliere una nuova vita. In questa fase potrebbe comparire il menarca, il primo ciclo mestruale, che solitamente, si presenta entro i 16 anni e rappresenta l’inizio della vita fertile femminile.

Nei ragazzi, invece, si assiste a un ingrossamento dei genitali, prima i testicoli e poi il pene, cambia il timbro della voce facendosi più profonda, il corpo si allunga e i muscoli iniziano a definirsi, compare lo spermarca ovvero le prime eiaculazioni che indicano l’inizio della vita fertile maschile. In entrambi i sessi aumenta la sudorazione e la peluria, più accentuata nei maschi sia sul corpo sia sul volto.

Anche a livello psicologico durante l’adolescenza ragazze e ragazze affrontano profondi cambiamenti. In questo periodo il carattere inizia a definirsi ma si ha di fronte allo specchio una nuova rappresentazione di sé che, spesso, si fatica ad accettare perché non corrisponde al proprio ideale. Questo comporta repentini cambi di umore, senso di inadeguatezza e una continua e costante ricerca della propria identità interiore ed esteriore. Nasce il desiderio di imporsi, di far valere le proprie idee e di agire impulsivamente oppure, al contrario, si soffre in silenzio e si subisce la vita degli altri prendendo a modello persone totalmente distanti dal proprio vero IO. Il giudizio di chi si ha attorno è la cosa più importante: gli amici diventano il punto di riferimento principale mentre ci si discosta, spesso con forti contrasti, dai propri famigliari.

“L’adolescenza è l’epoca in cui si conquista a morsi l’esperienza”
JACK LONDON





I rischi dell’adolescenza per la salute futura

L’adolescenza è l’età della sperimentazione, della ricerca della propria strada e delle emozioni forti. Proprio a causa dello sviluppo di un’emotività complessa e articolata, ragazzi e ragazze si possono trovare a essere tentati dal pericolo e dal proibito, senza avere piena coscienza dei rischi ai quali si va incontro e che possono compromettere la salute in generale e riproduttiva futura.

Ad esempio, pessime abitudini come il fumo, le droghe, l’assunzione di alcolici o un’alimentazione inadeguata al proprio fabbisogno, con conseguente sviluppo di condizioni di sovrappeso e obesità oppure, al contrario, di sottopeso che può sfociare in anoressia, possono provocare seri problemi alla fertilità femminile e maschile.

Inoltre, in adolescenza ci si sente invulnerabili, il preservativo viene visto come impedimento e non come l’unica protezione per se stessi e il/la partner, non rendendosi conto del rischio di contrarre malattie sessualmente trasmissibili e della loro pericolosità per la salute generale e riproduttiva.

Di fertilità in questa fase della vita si parla ancora troppo poco, senza considerare che è proprio durante l’adolescenza che si mettono in pratica tutta una serie di comportamenti che possono poi portare a una futura infertilità o ad avere difficoltà riproduttive.

Una corretta prevenzione, la giusta informazione e l’adozione di comportamenti e abitudini di vita sane durante l’adolescenza sono fondamentali per garantirsi un futuro in salute.

“L’adolescenza è una volata verso la vita”
MANUELA STEFANI



L’adolescenza rappresenta un periodo di grande rischio per la fertilità femminile e maschile. Per preservarla, è fondamentale la prevenzione primaria: informazione, educazione e adozione di uno stile di vita sano, con lo scopo di evitare l’insorgere di future patologie. In questo caso l’infertilità, che può essere causata da fattori di rischio (fumo, alcol, droghe, farmaci, MTS, alimentazione).







Lo sapevi che anche l’età per le donne è un fattore che mette a rischio la capacità riproduttiva? Per preservare la fertilità femminile per ragioni non mediche è possibile, però, crioconservare gli ovociti (Egg Freezing). Per maggiori informazioni visita il sito ilmomentogiusto.org.

Come affrontare l’adolescenza

Fino ad ora ti abbiamo fornito una panoramica riguardo i cambiamenti fisici e psicologici che subentrano con l’adolescenza e le conseguenze che possono avere sulla tua salute l’adozione di uno stile di vita scorretto ma, ora, probabilmente, ti starai chiedendo come puoi affrontare questa fase della tua vita in cui l’incertezza sembra essere protagonista.

Purtroppo, non esiste una bacchetta magica in grado di annullare tutte le difficoltà che potresti incontrare durante la tua crescita. Tuttavia, ci sono due parole che ti possono aiutare sempre: comunicazione e ascolto.

Comunicare le emozioni che ti pervadono, negative o positive che siano, senza tenere tutto dentro, ti aiuterà a comprenderle, a imparare a gestirle e a canalizzarle nel modo corretto. Puoi confidarti con le persone adulte a te più vicine (genitori, familiari, insegnanti) oppure iniziare un percorso psicologico che ti supporti nel trasformare il disagio adolescenziale che provi in un’opportunità di crescita personale.

Ascolta con attenzione chi ti sta attorno, non solo le parole ma il linguaggio non verbale che dimostra nei tuoi confronti e che, spesso, vale più di mille parole. In questa fase della tua vita i conflitti, soprattutto in famiglia, possono diventare molto frequenti e portarti all’esasperazione ma, come giustamente pretendi di essere ascoltata e capita, anche le persone accanto a te hanno la stessa esigenza. Per questo è fondamentale prestare molta attenzione a tutto quello che ti circonda e accettare consigli e regole da chi più di chiunque altro ha a cuore il tuo benessere.

“Viaggia, vivi le relazioni, lavora, gioca, impara le lingue, leggi, condividi”
DANIELE NOVARA – pedagogista

Lascia un commento